XCo: Salite "tecniche" - l'approccio migliore?...

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.598
1.208
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Forcella Fox stepcast 32 travel 100.
Ammo Fox Float DPS Factory.
Copertoni Schwalbe Racing Ray and Ralph, pressioni in media di circa 1.4 bar.
Pendenze diciamo tra il 10 e 15%.
Non so se usi shimano anche come pedali/attacchi.. se così fosse x evitare la paura del rimanere agganciato ti consiglio le tacchette sh56 che sono molto più semplici da sganciare
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.224
7.022
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
I nuovi rapporti, dici?
Nel senso che sono più duri e aggiungono difficoltà?
Nuovi rapporti più agili. Quando ho iniziato io andavo di doppia e dietro 11- 36 mi sembra, poi monocorona 11v ma con 11- 46.

Oggi in una bici ho corona da 32 e PP 10- 51 e nell' altra corona da 30 e PP 10- 52.

Una volta fare rampe sopra il 20/ 25 % le facevi o se eri molto leggero o se eri molto allenato, oggi grazie ai nuovi rapporti agili anche un 77kg come me mediamente allenato può salire.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and picca

GioRad

Biker solatius
15/9/14
98
21
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Non so se usi shimano anche come pedali/attacchi.. se così fosse x evitare la paura del rimanere agganciato ti consiglio le tacchette sh56 che sono molto più semplici da sganciare
Pedali CrankBros Eggbeaters
Trasmissione SRAM X01

Gli eggbeaters sono molto easy da sganciare, meno però nell'ingaggio.

Ma non credo siano questi i problemi in oggetto vis a vis certe salite.

Della discussione sinora mi attira il viewpoint di chi suggerisce una cadenza più moderata e maggior forza nei punti chiave - radici, sassi, gradini. Poi, se sta forza ce l'ho - tutto da vedere :wink:.

Devo cmq dire con il full-gas al primo errore di linea (anche piccolo) son per terra o quasi... Se invece non faccio errori di linea, allora, se il tratto non supera i m50-100 circa, spesso arrivo in cima.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.224
7.022
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Della discussione sinora mi attira il viewpoint di chi suggerisce una cadenza più moderata e maggior forza nei punti chiave - radici, sassi, gradini. Poi, se sta forza ce l'ho - tutto da vedere :wink:.
Si ma questo è un lusso che per averlo devi essere veramente tanto allenato e tanto in forma.

Se la rampa è veramente ripida e tecnica al 99% salgo con l'ultimo rapporto dietro e sto in genere sulle 50/60 rpm, che già sono basse, andare ad abbassare ancora di più la cadenza calando un rapporto vuol dire non farcela.

Per me poi rampa ripida e tecnica vuol dire quei muri che faticheresti a salire anche a piedi, quindi almeno 20/25 %, non certo 8% come ho visto scritto, se uno fa mtb salite oltre il 10 % dovrebbero essere la normalità.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.458
15.666
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vero però per me chiudere un passaggio tecnico in salita mi dà tanta soddisfazione quasi come un passaggio in discesa. E poi spezza un po' la noia e la monotonia della salita aggiungendo un po' di divertimento anche lì.
Poi questo lo si deve tanto anche ai nuovi rapporti delle trasmissioni, alle gomme larghe, al piantone sella più dritto.
Io a volte per andare da A a B mi diverto proprio a scegliere la salita ripida tecnica piuttosto che la solita forestale noiosa meno pendente.
Si si ovvio, riuscire ad arrivar senza mettere piede a terra da la sua soddisfazione, ti esalta talmente, che poi vai come una scheggia tutto gasato... :-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.458
15.666
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pedali CrankBros Eggbeaters
Trasmissione SRAM X01

Gli eggbeaters sono molto easy da sganciare, meno però nell'ingaggio.

Ma non credo siano questi i problemi in oggetto vis a vis certe salite.

Della discussione sinora mi attira il viewpoint di chi suggerisce una cadenza più moderata e maggior forza nei punti chiave - radici, sassi, gradini. Poi, se sta forza ce l'ho - tutto da vedere :wink:.

Devo cmq dire con il full-gas al primo errore di linea (anche piccolo) son per terra o quasi... Se invece non faccio errori di linea, allora, se il tratto non supera i m50-100 circa, spesso arrivo in cima.
Proprio ieri sera, strappetto di circa 50 mt, ma a circa 15/18%...finisce in curva su sassi ben piantati, ma continua dritto, con sassi sporgenti a punta, e qualche radice, proseguendo per 4/500mt, si stringe con dei muri di confine, con larghezza nel punto più stretto, di 78cm...li ci si ferma purtroppo, la grattuggiata alle mani è assicurata se no...e finisce con 2 gradini in leggera curva, da circa 20cm, che se li sbagli e vai dritto ti spalmi sulla strada sottostante ed è un volo di quasi 3mt...
Ecco, conoscendo bene quel tratto, fatto più volte, l' ho fatto a bomba...le prime volte invece scendevo, ora lo so a memoria e so dove mettere le ruote...la filippica per dire, che a forza di fare e riprovare poi viene automatico come fare...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.224
7.022
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ecco, conoscendo bene quel tratto, fatto più volte, l' ho fatto a bomba...le prime volte invece scendevo, ora lo so a memoria e so dove mettere le ruote...la filippica per dire, che a forza di fare e riprovare poi viene automatico come fare...;-)
vero infatti provare e riprovare aiuta tantissimo, prendi confidenza con traiettorie, col rapporto giusto, coi movimenti giusti, poi la salita è il momento in bici dove passiamo più tempo, quindi trovare il modo di renderla sfidante e tecnica è tanta roba.

a una delle ultime gare sono riuscito a provare parti del percorso il sabato e mi sono proprio fermato su un paio di tratti di salita tecnici a studiarmi le traiettorie e a provarli 2-3 volte. risultato? in gara proprio in quei punti ho passato diverse persone che avevo davanti e li ho affrontati senza particolare sforzo.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
771
229
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Dipende molto da quanto è tecnica la salita, diciamo che con scalini o parti con pietre lisce o radici quindi a scarsa aderenza è preferibile arrivare con un po’ di inerzia per poi esercitare una trazione costante con la ruota posteriore mentre ci si passa sopra, peso centrale e sempre composti. Nel caso dello scalino talvolta bisogna proprio prendere velocità perché ci sta di dover fermarsi per tipo 1/4 di pedalata per non zappare col pedale mentre lo si sale. Se i tratti difficili si alternano a qualche metro di salita senza ostacoli li è bene rallentare e riprendere fiato per poi ripartire. Su salite ripide ma che in definitiva si possono prendere in linea retta allora va bene aumentare la cadenza e superarle di slancio. Diciamo che l’allenamento ti permette di rimanere composto, quando invece la fatica ti porta a scomporti oscillare per compensare o tirare troppo sul manubrio allora la possibilità di sbagliare diventa esponenziale. Per me nonostante utilizzi sia flat che spd a seconda della bici,con i flat si impara meglio, si può stare in surplace qualche istante per studiare la traccia o prima di dare un colpo di reni per alleggerire la ruota anteriore e superare un ostacolo senza il patema d’animo di sentirsi a rischio di caduta, si comanda meglio la caviglia che con gli spd si sente e quindi si utilizza meno e in ultimo si piazza una zampata di emergenza anche quasi oltre tempo massimo.
 

GioRad

Biker solatius
15/9/14
98
21
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Si ma questo è un lusso che per averlo devi essere veramente tanto allenato e tanto in forma.

Se la rampa è veramente ripida e tecnica al 99% salgo con l'ultimo rapporto dietro e sto in genere sulle 50/60 rpm, che già sono basse, andare ad abbassare ancora di più la cadenza calando un rapporto vuol dire non farcela.

Per me poi rampa ripida e tecnica vuol dire quei muri che faticheresti a salire anche a piedi, quindi almeno 20/25 %, non certo 8% come ho visto scritto, se uno fa mtb salite oltre il 10 % dovrebbero essere la normalità.
Ho detto >= 8%.

Io posso fare la Madonna del Corno (Gimondi Bike), il tratto dove segna 30%+, senza piede a terra (vado in piedi sui pedali), ma un 12%-18% molto scassato e stretto mi può far fermare - lì in piedi sui pedali non ci sto.

Cmq d'accordo con te che moderare la velocità non necessariamente ti porta in cima se non riesci a dare le zappate quando servono. Diciamo che per me può essere interessante provare, per vedere quale è la diferenza rispetto al "full gas".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo