Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cris89

Biker superioris
Ok grazie... Tu per caso hai modo di passarmi la sagoma?
Perché non saprei proprio da dove partire....
Fantasia pari a zero....

Per l anteriore invece hai usato la sagoma messa a disposizione qui nel topic?

mandami un messaggio con la tua mail che scannerizzo la sagoma e poi te la invio...
per l'anteriore:
l'avevo fatto ma non stava bene e quindi l'ho tolto..(motivo non ho la forcella ammortizzata ma rigida) avevo usato questa sagoma(sempre presa in giro sul forum..)

attachment.php
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Meglio prendere dei fogli in polipropilene (che poi è quello dei flaconi di detersivo...) perchè più duttile, respinge discretamente lo sporco, è economico. Si trova nei brico-center, anche colorato.
In alternativa anche il PVC va bene.
Il Lexan (o simili) è un policarbonato addizionato con elastomeri (perciò è flessibile oltre che termoformabile) molto tenace, bisognerebbe usare spessori al di sotto del mm, in più il bordo risulterebbe tagliente.
Il plexiglass (PMMA) costa un tuono, è fragile e non si presta.

Sono partito in quarta, sono andato da un Brico a cercare i fogli e... son tornato con le pive nel sacco! :omertà:

Ho trovato solo dei fogli di un materiale chiamato "polionda" che dovrebbe essere polipropilene a forma di cartoncino ondulato, ho però paura che non sia molto adatto dato che il parafango va piegato.

Cercherò ancora, magari da Leroy Merlin.

Tuttavia, se dovessi prenderlo su internet, che spessore è consigliabile cercare? Ho trovato (all'estero) fogli di polipropilene da 3, 4.5 o 6mm di spessore, non ho idea della flessibilità del materiale ma sembrano tantini, poi anche fogli di lexan da 0.75mm nonchè fogli di una "schiuma" di PVC da 3mm.
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
provati ieri....
quello dietro morbido è perfetto per non sporcare la sospensione.
quello davanti invece va fatto un po più lungo nella parte anteriore.
in settimana modifico:nunsacci:
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    59,2 KB · Visite: 123
  • p.jpg
    p.jpg
    60,1 KB · Visite: 125

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.802
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fatto! Ho ulteriormente allungato le alette di 2cm per lato (27cm totali), provando il foglio di dima mi sembrava che si riusciva a montare meglio sulla mia Fox Float 140, fissando la fascetta nella parte più sottile dei foderi, al di sotto della zona parapolvere, e sagomando il parafango ancor meglio attorno all'archetto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima di usare qualsiasi parafango provate a sgonfiare la forcella e a verificare che non non ci siano interferenze con la testa o con l'archetto (a seconda che il parafango sia fissato all'archetto o alla testa/tubo obliquo):spetteguless:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
scaricato, ritagliato, applicato e provato...
OK...
@ tutti va posizionato dietro la forka, davanti non serve a niente...
n.b. al posto delle fascette utilizzate delle striscette ritagliando vecchie camere, tengono meglio e si applicano piu' facilmente
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
complimenti... idea geniale :celopiùg:!

con tutta l'acqua che sta venendo giu` lo collaudero` presto.

non avendo adesivi ho comprato da leroy un foglio adesivo nero, prossimamente upgrade con look fiamme :pirletto:
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
118
1
0
udine town
Visita sito
Ho un parafango fatto con la tanica da anni. I miei amici mi "schifano" e mi minacciano se esco con loro usando il pezzo di tanica.
Adesso avete fatto di me un tecnici ed artista avanguardista. Grazie
Fabuan
 
  • Mi piace
Reactions: stam78
T

teoDH

Ospite
Boh, a parte che sia il marshguard che l'RRP si trovano a circa 10/15 euro... e sinceramente tra andare al brico, cercare il materiale, e il tempo che ci perdi, forse è meglio comprarseli ed essere sicuri di avere qualcosa che funziona...

Per il marsh, se ve lo volete fare l'ideale è passare in una copisteria e farsi dare un foglio di quelli usati come copertina dei volumi rilegati a spirale, è leggermente più sottile del marsh, ma funziona (quasi di sicuro vi durerà non più di due uscite su fango serio) l'RRP nasce proprio dall'artigianato, secondo me protegge molto di più del marsh, che vedo più adatto in condizioni di semplice bagnato piuttosto che su parecchio fango, e il modo migliore ed economico di replicarlo è con il nastro americano... in pochissimo si monta, lo strappi via quando non serve più e il costo è di 20 centesimi... la camera va anche bene, ma tra tagliarla per far passare le fascette e allargarla bene, specie con forcelle doppia piastra, si perde un sacco di tempo... io l'unica volta che ho dovuto arrangiarmi perchè non avevo il mio RRP nella cassetta, l'ho fatto con il nastro...
Da allora ne ho uno nella cassetta, e uno in macchina... così non rischio di dimenticarmelo e togliermi il piacere di una discesa in più sul fango...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Bene...mi sono cimentato anch io nella costruzione del mio parafango..che nw dite
 

Allegati

  • 20121015_182721.jpg
    20121015_182721.jpg
    52,2 KB · Visite: 151
  • 20121015_182615.jpg
    20121015_182615.jpg
    39,9 KB · Visite: 151
  • 20121015_182551.jpg
    20121015_182551.jpg
    53,9 KB · Visite: 138

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Boh, a parte che sia il marshguard che l'RRP si trovano a circa 10/15 euro... e sinceramente tra andare al brico, cercare il materiale, e il tempo che ci perdi, forse è meglio comprarseli ed essere sicuri di avere qualcosa che funziona...
Le cose bell'e pronte sono senz'altro comode, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti il tuo parafango,
personalizzando colore, materiale e magari anche la forma, magari allungandolo sul davanti e dandogli il
profilo che più ti piace?
Guarda ad es quello di arnaldo26: a me piace moltissimo.
Senza contare che una volta che hai la "fustella base " puoi modificarne la forma anche per adattarlo al
meglio alla forcella, visto ad es che l'archetto marzocchi è abbastanza diverso dal fox, ecc...
Poi degustibu, ovvio :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo