Xc soave 7 aprile 2013

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
interessante, ho visto il percorso in un video bozza di presentazione e non vedo l'ora di provarlo. Conosco bene la zona ma molti dei tratti di questo percorso mi mancano , devo provvedere

qui c'è un link con molte info e il video per capire di cosa si tratta
[url]http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/xc-soave.html[/URL]

Sinceramente non lo sapevamo nemmeno noi che ne potesse uscire un così bel percorso, a volte basta un rasaerba zappa, badile e tanta buona volontà e si scoprono cose nuove:cucù:
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
XC CASTELLO DI SOAVE: SARÀ UNA GARA TOSTA. PERCORSO SEGNATO.
Il 7 aprile è oramai vicino, mancano 10 giorni e il grosso dei lavori sul persorso dell'XC Castello di Soave è stato fatto. Il meteo poco clemente non ha di certo aiutato, ma alla fine la forza di volontà e l'impegno dei c.o. ASD Hellas Monteforte e Gc Soave Dal Bosco hanno prevalso su tutti i fattori avversi. Pioggia e neve hanno rallentato la pulizia e la sistemazione del percorso, nonostante ciò abbiamo un tracciato totalmente percorribile con ampio anticipo. Sorpresa dell'ultima ora è la creazione di uno spettacolare ponte, che renderà ancora più particolare e fuori dai soliti canoni questo xc.



Sarà una gara tosta, un xc duro, adatto a coloro che sono abituati a spingere sui pedali dal primo all'ultimo km. La prima parte è tutta in salita e vedrà la scalinata del castello la vera protagonista. Praticamente un'assalto al manufatto medievale, dove i veri avversari saranno gli scalini oltre anche alla tosta pendenza. Cercare di guadagnare, già con i primi colpi di pedale, le prime posizioni garantirà un grande vantaggio per il proseguimento della gara. Dopo la scalinata sarà la volta dell'ascesa a Piazza Scheetti. Una lingua grigia di cemento lunga 300 metri che farà urlare le gambe. Seguirà un falsopiano tra i vigneti che immetterà nel tratto più entusiasmante del percorso. Tratti tecnici tra le rocce si alterneranno sia in salita che in discesa. La parte più ampia del tracciato si snoda tra passaggi dove la guida del biker sarà la vera protagonista. Il fondo è roccioso mescolato in certi passaggi all'erba che nasconde varie insidie sotto i suoi steli. 3 sono i passaggi più impegnativi in discesa, la zona Cava, la discesa della Capanna e variante capitello Cengelle che immette nel sentiero delle Saline.



Xc castello di Soave oltre ad essere gara valida per il campionato top class amatori, assegnerà ai vincitori di ogni categoria le maglie di campione provinciale. Al momento sono arrivate numerose iscrizioni, tra di esse vi sono parecchi nomi importanti della specialità. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 5 aprile alle ore 20, non manca molto a questo entusiasmante evento, perciò chi è ancora incerto si lasci trascinare dall'entusiasmo di questo nuovo spettacolare xc Castello di Soave

http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/xc-soave.html
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Il percorso è molto tecnico, bello ma impegnativo con la gran parte del fondo roccioso ed insidioso, io tra l'altro l'ho provato con il bagnato e quindi quasi o del tutto impossibile da fare. Chi avesse già partecipato alla GF soavebike già sa di cosa si tratta perchè l'ultimo tratto di quella GF è strutturato su un percorso di questo genere. Ovviamente qui gli organizzatori ci han dato giù duro moltiplicando i tratti tecnici rendendo molto particolare questo xc con una parte di tracciato che si snoda su saliscendi fatti di montagnole di terra , tunnel , passaggi sassosi pieni d'insidie ecc. I miei personali complimenti a tutto il C.O. bravi per aver organizzato tutta sta cosa lavorando con un tempo che volge raramente al bello.
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Il percorso è molto tecnico, bello ma impegnativo con la gran parte del fondo roccioso ed insidioso, io tra l'altro l'ho provato con il bagnato e quindi quasi o del tutto impossibile da fare

Con il bagnato viene il bello:hahaha:, comunque a parte gli scherzi con il bagnato diventa tanto tecnico comunque diciamo non proprio impossibile, logico che bisogna avere un bel manico. Il tracciato è atipico, originale, tecnico in un modo un po' diverso dal solito con tanti sassi, rocce in un contesto molto bello nel castello di Soave.

Qua trovate tutte le info del percorso compresa la traccia GPS: http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/percorso-xc-soave.html

XC Castello di Soave 2013 - Prova tracciato MTB - YouTube
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
DAI CHE IL METEO CI DA QUALCHE POSSIBILITA', SPERIAMO VISTO CHE LE ULTIME 3 GARE SONO STATE FATTE CON IL FANGO!! comunque cè un terreno talmente duro a Soave che fango, posso giurarci, non ci sarà.

Comunicato apparso su pianetamountainbike.it:
Il sole si è fatto vedere gran poco in questi primi mesi dell’anno. Sembra quasi provare antipatia verso coloro che amano il mondo della mountainbike. Le giornate in cui non ha piovuto si possono contare sulle dita di una mano. Nonostante ciò a Soave (SV) i lavori sono terminati, mancano i ritocchi e i sopralluoghi dell’ultima ora. Il 7 aprile è vicino, pochi giorni e poi verrà dato il via alla prima edizione dell’XC Castello di Soave.

In questi giorni in cui il meteo è più clemente, a Soave si assiste a un continuo passaggio di biker che provano il nuovo tracciato. Giovani e meno giovani testano i vari passaggi per conoscerlo meglio. I pareri sono più che positivi, molto bello, tecnico qualcuno ha azzardato che sarebbe ideale per una prova di Coppa del Mondo. Affermazioni di questo tipo non possono dare altro che onore ai C.O. Hellas Monteforte e G.c. Soave Dal Bosco, che duramente hanno lavorato su questo tracciato.

Un percorso di 4,5km ricavato in gran parte tra l’arida pineta del monte Tenda, la collina che osserva il castello dall’alto. Il terreno è in perfette condizioni nonostante le piogge cadute nei giorni scorsi. Il fondo parecchio roccioso oltre a renderlo ancora più difficile, favorisce il drenaggio dell’acqua; perciò in caso di pioggia il tracciato sarà certamente scivoloso, ma il rischio di fango è praticamente ridotto al minimo. Per evitare qualsiasi tipo di sorpresa è consigliabile a chi avesse tempo di provare il percorso.

Venerdì alle ore 20 si chiuderanno le iscrizioni, nel frattempo sono giunte conferme di grandi nomi della mtb italiana. In primis Paola Pezzo, Michele Casgrande, poi troviamo Martino Fruet vincitore della prima edizione dell’xc Castello di Tregnago, Andrea Righettini, Davide Finetto atleta veronese e David Van Orsdel.

In effetti domenica Soave sarà l’anfiteatro perfetto per la mtb. Il traguardo in paese, i passaggi tra le mura, l’assalto al Castello attraverso la scalinata, i passaggi tecnici che si snodano sulla collina che sovrasta il castello, il tutto rapidamente raggiungibile a piedi, non può che favorire l’afflusso del grande pubblico. Domenica 7 aprile andrà in scena la prima Opera, con la O maiuscola dell’xc Castello di Soave
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
xcsoave_sat.jpg


xcsoave_mappa.jpg


xcsoave_profilo.png
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
XC CASTELLO DI SOAVE VI ASPETTA DOMENICA
I C.O. Hellas Monteforte e Gc Soave Dal Bosco si erano proposti un ‘edizione in sordina per il primo xc Castello di Soave. A quanto pare sarà invece un debutto con il ‘’botto’’. Il meteo, ma è meglio sussurrarlo e non dirlo troppo ad alta voce, sembra essere clemente per domenica, almeno non dovrebbe piovere.
Il percorso che ne è uscito è tecnicamente importante e veramente tosto, qualcuno l’ha definito un tracciato da prova di Coppa del Mondo xc.
I pareri di chi l’ha provato sono più che positivi, questo è testimoniato dal fatto che in quasi tutte le ore di luce della giornata, era sempre battuto da biker che lo provavano. Per valorizzare il percorso è stato creato un Link http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/percorso-xc-soave.html con tutti i dettagli tecnici, altimetria, mappa e punti importanti.
A dare ancora più prestigio sarà l’assegnazione delle maglie di Campione Provinciale e di punti per la classifica Top Class Master. A Soave perciò arriveranno i più forti biker delle categorie amatoriali, ma oltre a loro saranno presenti molti volti noti dell’mtb nazionale: In primis Paola Pezzo team Barbieri, Ivan Alvarez Gutierrez (ESP)e Michele Casagrande dell’Elettroveneta Corratec, poi troviamo Martino Fruet eAnna Oberparleiter del team Carraro , Davide Finetto team Km e Agostino Andreis team Cicli Olympia atleti veronesi, Pallaoro Christian team cicli Olympia, David Van Orsdel (USA) e Andrea Righettini del team Focus XC Italia, Serena Calvetti team Torpado, Stefano Del Grande del team Full-dynamix, Nicholas Pettinà della forestale , .


Per quanto riguarda le iscrizioni oggi 5 aprile alle ore 20:00 scatta il termine ultimo per poter dare la propria adesione. Coloro che fossero ancora indecisi, hanno poche ore per convincersi ad essere presenti a questo spettacolare evento.
Soave è una location ideale per manifestazioni di questo tipo. Le mura, la storia il castello creano un’atmosfera particolare, degna di una cornice di pubblico veramente importante. Il percorso è facilmente accessibile, soprattutto a piedi; quindi anche chi non è iscritto può sempre assistere alla gara, magari appollaiandosi in uno dei tratti più spettacolari di questo xc.

http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/news-xc-soave.html
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Ottimo, ci sono tutti gli ingredienti perchè domenica sia una grande manifestazione di mtb. Poi grandi nomi che danno risalto a questa gara, direi tutto bellissimo spero ci sia una grande cornice di pubblico magari con un bel sole (posso dirlo?:maremmac:)

:-?
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
con questa gara si può dire che a Verona si sono trovati degli organizzatori in grado di fare grandissimi eventi! Qui a Soave mi è sembrata una gara impeccabile. Il percorso era fantastico anche se ostico ma quello si sapeva, i veri biker si sono sicuramente divertiti e già riuscire a girare bene su questo percorso è motivo d'orgoglio

al sito ufficiale le classifiche http://www.hellasmonteforte.it/divinusbike/classifiche-xc-soave.html

mentre su www.kmsport.it/foto potete trovare oltre 100 scatti dell'ultima partenza delle 13.00 (OPEN+ELMT+M1+M2). Bisogna registrarsi per vederle tutte
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
percorso veramente impegnativo e sicuramente nn alla portata di tutti, complimenti agli organizzatori.
Unica perplessitàpersonale è nel caso di pioggia cosa sarebbe successo sia nella scalinata iniziale che nelle discese (molto belle ,ma asciutte!).
Purtroppo la mia gara è finita subito perchè al primo giro ho rotto la catena...peccato!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Sinceramente dopo averla provata il lunedì di Pasqua, pensavo che uscisse una gara fin troppo dura e tecnica, però l'avevo provata bagnata...

Ieri invece è stato uno spettacolo assoluto, percorso perfetto, asciutto e discese incredibili... Una goduria unica, ce ne fossero di percorsi così... Promosso in pieno!!!

Ah un unica pecca: area tecnica definita male e in posto che si prestava poco all'assistenza, da migliorare la posizione... magari metterla nei vigneti dove si poteva fare le cose più tranquillamente...
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Ieri è nato qualcosa di importante a Soave, una gara xc bellissima che ha visto cimentarsi varie categorie di bikers oltre agli elite che danzavano sulla pietraia del tracciato facendo divertire se stessi in primis ed il pubblico numeroso venuto a vederli assiepandosi ai bordi del tracciato. Penso che questa xc abbia grandi potenzialità e sia un contesto unico per la mtb come se ne vedano gran pochi in giro. Quindi un grande plauso agli organizzatori che hanno avuto l'idea e l'hanno messa in pratica, ci sarà sicuramente da sistemare qualcosa ma sono convinto che in futuro sentiremo parlare molto di questo tracciato.
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
MICHELE CASAGRANDE VINCE LA 1^ EDIZIONE DELL'XC CASTELLO DI SOAVE
Soave (VR) - Su un percorso spettacolare caratterizzato da parecchi tratti tecnici e continui rilanci si è assistito ad una vera e propria battaglia non solo in testa al gruppo, ma anche nelle posizioni di rincalzo e chi è arrivato al traguardo potrà raccontare e dire “c’ero anch’io”. L'alba della prima edizione dell'xc Castello di Soave è stata baciata da una brezza fredda insistente che intorpidiva mani e viso. Il cielo era continuamente spazzolato da questo venticello e il sole giocava a nascondino tra le nuvole.

A Soave grazie a tutto ciò non è caduta alcuna goccia di pioggia e questo è molto più che un semplice dato positivo. Al via per questa prima edizione si sono presentati oltre 250 biker specialisti del cross country. La zona Cava e Capitello Cengelle, battezzato ufficialmente ''Il CavaTappi'', sono stati i punti più adrenalinici del percorso; infatti oltre al traguardo, una folta schiera di appassionati si è assiepata in queste zone per assistere alle evoluzioni dei concorrenti.

Vince Michele Casagrande del team Elettroveneta Corratec, in 1h 24m, che domina la gara dal primo all'ultimo chilometro. Secondo arriva Martino Fruet (Team Carraro) a oltre un minuto, posizione conquistata dopo una splendida rimonta iniziata nel secondo giro. Terzo Ivan Alvarez Gutierrez, anche lui Elettroveneta Corratec: ottima la sua prova al ritorno dopo un 'infortunio che l'ha tenuto lontano per parecchio tempo dalle corse. Tra gli atleti di casa c'è da segnalare uno scatenato Luca Scarsetto, Team Madiline, autore di una grintosa prestazione grazie anche a due sorpassi da brivido nei punti più impegnativi del percorso.

In ambito femminile, dopo una bella ed appassionante sfida, vince Serena Calvetti (Torpado Surfing Shop) che anticipa Anna Oberparleiter (Team Carraro) e Jessica Pellizzaro del Four Es Racing Team. Presente anche la pluri campionessa due volte olimpica Paola Pezzo del team Barbieri, che domina nettamente la sua categoria.

Un'ottima prima edizione questa dell'xc Castello di Soave, che oltre ad essersi distinta per il bel colpo d'occhio nella zona partenza, con l'ampia area team allestita con bandiere, gazebi e gonfiabili coloratissimi,ed ha presentato un percorso spettacolare. Una salita iniziale dura e il resto un continuo saliscendi su radici e pietre, dove esaltavano le doti tecniche del biker. Al termine Paola Pezzo, Michele Casagrande e Martino Fruet hanno definito il tracciato uno dei più duri e tecnici d'Italia, perfetto per preparare le gare internazionali di coppa del Mondo ed un’ottima palestra per le giovani promesse.

Apprezzamenti sono arrivati unanime da tutti coloro che hanno assistito alla gara; pubblico e partecipanti sono rimasti entusiasti dell’organizzazione e dalla spettacolarità del tracciato. E’ nato qualcosa di importante a Soave, una manifestazione che nei prossimi anni lascerà sicuramente il segno nel mondo delle ruote grasse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo