DAI CHE IL METEO CI DA QUALCHE POSSIBILITA', SPERIAMO VISTO CHE LE ULTIME 3 GARE SONO STATE FATTE CON IL FANGO!! comunque cè un terreno talmente duro a Soave che fango, posso giurarci, non ci sarà.
Comunicato apparso su pianetamountainbike.it:
Il sole si è fatto vedere gran poco in questi primi mesi dellanno. Sembra quasi provare antipatia verso coloro che amano il mondo della mountainbike. Le giornate in cui non ha piovuto si possono contare sulle dita di una mano. Nonostante ciò a Soave (SV) i lavori sono terminati, mancano i ritocchi e i sopralluoghi dellultima ora. Il 7 aprile è vicino, pochi giorni e poi verrà dato il via alla prima edizione dellXC Castello di Soave.
In questi giorni in cui il meteo è più clemente, a Soave si assiste a un continuo passaggio di biker che provano il nuovo tracciato. Giovani e meno giovani testano i vari passaggi per conoscerlo meglio. I pareri sono più che positivi, molto bello, tecnico qualcuno ha azzardato che sarebbe ideale per una prova di Coppa del Mondo. Affermazioni di questo tipo non possono dare altro che onore ai C.O. Hellas Monteforte e G.c. Soave Dal Bosco, che duramente hanno lavorato su questo tracciato.
Un percorso di 4,5km ricavato in gran parte tra larida pineta del monte Tenda, la collina che osserva il castello dallalto. Il terreno è in perfette condizioni nonostante le piogge cadute nei giorni scorsi. Il fondo parecchio roccioso oltre a renderlo ancora più difficile, favorisce il drenaggio dellacqua; perciò in caso di pioggia il tracciato sarà certamente scivoloso, ma il rischio di fango è praticamente ridotto al minimo. Per evitare qualsiasi tipo di sorpresa è consigliabile a chi avesse tempo di provare il percorso.
Venerdì alle ore 20 si chiuderanno le iscrizioni, nel frattempo sono giunte conferme di grandi nomi della mtb italiana. In primis Paola Pezzo, Michele Casgrande, poi troviamo Martino Fruet vincitore della prima edizione dellxc Castello di Tregnago, Andrea Righettini, Davide Finetto atleta veronese e David Van Orsdel.
In effetti domenica Soave sarà lanfiteatro perfetto per la mtb. Il traguardo in paese, i passaggi tra le mura, lassalto al Castello attraverso la scalinata, i passaggi tecnici che si snodano sulla collina che sovrasta il castello, il tutto rapidamente raggiungibile a piedi, non può che favorire lafflusso del grande pubblico. Domenica 7 aprile andrà in scena la prima Opera, con la O maiuscola dellxc Castello di Soave