Xt 2016 11v possibile mix con shimano 10v

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti, come molti di voi già già sapranno è stato presentato il nuovo gruppo 11 v shimano xt 2016.
Io già entusiasta che finalmente la shimano, mia marca preferita in quest ambito, avesse fatto un grouppo 11 v a più basso costo ho pensato subito a come averlo.
Io ho già sulla bici un gruppo monocorona 10 v tutto shimano. Stavo pensando di tenere tutto cosi, cambiare il manettino con quello nuovo xt e anche il pacco pignoni sempre il nuovo e tenere il mio cambio ancora, magari da sostituire con quello a 11 una volta rotto. In teoria se il rapporto tiraggio manettino/spostamento cambio è rimasto invariato dalle 10 alle 11 velocità non dovrebbero esserci problemi.
Qualcuno sa che tiraggio è stato adottato?
OT: esteticamente è meglio il modello prima di gruppo, già la guarnitura sembra un fondo di latta... Avrebbero dovuto mantenere lo stile adottato sulla guarnitura xt ancora ora in commercio con le lucidature a specchio sulle corone e dei cambi slx di ora e xtr modello prima di quello elettronico.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, come molti di voi già già sapranno è stato presentato il nuovo gruppo 11 v shimano xt 2016.
Io già entusiasta che finalmente la shimano, mia marca preferita in quest ambito, avesse fatto un grouppo 11 v a più basso costo ho pensato subito a come averlo.
Io ho già sulla bici un gruppo monocorona 10 v tutto shimano. Stavo pensando di tenere tutto cosi, cambiare il manettino con quello nuovo xt e anche il pacco pignoni sempre il nuovo e tenere il mio cambio ancora, magari da sostituire con quello a 11 una volta rotto. In teoria se il rapporto tiraggio manettino/spostamento cambio è rimasto invariato dalle 10 alle 11 velocità non dovrebbero esserci problemi.
Qualcuno sa che tiraggio è stato adottato?
OT: esteticamente è meglio il modello prima di gruppo, già la guarnitura sembra un fondo di latta... Avrebbero dovuto mantenere lo stile adottato sulla guarnitura xt ancora ora in commercio con le lucidature a specchio sulle corone e dei cambi slx di ora e xtr modello prima di quello elettronico.

Inviato utilizzando Tapatalk.

Ma che senso ha avere un PP 11 velocità con un cambio 10 velocità? A questo punto tieniti il pacco originale...
Anche perché così facendo dovresti perderesti i vantaggio o del 40/42t o del 11t.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma che senso ha avere un PP 11 velocità con un cambio 10 velocità? A questo punto tieniti il pacco originale...
Anche perché così facendo dovresti perderesti i vantaggio o del 40/42t o del 10t.
Non hai capito o non mi sono spiegato... Il mio scopo è avere 11 v se no non avrebbe senso. Voglio modificare la mia attuale trasmissione, nello specifico il cambio, in modo da farlo funzionare su un pacco da 11.
Sai che i cambi shimano 8 e 9 v erano "intercambiabili" a seconda del manettino facevano da 8 o da 9 v perché erano stati progettati con lo stesso tiraggio di filo che mi pare fosse 2:1. Passando alle 10 v la shimano ha cambiato il rapporto di tiraggio, 1:1,se il cambio e manettino 11v hanno mantenuto lo stesso rapporto di tiraggio in teoria potrei montare un pacco pignoni 11v, un manettino 11v e lasciare il mio attuale cambio 10v. Bisognerebbe solo capire che tiraggio ha adottato shimano. Correggetemi se sbaglio.


Inviato utilizzando Tapatalk.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Con sram 9v si poteva usare su pignoni a 10v con comando shimano 10v,adesso non so se un cambio sram 10v riesca a tirare 11v sempre pero con comandi scimano ma la vedo dura,l'unica cosa che sapevo io era quella da 9 a 10 v cambio sram 9v e comandi shimano 10v
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Con sram 9v si poteva usare su pignoni a 10v con comando shimano 10v,adesso non so se un cambio sram 10v riesca a tirare 11v sempre pero con comandi scimano ma la vedo dura,l'unica cosa che sapevo io era quella da 9 a 10 v cambio sram 9v e comandi shimano 10v
No no io non sto parlando di mix shimano sram. Perché viene fuori un pasticcio. Allego un vecchio mio post dove mi veniva spiegata bene la questione del tiraggio. Se il tiraggio fosse lo stesso tra 11v e 10v shimano mi interesserebbe, fare mix sram shimano no.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
No no io non sto parlando di mix shimano sram. Perché viene fuori un pasticcio. Allego un vecchio mio post dove mi veniva spiegata bene la questione del tiraggio. Se il tiraggio fosse lo stesso tra 11v e 10v shimano mi interesserebbe, fare mix sram shimano no.

Inviato utilizzando Tapatalk.
Non è un pasticcio ma l'unica soluzione da 10 a 11 non so ma sapevo con cambio 9v sram si potevano usare solo comandi a 10v con logicamente 10 pignoni...leggi qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Non è un pasticcio ma l'unica soluzione da 10 a 11 non so ma sapevo con cambio 9v sram si potevano usare solo comandi a 10v con logicamente 10 pignoni...leggi qua
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=221337
Il discorso non è molto chiaro ma non vorrei una cosa fatta per risparmiare un po' messa su tanto per, non voglio mica prendere dei componenti di gamma più bassa e di dubbio funzionamento rispetto a quelli che ho.
Quel mix di componenti shimano sram era dovuto al fatto che entrambe le marche nel passaggio alle 10 velocità avevano cambiato il rapporto di tiraggio e facendo un mix più o meno si riusciva ad azzeccarlo.
Io però volevo fare tutto solo con shimano perché sti mix non mi convincono per niente, e non penso funzioni un mix sram shimano in questo caso, in più volevo cambiare solo manettino e pacco pignoni.
Segui un attimo bene il mio ragionamento, se i cambi 8 e 9 v shimano (montati con manettino shimano) erano intercambiabili, cioè il 9 faceva anche da 8 e viceversa a seconda degli scatti del manettino, perché il tiraggio del manettino era lo stesso vuol dire che se il tiraggio del 11v shimano è rimasto uguale a quello del 10v il mix cambio 10 v manettino e pacco pignoni 11v si può fare. L'unico problema è sapere che tiraggio ha adottato shimano.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
167
0
0
vicenza
Visita sito
La cosa mi frulla pure a me da oggi a mezzogiorno ........, che ho scoperto della singola xt....... Magari sulla doppia ci monto finalmente un bash
pacco pignoni , manettino e corona da 30 ........ Cmq fino ad agosto non se ne parla..........
Finalmente dico io........l.l e ci voleva tanto shimano!
Grazie a dio finirà il monopolio sram che portava i prezzi all assurdo! Avere meno pezzi e pagare il doppio ........... A dicembre 2015 l xx 1 sarà a 400 euro .........
Finora mi sono rifiutato di spendere certe cifre dettate dal monopolio......... chissa che sia la volta buona
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
La cosa mi frulla pure a me da oggi a mezzogiorno ........, che ho scoperto della singola xt ............ Magari sulla doppia ci monto finalmente un bash
Tutto sta nel trovare delle cavolo di informazioni su sto xt, basterebbe sapere qual'è il tiraggio del cambio e si risparmierebbero tutto i soldi del cambio. Si spendono 163 euro circa su bike discount per pignoni, catena e manettino xt 11 v.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tutto sta nel trovare delle cavolo di informazioni su sto xt, basterebbe sapere qual'è il tiraggio del cambio e si risparmierebbero tutto i soldi del cambio. Si spendono 163 euro circa su bike discount per pignoni, catena e manettino xt 11 v.

Inviato utilizzando Tapatalk.

no,
il tiraggio cavo shimano 11v mtb è diverso dal 10v.
ed è diverso anche dal shimano 11v road.

Da fonti non ufficiali (forum...) sembra che il tiraggio sia lo stesso di Sram 1x11 mtb (che a sua volta è diverso da sram 10v mtb e da sram 11v road).
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Vero ci sono e cmq il cambio non costa una follia......... Credo che questi prezzi spiazzeranno sram alla GRANDEEEEEE
quasi quasi ordino ora 😏
Lo penso anche io, il cambio alla fine lo prenderei se non funzionasse il 10 ma se riesco a tenere quello che ho sono più contento dato che l'ho preso nuovo 3 mesi fa.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
no,
il tiraggio cavo shimano 11v mtb è diverso dal 10v.
ed è diverso anche dal shimano 11v road.

Da fonti non ufficiali (forum...) sembra che il tiraggio sia lo stesso di Sram 1x11 mtb (che a sua volta è diverso da sram 10v mtb e da sram 11v road).
Grazie mille delle informazioni. Peccato, sono fonti attendibili?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo