Xt dual control o tradizionale?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rotolone

Biker novus
22/8/08
33
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
dovrei comperare una bici nuova col gruppo xt, e il negoziante mi dice che il gruppo dual control è stato rimpiazzato dal modello staccato leve e gruppo manettini staccati… :medita:

A me sembra non sia vero, e che il dual control sia + vecchio...
inoltre qualcuno mi consiglierebbe sul dual control? Funziona bene o dà problemi?:duello:

Il negoziante mi diceva che è un sistema che non funziona bene….
Che gli dico? Dual o staccati? A voi la sennnnnnnntenza..
 

hermann

Biker novus
31/3/07
44
0
0
lecco
Visita sito
io ho montato l' xt dual control da circa un anno e mezzo e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema, anzi mi trovo decisamente meglio rispetto al rapid-fire.ciao
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Quando sono usciti i dual i rapid fire sembravano diventati cacca...
Ora che sono risaltati fuori i rapid fire le parti sembrano essersi invertite...
Ho sia l' uno che l' altro, mai un problema in entrambi i casi, penso sia questione di abitudine, io mi trovo bene con tutti e due
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti,
dovrei comperare una bici nuova col gruppo xt, e il negoziante mi dice che il gruppo dual control è stato rimpiazzato dal modello staccato leve e gruppo manettini staccati… :medita:

A me sembra non sia vero, e che il dual control sia + vecchio...
inoltre qualcuno mi consiglierebbe sul dual control? Funziona bene o dà problemi?:duello:

Il negoziante mi diceva che è un sistema che non funziona bene….
Che gli dico? Dual o staccati? A voi la sennnnnnnntenza..
Il Dual Control nn è più vecchio, anche nella versione 2008 della serie XT è presente.
COme hanno detto gli altri è una questione di gusti e abitudini, certi dicono che passati al dual nn tornerebbero indietro, certi il contrario.
Una possibilità in più che ti danno i comandi staccati è che puoi montare freni di un tipo e comandi di un'altro tipo senza necessariamente essere obbligato a montare tutto Shimano.
Ciao
 

Rotolone

Biker novus
22/8/08
33
0
0
Trieste
Visita sito
Grandi!!! :prost:
Ora sono + tranquillo...
Cmq spesso tiro giù qualche albero con la leva freno, e penso che il dual non sarebbe felice del trattamento....
Prendo il tipo staccato allora!!!
A questo punto se qualcuno ha ancora un secondo (ma mi avete già dato un grosso aiuto) vi chiedo se lasciare i freni xt, o i Magura Juice che consigliate spesso in post sui freni a disco decenti...
La bici attuale che ho è del 95... sono un poco rimasto indietro sui componenti....:nunsacci:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Grandi!!! :prost:
Ora sono + tranquillo...
Cmq spesso tiro giù qualche albero con la leva freno, e penso che il dual non sarebbe felice del trattamento....
Prendo il tipo staccato allora!!!
A questo punto se qualcuno ha ancora un secondo (ma mi avete già dato un grosso aiuto) vi chiedo se lasciare i freni xt, o i Magura Juice che consigliate spesso in post sui freni a disco decenti...
La bici attuale che ho è del 95... sono un poco rimasto indietro sui componenti....:nunsacci:
Magura juice????? Avid juicy o Magura julie???? che intendi??? Comunque con gli xt 08 mi trovo bene...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io utilizzo indifferentemente entambi i sistemi, anche se il dual control l'ho imbastardito con un cambio normal, perchè il reverse non lo digerisco, e mi trovo bene con entrambi.

I dual li ho montati sulla bici XC, e secondo me ci stanno benissimo, perchè rendono la guida più rilassante, mentre sull'Anci vanno bene i classici trigger, più che altro perchè non utilizzo freni shimano, ma se fosse possibile utilizzarli con freni diversi (la shimano è l'unica che produce impianti idraulici con fluido minerale, anzicchè il classico DOT, come tutti gli altri produttori), probabilmente li metterei anche su quella.
 

Rotolone

Biker novus
22/8/08
33
0
0
Trieste
Visita sito
Rispondevo all'errore sulla marca freni....
Caspita, non sapevo che non hanno il dot...
Sulle moto il dot aiuta, ma su una xc, non credo di scaldare l'impianto a livelli da moto... Dovrebbe essere simile con olio minerale...
Basta che poi non chiedano 100 neuri di un flaconcino shimano di olio..:hahaha:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Gli impianti shimano vanno bene, molti utenti ne sono soddisfatti pienamente, ma io faccio discesa e peso 90 Kg. e ti assicuro che capita di mandare in ebollizione anche il DOT, è per questo che non uso i freni giapponesi, ma per fare XC sono ottimi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I freni shimano paiono essere estremamente validi, soprattutto gli XT.
A parte il problema di dover usare solo freni shimano quello che più non mi piace è la cambiata con la leva. In discesa, soprattutto su fondi smossi, con le vibrazioni si aziona continuamente il cambio. Inoltre anche se fai una bella staccata e premi con forza la leva, capita di cambiare accidentalmente e ovviamente appena fuori dalla curva, quando vuoi rilanciare, ti trovi con la catena su un rapporto sbagliato e rischi di spaccare tutto.
Molto meglio i classici rapid fire, magari quelli nuovi che sono anche push push (comodissimi, li azioni con un dito solo).
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
I freni shimano paiono essere estremamente validi, soprattutto gli XT.
A parte il problema di dover usare solo freni shimano quello che più non mi piace è la cambiata con la leva. In discesa, soprattutto su fondi smossi, con le vibrazioni si aziona continuamente il cambio. Inoltre anche se fai una bella staccata e premi con forza la leva, capita di cambiare accidentalmente e ovviamente appena fuori dalla curva, quando vuoi rilanciare, ti trovi con la catena su un rapporto sbagliato e rischi di spaccare tutto.
Molto meglio i classici rapid fire, magari quelli nuovi che sono anche push push (comodissimi, li azioni con un dito solo).

I rischidi cui parli, non esistono.

Prima di azionare il cambio,il comando ha una notevole corsa a vuoto proprio per scongiurare questi inconvenienti.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
I rischidi cui parli, non esistono.

Prima di azionare il cambio,il comando ha una notevole corsa a vuoto proprio per scongiurare questi inconvenienti.

Quoto. Mai sucesso!

Ho fatto 10 anni di X-Ray poi mi sono ritrovato i Dual Control sulla nuova bici. Ero molto scettico. Ora non riesco a farne a meno. Gli perdono anche il peso.

Gian
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Io preferisco quelli staccati perchè, come hanno già detto in molti se hai rogne sulla parte frenante/ cambio sostituisci solo quella invece che dover sostituire il tutto.

Inoltre mi capita di scalare mentre freno e con i dual non riuscirei.

Se poi usi un solo dito per frenare, i dual forse non vanno bene come dei normali freni, essendo che la leva può flettersi per agire sul cambio.

Ma non ho mai provato i dual quindi sono supposizioni le mie.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
.........

Ma non ho mai provato i dual quindi sono supposizioni le mie.
Beh almeno l'hai detto, così le tue onestamente non sono affermazioni ma supposizioni.
Io ho sia rapid fire, sia dual control e ti posso garantire che i d.c. vanno splendidamente e sono impossibili cambiate involontarie.
Ho un solo problema, quando prendo la c'dale che ha i r.f. alla prima occasione di cambiare mi trovo a spingere o tirare inutilmente sulla leva del freno:mrgreen:. Poi mi ricordo di essere tornato indietro tecnologicamente e non sbaglio più:smile: .
 

Classifica mensile dislivello positivo