Wolftooth 42

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Ho letto tanti post ma ho molta confusione in testa, perdonatemi se torno su argomenti giá trattati.
Con un pignone posteriore wolftooth da 42 risolverei il mio problema che in certe salite non riesco a tenere un regime di pedalate abbastanza elevato?
Quando esco con gli amici "muscolari" , nelle salite più ripide non voglio superarli, ma per andare alla loro velcitá pedalo veramente lento e il motore non gira rotondo (spero essermi spiegato :smile:).
Grazie.

Dr. Ergal

Redazione
Ti sei spiegato benissimo, e hai individuato il nocciolo del problema: non è tanto una questione di arrampicarsi sulla salita (che il motore digerirebbe senza sforzo anche coi rapporti che già hai) quanto il poterla fare a velocità "muscolari" (per poter tenere il ritmo dei tuoi amici) senza dover pedalare a cadenze innaturalmente lente.

Con un rapporto finale più corto risolvi esattamente questo problema: a parità di cadenza di pedalata (e quindi anche di velocità di rotazione del motore) ottimale, potrai avere una velocità di avanzamento minore.
O per meglio dire, "meno spudorata" :mrgreen:

Resta l'incognita del singolo pignone, che per forza di cose sollecita molto le scanalature della ruota libera con uno sforzo di taglio non indifferente. Potrebbe valer la pena installare un più efficace (ma costoso) pacco pignoni come quello di Leonardi, che è un blocco monolitico per i primi 3 pignoni.

808710.jpg

Se cerchi in questa sezione troverai già molti post al riguardo ;-)

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Praticamente tutti i Boschimani con il motore 2014 hanno il 42 dietro. Vedo che molti hanno il Wolftooth; io ho preso ( per il Bafang) il One up e mi trovo bene.

Ergy,:smile: il Bosch funziona diversamente e il motore non gira rotondo perché il sensore di sforzo sente i punti morti quando pedali. Se aumenti la frequenza i punti morti sono più ravvicinati e il problema dovrebbe diminuire fino a scomparire.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ti sei spiegato benissimo, e hai individuato il nocciolo del problema: non è tanto una questione di arrampicarsi sulla salita (che il motore digerirebbe senza sforzo anche coi rapporti che già hai) quanto il poterla fare a velocità "muscolari" (per poter tenere il ritmo dei tuoi amici) senza dover pedalare a cadenze innaturalmente lente.

Con un rapporto finale più corto risolvi esattamente questo problema: a parità di cadenza di pedalata (e quindi anche di velocità di rotazione del motore) ottimale, potrai avere una velocità di avanzamento minore.
O per meglio dire, "meno spudorata" :mrgreen:

Resta l'incognita del singolo pignone, che per forza di cose sollecita molto le scanalature della ruota libera con uno sforzo di taglio non indifferente. Potrebbe valer la pena installare un più efficace (ma costoso) pacco pignoni come quello di Leonardi, che è un blocco monolitico per i primi 3 pignoni.

808710.jpg

Se cerchi in questa sezione troverai già molti post al riguardo ;-)

Concordo tutto, tranne il problema del singolo pignone, che nel caso di Wollftooth, non esiste perchè la sezione a contatto con il corpetto è di ben 4mm:celopiùg:

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Praticamente tutti i Boschimani con il motore 2014 hanno il 42 dietro. Vedo che molti hanno il Wolftooth; io ho preso ( per il Bafang) il One up e mi trovo bene.

Ergy,:smile: il Bosch funziona diversamente e il motore non gira rotondo perché il sensore di sforzo sente i punti morti quando pedali. Se aumenti la frequenza i punti morti sono più ravvicinati e il problema dovrebbe diminuire fino a scomparire.

il 42 dietro è un upgrade che fanno in molti indipendentemente se il motore sono gambe o bosch.

il top al momento che si può avere è un monocorona con xx1 10-42 11v
molto mettono il 42 per avere un 11-42 10V a un terzo del prezzo

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Si Checo ma i vecchi Boschimani avevano risolto montando la doppia con la piccola da 31 o 33 denti e lasciando il 36.
Attualmente tu, che hai, se non sbaglio, un 32/42 sei fra quelli che hanno i rapporti più corti su una bici elettrica di grande diffusione.
Sulla fat AXEVO con il Brose stanno provando una 26 davanti e un 9 42 dietro. Però è una fat.

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Checo79 permettimi di correggerti. Montando il 42 (o anche il 40) dietro con il 10 velocita' si ha un 13-42 (o 40) perche' bisogna ovviamente togliere un pignone (l'11).

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Checo79 permettimi di correggerti. Montando il 42 (o anche il 40) dietro con il 10 velocita' si ha un 13-42 (o 40) perche' bisogna ovviamente togliere un pignone (l'11).

magari!!! è quello che volevo fare io ma serve un 13 di chiusura quindi si deve togliere il 15 o il 17, io sinceramente non ricordo che ho tolto :D

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si Checo ma i vecchi Boschimani avevano risolto montando la doppia con la piccola da 31 o 33 denti e lasciando il 36.
Attualmente tu, che hai, se non sbaglio, un 32/42 sei fra quelli che hanno i rapporti più corti su una bici elettrica di grande diffusione.
Sulla fat AXEVO con il Brose stanno provando una 26 davanti e un 9 42 dietro. Però è una fat.

a se per quello l'amico fritz(un utente di pedelecforum.de) ha un 26/41 su una amt

ora io non so cosa ci debba fare, ok sali ovunque e consumi poco, ma ci metti anche 1 ora a fare 4 km....
su una fat ha piu senso visto i terreni dificili

su bosch classic 31/36 era gia ottimo, la mia di serie ha 32/36 e va benone, ma col 42 va meglio in quanto mi permette di usare maggiormente l'assistenza piu bassa, certo non è un cambiamento come chi mette il 42 su un bosch performance

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ho letto tanti post ma ho molta confusione in testa, perdonatemi se torno su argomenti giá trattati.
Con un pignone posteriore wolftooth da 42 risolverei il mio problema che in certe salite non riesco a tenere un regime di pedalate abbastanza elevato?
Quando esco con gli amici "muscolari" , nelle salite più ripide non voglio superarli, ma per andare alla loro velcitá pedalo veramente lento e il motore non gira rotondo (spero essermi spiegato :smile:).

Grazie.
Ciao Mistral, io ho la bici identica alla tua e ho montato il Wolftooth da 42t appena comprata la bici. Ad oggi, dopo 2200km, nessun problema. esco sempre con amici che hanno solo muscolari. Anzi, su pendenze ardue dove loro spingono io riesco a salire. Sto sempre dietro a loro e saliamo anche a basse velocità.

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Grazie mille a tutti !!!!
Ultima cosa, che non ho ancora capito:
Perché togliete (per far spazio al nuovo da 42) un pignone piccolo e non il più grande del pacco?
Motivo tecnico di assemblaggio del pacco?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Grazie mille a tutti !!!!
Ultima cosa, che non ho ancora capito:
Perché togliete (per far spazio al nuovo da 42) un pignone piccolo e non il più grande del pacco?
Motivo tecnico di assemblaggio del pacco?

e no non è tecnico, ma pratico
se togliessi il 36 avresti un salto 32-42 che è tanto, oltre al fatto che ti privi del 36 che cmq è un rapporto che usi, privarti invece di un rapporto piccolo da meno problemi, anche perchè li usi meno in teoria(se monti un 42 è perchè fai molta salita)

io avrei tolto l'11 tanto con la doppia non mi serve praticamente mai solo che devo comprare il pignone di chiusura adatto prima di farlo.

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Ottimo, tutto chiaro adesso !!
Grazie.

Ok.....parte la ricerca di questo 42.
Si trova solo on-line o nei negozi bici é una cosa che hanno abbastanza semplicemente?

Dr. Ergal

Redazione
Online lo trovi ovunque ;-)
Teoricamente si trova anche nei negozi fisici, solo che qui in Trentino, girando per i vari negozi e chiedendo di quest'oggetto misterioso, mi guardavano come se stessi chiedendo la supercazzolaprematuratacomefosseantani :mrgreen:

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Online lo trovi ovunque ;-)
Teoricamente si trova anche nei negozi fisici, solo che qui in Trentino, girando per i vari negozi e chiedendo di quest'oggetto misterioso, mi guardavano come se stessi chiedendo la supercazzolaprematuratacomefosseantani :mrgreen:

Io l'ho trovato da Dangerzone a Mezzolombardo (vende on-line più che altro) prezzi abbastanza buoni:spetteguless:

Dr. Ergal

Redazione
Io mi rifornisco abitualmente da GlamSport, a Lavis.
Sono essenzialmente un negozio online, ma il titolare è un mio amico, così quando gli ordino della roba approfitto per incontrarlo e prenderci un caffè, così mi porta il materiale di persona.

Infatti, proprio in questi giorni lo sto contattando per un upgrade pacco pignoni Aken (simil-General Lee) 40-35-29, che ha in negozio.

1392-tm_thickbox_default.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo