Certo che non siamo soli!.. ci mancherebbe
A livello europeo Regno Unito e Olanda sono normalmente i primi paesi a partire seguiti da Germania, Italia, Spagna eccetera.
Sulle 29er però il mercato italiano (finora) è il più vivo e quello che ha anche generato più interesse tra i produttori locali.
Non è mai successo per un movimento offroad (dalla nascita della MTB all'adozione della forcella ammortizzata a quella dei freni a disco ecc) che l'Italia prendesse la leadership europea nel seguire il trend americano.
Nelle 29er è così e capirne il motivo non è semplice. Forse perchè abbiamo una tradizione legata alle competizioni molto forte e le 29er sono più veloci delle 26 pollici. Forse perchè rispetto a paesi cone l'inghilterra e la germania noi abbamo una maggior tradizione su strada e quindi siamo più vicini alle ruote di dimensioni superiori o forse semplicemente perchè in Italia ci sono più bikers curiosi o che invece di basarsi solo sui preconcetti hanno provato e si sono resi conto. Non saprei proprio dire perchè.
Speriamo che si muovano anche gli altri rapidamente. Un mercato europeo forte è importante per aumentare velocemente i componenti disponibili e i modelli sul mercato. Comunque il movimento è molto più diffuso di quanto molti non credano. Sul sito www.29pollici.com stiamo iniziando a catalogare i marchi e i modelli disponibili e ci siamo resi conti che ormai siamo vicini ai cinquanta produttori di 29er.
Il segreto per la crescita della diffusione è comunque uno solo: provarle.
Sinceramente non me lo so spiegare neanche io, probabilmente il nostro approccio spesso legato alle competizione anche per andare a prendere il pane forse è uno dei motivi principali.
Ciao
Francesco