• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

World Championships 2009 --- Canberra, Australia.

  • Creatore Discussione SAD
  • Data di inizio

Insideman

Biker serius


Quoto in pieno! e forza ITALIA!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Mah, come sempre le riprese cam non danno mai l'idea (questa in particolare.. sembra quasi che vadano a 10km/h poi li vedi chiudere gaps e doppi e capisci che non vanno poi così piano) ma da quel che si vede - incluse le foto - a me sembra un percorso stupendo.

Ma si sa, io non è che sia uno che ci capisce tanto
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Non capisco il lamentarsi della gente, fa schifo, c'è da pedalare, non è DH...
E' una tipologia di tracciato diversa, ma pur sempre impegnativa, o per voi DH è solo mollare i freni e scender giù per inerzia?
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Speriamo.......... Comunque sono dell'idea che un meccanico dh ci vuole..

Che io ricordi è la prima volta che ,ad un mondiale ,i piloti DH Italiani sono costretti ad appoggiarsi ad un meccanico del CC, sinceramente stentavo a crederci ,invece evidentemente ,da quanto sento ,è così
In un mondiale, in una gara in cui la prestazione viene spesso giocata sul filo di qualche decimo o secondo immaginate che affidamento possano avere su una persona che non ha le mani in pasta con le ruote grasse ,nè con tutti quei piccoli ma importanti trucchi o accorgimenti legati al nostro mondo e che possono mettere il pilota nelle condizioni ideali
Anche dall'importantissimo lato psicologico questo non giova assolutamente ,certo che scoperta, ci sono le case ma che c'entra ,sarebbe come se il team a Valentino dicesse: vai pure a Misano da solo la prossima settimana, tanto c'è la Ohlins la Michelin o la Fireston se hai dei problemi rivolgiti a loro
Alberto Ancillotti
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

No... un'attimo... non mettiamo in bocca alla gente parole che non vengono pronunciate... o meglio... scritte....

Il discorso è: Un meccanico c'è. Dove non riesce ad arrivare lui ci sono altri meccanici che, mi pare di aver capito, conoscono sia i ragazzi che le bighe in questione perchè quasi abituati a vedersi in coppa. Dunque... non sarà lo stesso che avere il meccanico del proprio TEAM con cui si corre sempre però non sono messi così male.
E resta il fatto che la FCI avrebbe potuto portare un meccanico specializzato nella DH visto che è più facile che lui conosca le bici da XC piùttosto che un meccanico specializzato in bici da XC che non so quanto possa avere esperienza di bici da DH....

Diciamo che ora è tutto nelle mani dei ragazzi a cui porgo i migliori e più sinceri auguri... col rammarico che, purtroppo, sarebbero potuti essere più numerosi.
 
T

teoDH

Ospite
Allora, atleti Dh ce ne sono solo tre
Il meccanico dh non c'è (e i mecca da XC non sanno nemmeno come funziona un ammo)

Io vorrei sapere... quanti colletti bianchi con mogli e amanti al seguito ci saranno?
Di sicuro, sranno più loro che gli atleti...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Ne sono convinto anche io, l'Australia e' una bellissima zona per una gita fuori porta
Questa convinzione e' quella che mi fa restare sinceramente amareggiato...
 

Insideman

Biker serius

Come posso non pensarla come te ? Mitico Ancillotti..ci siamo già capiti..probabilmente FCI uscva dal budget pagando aereo vitto alloggio e stipendio a un meccanico che sa dove mettere le mani subito... ma allora mi chiedo come mai non hanno portato un meccanico "DH" che segue anche i cross crauti?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Io vorrei sapere... quanti colletti bianchi con mogli e amanti al seguito ci saranno?
Di sicuro, sranno più loro che gli atleti...


Io sarò un illuso ottimista, ma non credo che ci siano moglie e fidanzate al seguito, credo semplicemente che in FCI si sono fatti due conti: quante probabilità ci sono di portare a casa una medaglia dalla DH?...prossime allo zero?...forse!
Quante probabilità ci sono di portare a casa una medaglia in XC?...non tantissime...ma sicuramente di più che nella DH, ricordiamo che Fontana a Pechino ha chiuso quinto e anche la Lechner non la vedo male.
Quindi hanno semplicemente scelto di appoggiare la sezione che secondo loro può fare meglio visto che le disponibilità economiche sono molto limitate.
In fin dei conti, sempre facendoci ai motori, Barrichello quante volte è stato frenato per far vincere Schumi? semplicemente perchè Schumi aveva più probabilità di portarsi a casa il mondiale....non lo vedo come uno scandalo.
Come dicevamo sull'altro post è tutto il movimento che andrebbe rivisto e se la FCI non ha interesse a farlo, devono pensarci i Team e gli organizzatori degli eventi visto che è tutta gente cazzuta che sa il fatto suo a differenza dei burocrati della FCI!
 

Iron Horser

Biker superis
Premesso che per i ns ragazzi un meccanico più dh oriented è meglio di uno xc, e altrettanto premesso che se un meccanico xc segue una nazionale probabilmente non è messo così male a livello conoscitivo vista la sempre più sovrapposizione tra i due ambienti in termini di materiali (molta componentistica è in comune), il problema principale (e reale) è legato alle sospensioni e ai differenti set-up. Ma se per quanto riguarda le sospensioni come giustamente riportato da Lepus ci sono le case ufficiali, la vera differenza può essere fatta dal meccanico che vive in simbiosi tutta la stagione con l'atleta (che comunque ormai dovrebbe conoscere i propri set-up preferiti), ma questo significherebbe dover portare un meccanico a testa, cosa impensabile visto che non ci sono i soldi neppure per portare gli atleti.

Non vedo cosa c'è di male a rivolgersi ai tecnici Fox, Rock Shox, ecc. in caso di bisogno. Lo fanno anche i top riders di Coppa. Non a caso una casa come Sram ha un programma Blackbox e un responsabile che a ogni gara fa il giro dei paddock per verificare che tutto sia a posto. Ma anche chi è al di fuori di Blackbox e ha semplice supporto da Sram può andare al truck per tutte le verifiche e regolazioni del caso. Lo stesso si può dire per Fox. Nel nostro caso poi il tecnico Bos tiene tutto quanto è avvenuto nel corso della stagione annotato su taccuino in maniera tale da poter intervenire più rapidamente; non è il nostro meccanico ma è il nostro tecnico per le sospensioni. Normalmente nei team più grandi (Monster, Syndicate, Animal, ecc) c'è un meccanico responsabile del perfetto funzionamento della bici nel suo complesso, e un responsabile delle sospensioni proveniente direttamente della casa madre.

Piuttosto cambiando discorso nessuno si è chiesto come mai non sia stata data la possibilità ad atleti che comunque non avrebbero sfigurato di partecipare al mondiale a spese proprie come già successo in passato in occasione di un'altra trasferta molto onerosa come Rotorua. Privare un atleta di un mondiale meramente per questioni di budget è a mio modo di vedere un controsenso e anche controproducente, soprattutto se quell'atleta in caso di una location più vicina verrebbe sicuramente convocato. Un atleta o è sempre o non è mai all'altezza di vestire la maglia della nazionale per partecipare a un Mondiale, diverso poi è vedere se c'è o non c'è il budget come federazione e nel caso decidere di andare o no a spese proprie (o del team...).

Ciao

Romano "Rommel"
 
Reactions: DOGO

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito

Non sapevo che la Federazione non consentisse ad un pilota di partecipare a proprie spese, semplicemente pensavo che, vista la distanza (e quindi il costo di trasferta), nessuno avesse pensato di andarci a proprie spese. Questo mi fa sorridere (amaramente) visto che so di realtà in cui gli atleti si sobbarcano gran parte delle spese per partecipare ai mondiali. Un amico corre le megamaratone (100km) e anni fa si pago' praticamente per intero la trasferta in Korea per i mondiali dove l'Italia fece il 3° posto. Quindi a livello di CONI si puo' fare, un atleta (che ne abbia titolo a livello di risultati, non il primo miliardario che passa) puo' partecipare ad un mondiale concorrendo alle spese qualora la sua federazione non possa coprirle... quindi... perche' non farli andare???
Sul discorso meccanici, ben vengano i tecnici delle case costruttrici (sicuramente preparati), ma quanto tempo avranno da dedicare ai nostri 3 atleti??? Idem dicasi per il meccanico XC, sicuramente preparato (meno forse su sospensioni), ma con 12 atleti xc da seguire quanto tempo avrà per i DHillers? Dai che un meccanico in piu' potevano portalo...
Resto sepre piu' perplesso!!!
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
io dicevo che onestamente 40 secondi pressoche' in piano e pedalati sono,secondo me,cosa ben poco attraente per un pilota di coppa,tutto qua..e' giustissimo che si pedali anche in dh,vedi per esempio l'ultimo pezzo di fort bill,pero' qui onestamente la pista mi sembra molto meno attraente delle altre viste finora.that's it...

http://dirtmag.co.uk/news/category/videos/dirt-tv-canberra-trackwalk/dirt-1235627.html sentite un po' quanto fa spisciare wyn masters...XD
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

E dopo st'affermazione, da buon malizioso quale sono, mi viene in mente che la FCI abbia interesse a sabotare, o quanto meno ad ignorare, le discipline gravity. Sempre da malizioso immagino che dietro ci siano un bel pò di interessi politici ed economici da parte di qualche dirigente.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

Potrebbe essere come dici tu ma, permettimi di ribaltare la frittata, potrebbe anche essere che una FCI non voglia atleti che si pagano da soli le spese perchè correrebbero il rischio di essere poi "ricattati" da questi.
Un esempio per chiarire il signor Pippo non è stato convocato nonostante una buona stagione a livello di risultati nazionali, prende comunque parte al mondiale pagando di tasca sua e chiude la rassegna iridata in posizione migliore rispetto agli altri azzurri spesati dalla FCI, questo atleta si ritrova in posizione di "dominio" sulla FCI che non può assolutamente permettersi una cosa del genere, rischiando di essere ricattabile dal signor pippo e dai suoi sponsor.
Non voglio difendere la FCI mi limito a fare delle ipotesi come te...ripeto il mio pensiero, è un peccato per il grande lavoro dei team italiani DH ritrovarsi con tre miseri portacolori ai mondiali, ma la FCI dimostra una volta di più di non essere all'altezza delle federazioni estere, motivo in più per i team e gli organizzatori di eventi di cercare altre vie per la crescita del movimento.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Messa così fa pensare... dimostrerebbe, però, che la FCI teme la DH...
 

Iron Horser

Biker superis

Questo non succede se hai criteri di qualificazione ben delineati a inizio stagione, per cui tutti sanno in anticipo il profilo di chi sarà convocato e tra l'altro si eviterebbero le solite polemiche che accompagnano ogni singola convocazione.

In ogni caso è già successo che atleti italiani abbiano partecipato al Mondiale a proprie spese creando un precedente: Milivinti e Zampieri ai mondiali di Rotorua in Nuova Zelanda. Non fare un mondiale per motivi di budget e non di demerito segna comunque un punto indelebile nella carriera di un atleta.

Tra l'altro la bassa affluenza di atleti in generale avrebbe consentito all'Italia di acquisire un buon numero di punti UCI potendo così fare un bel balzo in avanti nel ranking per nazioni, mentre in questo modo perderemo molte posizioni.

Ciao

Romano "Rommel"
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ma immaginatevi poi cosa succederebbe se uno dei "refusée"andato li' com mezzi propri arrivasse davanti ad un convocato!! Il motivo principale è sempre questo , come si fà a non vederlo, del resto non da oggi
Riguardo ai meccanici delle case costruttrici forcelle ecc certamente ben vengano, io continuo a dirlo dopo una vita passata alle gare e per le gare, che, proprio il race è andare ben oltre la semplice manutenzione,ben oltre il livello di serie,avere qualcosa in piu' che ancora gli altri non hanno ,questo il segreto.
Segreto direi di pulcinella ,basta vedere come si fanno le nottate prima di ogni gara in moto GP od in formula 1 pensate che facciano manutenzione ?o si crede come ha detto Tomy che nei box si facciano i festini, tanto le piste sono sempre uguali le moto sono perfette e non richiedono nulla?
Noi nella DH ,anche in questo siamo lontano anni luce dalla strada dove basta un buon team manager,parecchi soldi,due gambe buone ,un eccellente dottore e la meccanica quasi una cenerentola,ed il Cc è solo di poco differente
Ma poi ve lo immaginate uno della Maxxis che si mette lì con le tronchesine e vi taglia ad uno ad uno tutti i tasselli di una Wet?Da pisciarsi addosso dal ridere a pensarlo ,oppure uno della Rock Shox quando gli portate una loro forcella montata di serie completamente a secco che ammette che non va bene? Lorenzo aveva l'ammortizzatore troppo morbido a la Bresse è andato dalla Fox e gli hanno detto:Sgonfia,togli il tappo del serbatoio,togli la vite del separatore,aggiungi un po' d'olio e rigonfia!
Indipendentemente dalla difficoltà per un profano,indipendemente dalla riuscita, indipendentemente che sarebbe stata una cosa da fare in ambiente sottovuoto,il morale del pilota dove lo mettiamo?
Ne avete convocati solo tre, perlomeno dategli un meccanico di fiducia un meccanico DH
Alberto Ancillotti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo