Xlm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Finalmente è arrivata la mia nuova creatura.
Una vera perla, uno splendido telaio merlin xlm, leggerissimo, penso sui 1280gr come ricordavo dai libri..poi vedo se riesco a pesarlo prima di montarlo.
Qualche foto "al volo". Vado a lucidarlo e magari vestirlo.....la notte sarà lunga!!
 

Allegati

  • xlm 001.jpg
    xlm 001.jpg
    37,3 KB · Visite: 14
  • xlm 002.jpg
    xlm 002.jpg
    49,6 KB · Visite: 19
  • xlm 003.jpg
    xlm 003.jpg
    47,4 KB · Visite: 40
  • xlm 004.jpg
    xlm 004.jpg
    48,9 KB · Visite: 21
  • xlm 005.jpg
    xlm 005.jpg
    37,9 KB · Visite: 19

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
ce l'hai fatta, dannato!!!

SIIIIII.
Il bello viene ora, vestirla per bene.
Vorrei usarla per bene per carpire tutti i segreti del titanio.
L'ho appena montata con pezzi di avanzo ma vorrei usare una trasmissione nuova che non mi crei rogne quindi il montaggio di seguito è provvisorio:
Forka duke xc, provo come va con 80mm e poi si vede di trovare una bella fox
ss king, ruota ant mavic + mozzo king, post mavic + tune, reggisella cook bros, sella sdg, attacco 3t salsa, piega mokey, freni avid v brake, guarnitura xt vecchio, cambio sram wood + halfpipe.

Il telaio pesa 1400gr secchi, è titanio double butted e con foderi posteriori sagomati nella parte bassa. Le saldature sono impressionati, come la cura e la precisione in ogni piccolo dettaglio tipo i forcellini tagliati a laser e con il logo in bassorilievo.
Bellissimo...smanio per farci una corsa e vederla sistemata per bene, con tutti i pezzi giusti.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
SIIIIII.
Il bello viene ora, vestirla per bene.
Vorrei usarla per bene per carpire tutti i segreti del titanio.
L'ho appena montata con pezzi di avanzo ma vorrei usare una trasmissione nuova che non mi crei rogne quindi il montaggio di seguito è provvisorio:
Forka duke xc, provo come va con 80mm e poi si vede di trovare una bella fox
ss king, ruota ant mavic + mozzo king, post mavic + tune, reggisella cook bros, sella sdg, attacco 3t salsa, piega mokey, freni avid v brake, guarnitura xt vecchio, cambio sram wood + halfpipe.

Il telaio pesa 1400gr secchi, è titanio double butted e con foderi posteriori sagomati nella parte bassa. Le saldature sono impressionati, come la cura e la precisione in ogni piccolo dettaglio tipo i forcellini tagliati a laser e con il logo in bassorilievo.
Bellissimo...smanio per farci una corsa e vederla sistemata per bene, con tutti i pezzi giusti.

Tomes tieni le ruote ma monta la trasmissione nuova e usala come Dio comanda. QUesta è una macchina attuale....
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Si infatti mi sono fermato con il montaggio....appena ho messo il movimento centrale fsa..in acciaio e la guarnitura xt vecchia.....mi sono fermato. Non posso rovinarla.

Ho letto una prova sulla mountain (se non ricordo male) e questa deve essere ancora migliore e alleggerita. Deve essere una bomba!!!! Costo del telaio astronomico.
Se hai la possibilità di usarla bene monta una trasmissione e freni all'altezza delle prestazioni, se vuoi vintage, tieni i componenti vintage in un cassetto e montaci quelli nuovi....


Complimenti!!!

(quanto mai lo avrai pagato?)
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Bravo. OK XT ma nuovo. Questa vuole correre. A proposito, vi ho detto che mi si è rotta la novekili e che finisco la stagione con la sling?

Conosco personalmente Andrea Carraro dell'omonima ditta e mi diceva pure lui che avevano problemi con gli adesivi che non tenevano, per il resto sono ottimi telai quelli in ti. Sono seri penso ti risolvano i problema.

Per il montaggio sì, la monto moderna per usarla per bene, senza proccuparmi di fango segnacci ecc, tanto è sfruttabilissima, in + è garantita a vita e quindi sono tranquillo.
Penso di metterci pezzi tranquilli come trasmissione per contenere i costi, con un occhio agli accostamenti cromatici, quindi tutto silver e nero. La forcella per ora sarà una duke xc rossa così vediamo come va con 80mm, in caso provo con una skareb da 100mm, entrambe leggere ed ad aria.
Come ruote penso che l'abbinata king-tune sià al top.
I freni..sono scarsetti, degli avid base...ma vanno bene per ora, vediamo di trovare con il tempo qualcosa di + bellino, magari degli xtr anche vecchio tipo.
Reggisella ed attacco penso thomson ma sto valutando l'abbinata sella reggisella I beam di sdg, costa poco, è funzionale e l'insieme molto leggero.
Frugherò nei mercatini in cerca di qualcosa...

Il telaio pesa 1400gr pesati con una bilancia di precisione, è titanio double butted e per questo si differenzia dal mountain, il numero di serie è 200 e qualcosa, da quello che so non ne sono stati prodotti molti.
Devo recuperare le pagliette 3M per lucidarlo e magari una serie di adesivi originali.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi hanno detto che l'accoppiata SDG è un po' troppo rigida.
Per la Carraro... non è una questione di adesivi ma di tubo di sterzo quasi diviso in due. Per ora Mara è stata gentilissima e rassicurante...


Conosco personalmente Andrea Carraro dell'omonima ditta e mi diceva pure lui che avevano problemi con gli adesivi che non tenevano, per il resto sono ottimi telai quelli in ti. Sono seri penso ti risolvano i problema.

Per il montaggio sì, la monto moderna per usarla per bene, senza proccuparmi di fango segnacci ecc, tanto è sfruttabilissima, in + è garantita a vita e quindi sono tranquillo.
Penso di metterci pezzi tranquilli come trasmissione per contenere i costi, con un occhio agli accostamenti cromatici, quindi tutto silver e nero. La forcella per ora sarà una duke xc rossa così vediamo come va con 80mm, in caso provo con una skareb da 100mm, entrambe leggere ed ad aria.
Come ruote penso che l'abbinata king-tune sià al top.
I freni..sono scarsetti, degli avid base...ma vanno bene per ora, vediamo di trovare con il tempo qualcosa di + bellino, magari degli xtr anche vecchio tipo.
Reggisella ed attacco penso thomson ma sto valutando l'abbinata sella reggisella I beam di sdg, costa poco, è funzionale e l'insieme molto leggero.
Frugherò nei mercatini in cerca di qualcosa...

Il telaio pesa 1400gr pesati con una bilancia di precisione, è titanio double butted e per questo si differenzia dal mountain, il numero di serie è 200 e qualcosa, da quello che so non ne sono stati prodotti molti.
Devo recuperare le pagliette 3M per lucidarlo e magari una serie di adesivi originali.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Piano piano sta nascendo, pensavo di montarci qualche pezzo che girava per casa ma alla fine la faccio come dico io, ruote da sbavo, mozzi king ant e post. in particolare quest'ultimo urla che è un piacere, sono impaziente di sentirlo in discesa, attacco easton mag, gruppo xt 2007 freni compresi ma modello 2006, serie sterzo king e ruote tubeless.
Per il resto manca un piega xc race, un reggisella bello leggero ed una sella adatta. Provvisoriamente monto un reggi syncros da 27 con uno spessore tanto per appenderla al cavalletto, poi vedremo penso un bel thomson come pure anche l'attacco. Sella...sarei sdg dipendente ma anche una classicissima flite non starebbe male.....chissà.
Intanto qualche altra foto..
 

Allegati

  • varie 013.jpg
    varie 013.jpg
    80 KB · Visite: 31
  • varie 014.jpg
    varie 014.jpg
    88,4 KB · Visite: 14
  • varie 015.jpg
    varie 015.jpg
    94,9 KB · Visite: 13
  • varie 016.jpg
    varie 016.jpg
    54,5 KB · Visite: 10
  • varie 017.jpg
    varie 017.jpg
    61,2 KB · Visite: 12

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
E sta venendo su bene! Però una bella flite o comunque qualcosa di più filante sarebbe molto meglio! E anche la forcella, io ci vedrei bene una bella FOX F80 del 2004, quella grigia con gli adesivi blu...
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
E sta venendo su bene! Però una bella flite o comunque qualcosa di più filante sarebbe molto meglio! E anche la forcella, io ci vedrei bene una bella FOX F80 del 2004, quella grigia con gli adesivi blu...

Si la fox sarebbe la morte sua, oppure una reba race quella grigia o forse ancora meglio una sid wc.
Intanto uso questa poi quando capita un'occasione sul mercatino mi fiondo.
La sella è provvisoria, ci vuole qualcosa che slanci, elegante...
 

Classifica mensile dislivello positivo