Xt vs sram x9

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
SRAM è più preciso guarda il rapporto di tiraggio del filo e cambiata 1:1 mentre shimano è 2:1.

mi sembra un pò semplicistico come ragionamento...
la differenza del rapporto di tiraggio riguarda lo "sforzo" necessario per cambiare rapporto, la precisione di cambiata è tutt'altra cosa e in ogni caso è molto influenzata dalle regolazioni del cambio.
Io al limite direi che la cambiata sram è più veloce ( nel senso che ci vuole meno movimento sul manettino per azionare la cambiata) e necessita di meno forza.
Leggevo sul forum che sram permette di cambiare usando solo il pollice permettendo così di mantenere l'indice sempre sul freno in discesa.
Secondo me il vero discriminante è il prezzo, come qualità siamo lì.

o-o
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
.
Io al limite direi che la cambiata sram è più veloce ( nel senso che ci vuole meno movimento sul manettino per azionare la cambiata) e necessita di meno forza.

o-o

No Alex, queste due caratteristiche non possono essere presenti contemporaneamente: o l'una o l'altra. Nello specifico Sram necessita di minor sforzo alla leva ma anche di una corsa maggiore. A me quest'ultima cosa infastidisce un pò perchè rallenta leggermente la cambiata ma è una questione personale.
In una cosa Sram mi ha veramente colpito: in tre anni non ho toccato una sola volta le regolazioni! Con Shimano invece una guerra continua!
 

GiantYukon

Biker popularis
21/5/10
88
0
0
Nord Italia
Visita sito
domanda scema:
ma in tutto questo sram vs shimano ci sono altre ditte che propongono cambi mtb (anche con prezzi assurdi, perchè magari prodotti artigianali)? la campagnolo ha abbandonato definitivamente il campo?
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Io fossi in te lascerei perdere Sram. Ho sempre avuto Shimano e purtroppo ora ho l'X9 da un mese e vorrei già cambiarlo. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170191
Mi si blocca in continuazione nonostante sia ben lubrificato.

Io ne ho sentite dire di ogni tipo. Sram è più preciso (per il rapporto 1:1), Sram è più robusto (perchè lo montano sulle DH e sulle FR).
Per me il vero motivo per cui si monta Sram è il prezzo. Il mio vecchio LX era precisissimo ed è durato sporco e poco lubrificato per ben 9 anni. Ora ho da un mese un cambio super coccolato che già me le fa girare!

Vero è che Sram, essendo push push (premi sempre, sia a salire che a scendere), è molto efficace in discesa: ti permette di cambiare senza staccare le dita dai freni.
Per il resto... Shimano a vita!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io fossi in te lascerei perdere Sram. Ho sempre avuto Shimano e purtroppo ora ho l'X9 da un mese e vorrei già cambiarlo. Shimano a vita!

Credo che in fondo si tratti di esperienze personali, infatti come vedi io ne ho una opposta alla tua. Però i due sistemi hanno peculiarità (che derivano da precise caratteristiche meccaniche) che conferiscono loro caratteristiche differenti. Almeno su questo bisognerebbe cercare di essere obbiettivi senza tifare per l'uno o per l'altro.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Credo che in fondo si tratti di esperienze personali, infatti come vedi io ne ho una opposta alla tua. Però i due sistemi hanno peculiarità (che derivano da precise caratteristiche meccaniche) che conferiscono loro caratteristiche differenti. Almeno su questo bisognerebbe cercare di essere obbiettivi senza tifare per l'uno o per l'altro.
guisto, son d'accordo.:celopiùg:.e riposto un 'altra volta...ribadisco che ho entrambi i cambi...( xt shadow sulla front , sram x9 sulla full..) quindi sono , anzi...dovrebbero essere equivalenti...xro'...non so' xche':nunsacci:...dopo un uscita tirata con xt..mi tocca sempre regolare il tiraggio dei finecorsa e della molla d tensione...mentre con sramx9..c faccio am e percorro pietraie, pendii e tutto cio' che la natura lascia sul terreno....e non ho da lavorarci su' x un bel po'....e ripeto che sram ,e' molto piu' sicronizzato nei comandi.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Comunque SRAM X9 e X0 gli ho visti montati su molti modelli top di mtb, quelli proprio di classe più alta mentre gli XT li trovi anche su bici di medio-gamma

Esistono anche top gamma che montano XTR

No Alex, queste due caratteristiche non possono essere presenti contemporaneamente: o l'una o l'altra. Nello specifico Sram necessita di minor sforzo alla leva ma anche di una corsa maggiore.

Si scusa hai ragione, ho detto una fesseria
 

sam87

Biker popularis
ma anche shimano puoi premere sempre senza staccare le dita dal freno,sia per scalare che per salire

Esatto!!!
se non erro con lo shimano xt la levetta posteriore la si può azionare sia con l'indice che con il pollice...:nunsacci:

Io monto sram x9 e non l'ho più toccato da quando l'ho montato e ci ho messo 1 minuto a regorarlo. Con shimano ogni uscita era da regolare!
Inoltre proprio oggi ho notato che lo shimano xt ha la molla molto più "debole", non so se fosse perchè è usato da più di due anni o se è un difetto.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
sinceramente faccio delle belle uscite impegnative e non devo ogni volta regolare il mio xt...l'ho regolato ad inizio stagione primaverile, e l'ho toccato solo per sistemarlo da una legnata che aveva preso, e di bei giretti ne ho fatti...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
bè bici di alta gamma credo che abbiano trasmissione di alta gamma potevano anche fare modelli di alta gamma con SRAM e con Shimano ma sono quasi tutti con SRAM mi pare strano che siano solo scelte commerciali

se noti praticamente tutti i modelli alta gamma racing montano la doppia e 10V, quindi giocoforza SRAM XX.
Vedrai la gamma 2011 adesso che anche Shimano ha messo sul marcato il nuovo XTR.

Personalmente ritengo Shimano ancora superiore per qualità a SRAM.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo