apro il topic apposito sull'xcverona perchè come ho detto altrove trovo incomprensibile che un ciruito validissimo dal punto di vista tecnico abbia un adesione molto esigua.
perchè?
perchè?
Stessa cosa si puo' dire per il campionato bolognese (gessi & calanchi) i numeri sono quelli,difficilmente sopra i 200 iscritti,solo in un paio di gare inserite anche nel campionato romagnolo si superano i 300 iscrtitti.
Credo sia un problema generale,i bikers preferiscono le piu' blasonate GF,forse per i tracciati meno tecnici,forse per altri motivi,sinceramente non me lo spiego,i tracciati del gessi & calanchi non sono mai troppo impegnativi,le gare sono organizzate bene,pasta-party,piccolo gadget,il tutto per 15 eppure in tanti preferiscono spendere il doppio per andare a fare la GF tal dei tali.
Vai a capire come ragioniamo noi italiani.
O forse nelle gare XC c'è un agonismo molto elevato, e molti preferiscono partecipare a manifestazioni dove anche i ciclisti della domenica (nella quale categoria rientro anch'io) possono partecipare senza rischiare eccessivi improperi, insulti, spinte e maledizioni dai fenomeni di turno.
In parte condivido il tuo pensiero,ma questi ''fenomeni'' ci sono anche nelle GF,la differenza sta nel fatto che nelle GF lottano per la ....esima posizione,mentre nelle XC magari lottano per la vittoria.
Condivido pienamente il discorso fatto da Cybrido,ovvero XC di federazione sono una cosa,XC udace oppure uisp come da noi sono alla portata di tutti,divertimento assicurato a minor prezzo e organizzazione molte volte non inferiore a quella di rinomate GF.