xtr 2015 monocorona

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
ok,grazie.
Tutto serrato,avevo già ingrassato ma adesso provo ad abbondare,se continua provo anche con qualche goccia d'olio.
Evidentemente non è una cosa così isolata...
Comunque ribadisco che, dal punto di vista del funzionamento,non c'è nulla da eccepire.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ma come fa a funzionare? che la cassetta XX1 è una da 10, con applicato dietro il 42? invece la 11v XTR lavora sullo stesso spazio del 10 quindi l interliea tra un pignone e l altra sara minore...


se erro correggetemi
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
ma come fa a funzionare? che la cassetta XX1 è una da 10, con applicato dietro il 42? invece la 11v XTR lavora sullo stesso spazio del 10 quindi l interliea tra un pignone e l altra sara minore...


se erro correggetemi

In realtà non ho misurato nulla.
Potrei farlo con la cassetta X01, che ho montato e con la vecchia XX (o comunque una di Shimano a 10) ,non ho però disponibile una Xtr 11.

Al di là delle misure ,ti assicuro che il tutto funziona senza il minimo rumore (a arte quello descritto ma che non c'entra nulla) ed anche sotto sforzo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In realtà non ho misurato nulla.
Potrei farlo con la cassetta X01, che ho montato e con la vecchia XX (o comunque una di Shimano a 10) ,non ho però disponibile una Xtr 11.

Al di là delle misure ,ti assicuro che il tutto funziona senza il minimo rumore (a arte quello descritto ma che non c'entra nulla) ed anche sotto sforzo.

il manettino invece è quello xtr o quello sram ?
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
ho capito...
in effetti è possibile che una differenza del 10% circa venga digerita dalla trasmissione... e il tutto funzioni a dovere

Mah,ti dirò,se la differenza fosse del 10%, vorrebbe dire che da inizio a fine cassetta perderesti circa un pignone.

Secondo me la differenza,se c'è ,è dell' 1%...

Anche controllando la puleggia superiore,questa rimane perfettamente allineata sia sul 10 che sul 42.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma come fa a funzionare? che la cassetta XX1 è una da 10, con applicato dietro il 42? invece la 11v XTR lavora sullo stesso spazio del 10 quindi l interliea tra un pignone e l altra sara minore...
Se non sbaglio nella XTR il 40 va a sbalzo, verso i raggi della ruota, oltre la fine del corpetto.

Comunque la compatibilità è confermata da più utenti anche sul forum americano.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mah,ti dirò,se la differenza fosse del 10%, vorrebbe dire che da inizio a fine cassetta perderesti circa un pignone.

Secondo me la differenza,se c'è ,è dell' 1%...

Anche controllando la puleggia superiore,questa rimane perfettamente allineata sia sul 10 che sul 42.

esattamente.. perche io presumevo che sram fosse come una cassetta normale xt con dietro un altro pignone (tipo 42 da modifica ... pero senza rimozione del 17)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
e grosso modo lo è, dal momento che c'è chi usa il cambio XX1 anche con una cassetta 10v

npo il fatto [MENTION=71922]Load[/MENTION] è che ho visto adottare questa opzione .... e non riuscivo a capire come era possibile....


proprio da li avevo presunto cio.... dato che ho visto andare in giro un mezzo con ruote da allenamento e cassetta xt 10 v con finecorsa regolato (tipo deragliatore 3 v su doppia) per impedire l ultimo scatto... nessun problema riscontrato da questa opzione
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
e grosso modo lo è, dal momento che c'è chi usa il cambio XX1 anche con una cassetta 10v

Uhm... ma allora i mozzi che sono compatibili con la ruota libera "standard" e con quella XX1 come sono fatti? Voglio dire: la battuta del mozzo non cambia, la distanza tra le flange neanche... davo per scontato che la larghezza della cassetta nei due casi fosse la stessa e che negli 11v cambiasse il "passo" dei pignoni.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Uhm... ma allora i mozzi che sono compatibili con la ruota libera "standard" e con quella XX1 come sono fatti? Voglio dire: la battuta del mozzo non cambia, la distanza tra le flange neanche... davo per scontato che la larghezza della cassetta nei due casi fosse la stessa e che negli 11v cambiasse il "passo" dei pignoni.
No, la cassetta 11v è più larga. Sul mozzo evidentemente c'è lo spazio per le cassette da 11, quindi ci stanno anche quelle da 10.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo