• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

plonsky

Biker novus
8/1/07
20
0
0
bologna
Visita sito
ragazzi scusatemi ma sono proprio "nuovo" ... e avrei bisogno di un consiglio; vorrei passare dalla mia attuale mtb a una decathlon, e sono indeciso tra RR 6.3 e 9.1.

1- sono indeciso innanzitutto per i freni a disco perchè una delle cose che mi piace fare sono le derapate con la ruota dietro bloccata, e non ho capito se i freni a disco riescono a bloccare come i V-brake oppure no; mi hanno detto che il massimo sarebbero i V-brake, che quelli idraulici possono farlo, mentre il freno a disco meccanico della 6.3 forse un pò meno.

2- purtroppo ho poco tempo da dedicare alla bici, e quindi vorrei non avere problemi di manutenzione; le sospensioni idrauliche della 9.1 necessitano regolazioni periodiche o posso andare tranquillo per un pò di anni ? (io riesco a girare solo un paio d'ore la domenica ...)

grazie fin d'ora a chi mi vorrà dare consigli.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ti piace far fuori le gomme

Cmq non ti preoccupare i freni a disco la bloccano la ruota anzi la puoi bloccare anche sotto la pioggia !!!
Per il fatto della manutenzione non ti saprei dire di preciso perchè non ho la full con NEUF ma penso che un pelo di controlli in più rispetto all 6.3 debba farlo.
 

plonsky

Biker novus
8/1/07
20
0
0
bologna
Visita sito
molte grazie;
e infatti il problema dei V-brake è soprattutto quando c'è bagnato, mentre il disco dovrebbe rimanere + asciutto x' + lontano dalla ruota ...

mi rimane qualche dubbio sull'ammortizzatore posteriore idraulico ... sulla sua manutenzione ...

avrei quindi bisogno di conoscere anche il giudizio di chi ha già una RR 9.1
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito

il disco non rimane più asciutto perchè lontano dalla ruota, si bagna uguale... ma le pastiglie della pinza non vengono influenzate dall'acqua, mentre i pattini dei v-brake con l'acqua non fanno presa (a meno che non sono pattini decisamente morbidi magari su pista ceramica...)

la manutenzione dell'ammo posteriore andrebbe fatta circa una volta l'anno, ma spesso non è necessaria... l'unica cosa da fare è controllare la pressione una volta ogni qualche uscite con una pompa ad alta pressione...

ciao
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Sono anche io felice possessore di una 8.1 del 2006.
in attesa della stagione 2007 sto valutando l'opportunità di cambiare alcuni componenti:
la forca con una Reba Race, tutta la trasmissione (guarnitura, deragliatore, cambio, pignoni e catena) con nuovi pezzi Shimano XT e/o XTR 2007.
un pensiero anche ai cerchi (Mavic o DT Swiss).

secondo voi ne vale la pena: il telaio 8.1 è tanto valido da "meritare" questo upgrade?
Sto anche pensando di comprare un telaio in carbonio e montarci i vari pezzi con calma: secondo voi questa l'offerta di un telaio Olympia Stealth in carbonio a 800 euro è buona?

grazie
 

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
La 8.2 ha lo stesso telaio della 8.1 e monta forka Reba e cerchi Mavic.
Forse il ritardo della presentazione degli altri modelli è causato anche dal fatto che probabilmente saranno marchiati direttamente b'twin e non più decathlon. A marzo dovrebbe uscire il nuovo catalogo.
Cià
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
è che sto attendendo impaziente notizie visto che devo prendere la bici nuova e son indeciso tra 8.1 8.2 e 9.1!!
è che la 8.1 del 2006 non mi convince per via della forcella che monta, nonostante ora la si porti via a 600euri.
attenderò
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Sbaglio o sul telaio della rr 9.1 2007 sparisce la saldatura sul top tube nel punto in cui s'attacca l'ammo?
Pensavo di aspettare i saldi per comprare una rr 9.2 2006, ma visto le innovazioni penso spenderò un po' di + e punterò sul nuovo telaio...
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito

la spesa per questi up-grade è notevole! ne vale davvero la pena? perchè non puntare sulla nuova decathlon 8XC, 2000€ (probabilmente con gli up-grade spenderesti anche di più) e hai tutto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo