Io non capisco, davvero non capisco.
Volete lo spettacolo? Allora bene, facciamo dell'xc un "mai dire banzai" su due
ruote.
I confini tra le varie discipline erano delineati, perchè spostare così tanto xc verso enduro / all-mountain?
Semplice, per vendere un prodotto che com'era prima non aveva seguito.
Ormai la media del pubblico è becera e nemmeno praticante, che si mette sotto al drop col telefonino e condivide il primo che si ribalta, magari con sottofondo di risata.
Io invece non mi abbasso a queste logiche commerciali, che usano atleti di alto livello come carne da cannone, arrivate a un drop del genere all'ultimo giro col cuore in gola, ci son tantissime variabili non il solo "saperlo fare".
Mi sembra un inutile e poco fruttifero tentativo di giocare solo a chi ce l'ha più "grosso".
Ho provato il circuito della coppa del mondo in Val di Sole, mi son anche ribaltato ( senza conseguenze ) causa svista personale, ma quello per me era ed è il top. Tecnico il giusto e spettacolare abbastanza. Fruibile più o meno da chiunque non pratichi mtb solo per andare a far la spesa.
Ovviamente farlo a ritmo gara e non a passeggio come fatto da me è altra cosa, ma per me lì era già il massimo.
Mi spiace ma andare oltre non lo condivido.
Magari dopo il primo che rimane su una sedia a rotelle ci ripensano.