Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

maprose

Biker novus
27/10/12
13
0
0
Arosio
Visita sito
Questo è il mio, un po' più corto del progetto dell'articolo. Ricoperto con carta adesiva rossa e applicato un adesivo manitou che si abbinava anche se non sta benissimo su una forca marzocchi
 

Allegati

  • 20131120_141602.jpg
    20131120_141602.jpg
    61,6 KB · Visite: 69

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Ciao a tutti, oggi mi sono cimentato a fare il mio parafango, Ho utilizzato un barattolo di pasta lavamani. Molto più resistente dei falconi e già con un pò di curvatura. Devo solo verniciarlo. credo che però modifichero un pò il disegno delle alette laterali che vanno sui foderi, li allargherò alla base.
image.php

image.php

image.php
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
già usato; però quando fai percorsi ripidi e fuori sella è un vero ingombro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.498
3.516
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
già usato; però quando fai percorsi ripidi e fuori sella è un vero ingombro.
Vero, un parafango tipo ass-saver autocostruito l'ho usato sulla ciclocross e andava benone (quest'anno invece mi sono autocostruito un vero parafango posteriore, almeno ripara meglio anche la bici e le gambe, oltre a sedere e schiena), ma sulla mtb se fai qualche discesa impegnativa è inutilizzabile e non ho ancora visto un parafango posteriore che possa andare bene per quell'uso. Anzi ne ho visto uno postato qua da qualche parte che si attacca ai foderi alti e curvato come la ruota, quello forse potrebbe funzionare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
già usato; però quando fai percorsi ripidi e fuori sella è un vero ingombro.

Vero, un parafango tipo ass-saver autocostruito l'ho usato sulla ciclocross e andava benone (quest'anno invece mi sono autocostruito un vero parafango posteriore, almeno ripara meglio anche la bici e le gambe, oltre a sedere e schiena), ma sulla mtb se fai qualche discesa impegnativa è inutilizzabile e non ho ancora visto un parafango posteriore che possa andare bene per quell'uso. Anzi ne ho visto uno postato qua da qualche parte che si attacca ai foderi alti e curvato come la ruota, quello forse potrebbe funzionare.



giusto cavolo
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ho montato anch'io sulla mia epic comp davanti una copia del mash guard fatta dal mio ciclista.
Son curioso di provarlo..ma da quanto leggo sembra una soluzione sempice ma efficace.
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
ragazzi, ne ho appena realizzati due anche io con un raccoglitore di plastica.
Per quello da mettere sulla forca nessun problema, ma se lo vogliamo usare anche al posteriore per chi ha una front c'è un piccolo problema, quando si passa alla corona più piccola la catena si blocca vicino al parafanghino, con con un inevitabile estirpazione del parafanghino stesso, al momento sto cercando una soluzione, anche se l'idea me la sono già fatta( tagliare un pezzo di parafango nella parte destra, il problema ora è capire quanto, visto che se lo dovessi tagliare troppo dopo non fa più il suo lavoro, cioè tenere il deragliatore pulito.
Per chi fosse interessato quando avrò risolto il problema potrei caricare il pdf con la modifica (sempre se qualcuno non lo ha già fatto una cosa simile :mrgreen: )
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
ragazzi, ne ho appena realizzati due anche io con un raccoglitore di plastica.

Per quello da mettere sulla forca nessun problema, ma se lo vogliamo usare anche al posteriore per chi ha una front c'è un piccolo problema, quando si passa alla corona più piccola la catena si blocca vicino al parafanghino, con con un inevitabile estirpazione del parafanghino stesso, al momento sto cercando una soluzione, anche se l'idea me la sono già fatta( tagliare un pezzo di parafango nella parte destra, il problema ora è capire quanto, visto che se lo dovessi tagliare troppo dopo non fa più il suo lavoro, cioè tenere il deragliatore pulito.

Per chi fosse interessato quando avrò risolto il problema potrei caricare il pdf con la modifica (sempre se qualcuno non lo ha già fatto una cosa simile :mrgreen: )


Se leggi qualche post fa trovi quello che ho fatto io per la mia front.
bisogna rimodellarlo.
Ho messo anche le foto e il PDF che ho usato io.

Anche nel mio modello ho visto che il deragliatore anteriore tocca un pò quando sci scende alle marce basse ma il mio non si sposta di un millimetro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.498
3.516
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se lo vogliamo usare anche al posteriore per chi ha una front c'è un piccolo problema, quando si passa alla corona più piccola la catena si blocca vicino al parafanghino

Anche nel mio modello ho visto che il deragliatore anteriore tocca un pò quando sci scende alle marce basse ma il mio non si sposta di un millimetro.
Ma al posteriore lo montate tra i foderi bassi?
Per proteggere la trasmissione?
E funziona bene allo scopo?
 

Malanoch3

Biker serius
13/11/13
232
2
0
Visita sito
Se leggi qualche post fa trovi quello che ho fatto io per la mia front.
bisogna rimodellarlo.
Ho messo anche le foto e il PDF che ho usato io.

Anche nel mio modello ho visto che il deragliatore anteriore tocca un pò quando sci scende alle marce basse ma il mio non si sposta di un millimetro.

ok grazie, ho scaricato il pdf, ora lo stampo e vedo se così risolvo...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Ciao a tutti, primo post sul forum ma lettore da tempo.
Ho ritagliato anche io il mio marshguard dei poveri da un quaderno ad anelle di mia sorella. Ne sono venuti 4. Secondo me funziona abbastanza bene, forse non guasterebbero un paio di cm in più di lunghezza sul retro, mi è arrivata una zolla di terra sugli occhiali... Per il resto ero pulitissimo davanti. Ora vedo se riesco a mettere una foto o due.
qe6y2y8a.jpg
a6ase7yt.jpg
vyma5eje.jpg
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Ciao a tutti, primo post sul forum ma lettore da tempo.
Ho ritagliato anche io il mio marshguard dei poveri da un quaderno ad anelle di mia sorella. Ne sono venuti 4. Secondo me funziona abbastanza bene, forse non guasterebbero un paio di cm in più di lunghezza sul retro, mi è arrivata una zolla di terra sugli occhiali... Per il resto ero pulitissimo davanti. Ora vedo se riesco a mettere una foto o due.
qe6y2y8a.jpg
a6ase7yt.jpg
vyma5eje.jpg


Per curiosità hai usato il mio PDF?
Se si ti sembra un pelo corto perché rispetto al PDF dei primi post questo è modificato per il carro posteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo