Xt vs sram x9

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ciao a tutti sono indeciso se cambiare bici e passare dall'xt allo sram x9! com'è quest'ultimo? c'è ki dice ke vada da dio altri invece che non vale nulla. ovviamente il negoziante non è affidabile ne giudizio vista la "necessità" di vendere e basta!
grazie

sandro

sono equivalenti...personalmente preferisco sram però stai attento che qui sul forum ho letto di parecchie persone che col modello 2010 hanno avuto problemi perchè sembra avere qualche difettuccio...chiedi bene se sono casi isolati o meno...
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
l'anno scorso sono passato a sram e ho notato subito delle cambiate nettamente più precise.se decidi il passaggio a sram x9 ok, ma ti consiglio con una differenza di poche decine di euro il deragliatore posteriore x0, mentre come deragliatore anteriore xt/xtr sono migliori.ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'X9 non ha gli indicatori del rapporto inserito.
In tanti mi hanno detto he se ne può fare a meno, ma io ne sento la mancanza lo stesso.
Claudio
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.016
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
L'X9 non ha gli indicatori del rapporto inserito.
In tanti mi hanno detto he se ne può fare a meno, ma io ne sento la mancanza lo stesso.
Claudio

Come no?
Sui rotanti è presente... :-)

o-o


ammazza ammazza tutti una razza...
piutosto cura di più la scelta dei comandi che sono quelli che fanno realmente la differenza....

Esatto.
Prendi quelli con cui trovi più affinità.

Io avrei preferito Shimano (meglio rifinito, secondo me), ma per via dei comandi rotanti ho scelto Sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io ho , sia xt che sram x9...sono nettamente uguali x la cambiata...forse lo sram, e' un capellino piu' sensibile ...nel senso che..fai meno forza sul comando..ma forse e' ua sensazione mia...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come no?
Sui rotanti è presente... :-)

o-o
C'hai ragione, c'hai.
E' che è un mondo difficile, ci stanno 10 cose di tutto e io c'ho una certa.
Per par condicio potresti togliere con l'acetone le spennellate che tu chiami indicatori di rapporto.
Comunque 'sta corsa al grammo mi sfianca.
Tu pensa che sulla mia biga freno e cambio sono solidali, in quanto che la fascetta che stringe i freni ha anche l'alloggiamento per la vite degli shifters del cambio.
Così non posso differenziare la posizione di freni e leve cambio.
Ma te pare a te che mi ritrovo come quando avevo l'Altus?
Ciao giovane.
Claudio
 

danielotto

Biker popularis
13/1/08
86
0
0
Bologna
Visita sito
anch'io penso che la grande differenza sia nei comandi.
come linea preferisco shimano, come cambiata non avverto grandi differeza ( se tutto è regolato a dovere ehehe).
l'unica differenza sostanziale è che il comando sram avendo entrambe le levette a pressione ti permette di usarlo sempre con il pollice e quindi in discesa il dito indice rimane sempre sul freno!!
in discesa, qunado si è un po' impiccati trovo sram molto più comodo e sicuro (non perdendo mai il contatto con il freno)
!!!!
sul web poi gira un video che mostra come il deragliatore posteriore xtr se sollecitato in discesa sia molto meno stabile (più mobile) dell'x0, ma, a contrario di qunato sostenuto da chi ha pubblicato il video, credo che sia una scelta di shimano.
saluti
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
sul web poi gira un video che mostra come il deragliatore posteriore xtr se sollecitato in discesa sia molto meno stabile (più mobile) dell'x0, ma, a contrario di qunato sostenuto da chi ha pubblicato il video, credo che sia una scelta di shimano.
saluti

Il video a cui ti riferisci è stato postato un sacco di volte e il confronto non è dei migliori. Infatti il deragliatore shimano è un modello vecchio e il problemi di escursione verticale del deragliatore posteriore sono stati risolti nelle ultime serie che mi pare si chiamino shadow

EDIT: il video a cui ti riferisci è questo?

YouTube - SRAM vs Shimano Rear Derailleur Test
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: shadow è solo una versione dell'ultimo xtr che può essere shadow o meno. e anche l'ultima seria presente molta mobilità del corpo del cambio...

non ho voglia di andare a ricercare il 3d in cui se ne era parlato, comunque dopo centinaia di post si era giunti alla spiegazione che ti ho scritto io. comunque sei liberissimo di usare il tasto CERCA per trovare la discussione di cui parlo io
 

Classifica mensile dislivello positivo