Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Guarda che i paramani non servono a proteggere dal fango, ma dai rovi e dai rami :spetteguless:
E' infatti ciò per cui sono stati concepiti, specialmente quelli per le moto, che riparano anche dai sassi scagliati dalla ruota posteriore di chi ci precede.
Io però avevo la necessità di riparare le mani dal freddo e dall'eventuale pioggia invernale, durante il tragitto cittadino casa-ufficio (quando non vado presso clienti).
Brutti finchè si vuole, ma efficaci quanto basta.
 

andreacontento

Biker novus
2/10/12
5
0
0
Augusta (SR)
Visita sito
Lo so, sono bruttissimi però lo Stato non li ha ancora tassati nè ho preso multe per la loro orribile estetica.

Nei primi post avevo scritto che mi ero ritagliato dei paramani dai flaconi di plastica e qualche utente aveva chiesto di postare la creazione. Tutto qui.
Vogliamo fare le cose a modo ??
Plastilina, calco del paramani, stampa 3D in kevlar, aerografia con Live After Death degli Iron Maiden sul destro e Powerslave sul sinistro...

1983_19b_PowerslaveAlbum.jpg
LAD.jpg

Quoto per l'aereografia Maiden!!!!:):):)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Guarda che i paramani non servono a proteggere dal fango, ma dai rovi e dai rami :spetteguless:

E' sempre come uno vede le cose e nel momento dell' uso, io alludevo soprattutto all' estetica della foto, e non all ' uso che il paramani fa', sia per la pioggia , fango, freddo, rami, e rovi, chi fa' sport in certe discipline è al corrente spero!!:spetteguless:
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Questo e' il mio:

jlDDq.jpg


Premetto che essendo il primo che faccio e' un "prototipo". La versione definitiva dovra' essere nera, solo che al momento ho trovato una plastica adatta solo bianca.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Provato oggi i parafango:
L anteriore è troppo corto, va allungato un pochino...

Il posteriore nn serve a nulla invece... Deve essere molto più lungo per intercettare gli spruzzi... Quindi lo tolgo...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Si, davvero... Per farlo funzionare deve prendere una bella porzione di ruota ma sarebbe inguardabile...

Cmq l anteriore pare funzionare, devo solo allungato un po perché così arriva ancora qualche spruzzo sulle gambe...

Io ho decido di tenerlo corto: evito gli spruzzi in faccia e mi basta
uploadfromtaptalk1350765009906.jpg
 

KnightJDM

Biker extra
Ragazzi pensavo di costruirne uno per il posteriore molto piccolo solo per evitare di rovinare il telaio con i sassolini....sulla Flash potrei usare il foro sul traversino orizzontale tra gli steli superiori del carro posteriore.....Idee?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ragazzi pensavo di costruirne uno per il posteriore molto piccolo solo per evitare di rovinare il telaio con i sassolini....sulla Flash potrei usare il foro sul traversino orizzontale tra gli steli superiori del carro posteriore.....Idee?
Il foro serve per far asciugare internamente il telaio, che riceve acqua non solo quando si pedala ma anche quando lo si lava.
Se lo tappi, verrebbe meno questa funzione.
Inoltre il fissaggio di un parafango potrebbe rovinare la verniciatura e finitura del carbonio, perchè credo che le sollecitazioni farebbero oscillare il parafango, causando abrasioni.
Potresti inventarti qualcosa con sezioni di camere d'aria, ma sarebbe un po' una "zingarata" su una Flash...
 

Classifica mensile dislivello positivo