Wilier vs trek

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.048
328
0
Visita sito
I miei due cent, da possessore trek e da appassionato

Primo, credo tu debba sentire il cuore, la passione, più che la calcolatrice, ovviamente anche il portafoglio, ma per quello ci sarebbe la Superfly sei....quale bici ti piace davvero di più? Altrimenti poi ti pentì....

Tecnicamente, altre cose che noto, i freni alivio anziché deore sulla wilier, credo siano un up sostanziale, cosi come la guarnitura XT sulla Willer, che pero ha dischi XT o slx, sempre parlando di freni,ma li sonipochi spiccioli id differenza...EDIT mfreni deore anche su wilier

Ruote. Credo anche io equivalenti, pesanti ma valide entrambe

La forcella, qui se parlo m itirate addosso, io detesto la reba che e una forcella leggera, ma la conosco bene e il peso credo sia l unico pregio insieme alla facilita di manutenzione.

La ilier e bella,accattivante davvero....il telaio SF pero ha misure più moderne, ha avviato tutta la tendenza dei moderni telai ht, con ov lungo e angolo sterzo aperto...la wilier e un po più classica....cmq c'è a chi piace questo tipo di geo, guardate le specy ht...ancora con angolo sterzo supèriore a 70

Che altro....boh, io sono entusiasta della mia SF ma non ho provato la wilier, devo dire che in un paio di anni i prezzi trek sono aumentati unpo anche se praticamente la7 ora si avvicina alla 8 del 2014...e scusate gli errori di battitura!

Concordo pienamente con te, nel 2013 la Superfly7 aveva un ottimo rapporto qualità prezzo, ma tra lo scorso anno e i modelli 2016, a parità di prezzo l'allestimento è inferiore!
Credo sia un riflesso delle quotazioni del dollaro che ha portato questo cambiamento...
Basta vedere anche altri marchi, ad esempio Specialized, e vedere quanto costa la Stumpjumper m5...
Ritornando in all'argomento del post, prima di prendere una nuova bici, bisogna prendere anche in considerazione la comodità, serietà e soprattutto la preparazione del rivenditore!
Forse la Wilier è migliore come rapporto q/p, ma è fondamentale scegliere anche con gli occhi, se una bici non ci piace, durerà poco nel nostro garage!
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

whynot78

Biker popularis
10/5/15
46
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ieri un mio amico, sapendo che sono intenzionato a cambiare bici, mi ha proposto una Wilier 503 xn in alluminio. Il rivenditore, suo amico, me la vende a 1200. Io ero orientato verso la trek Superfly 7 anche se la Wilier sembra montata meglio. Tra la reba e la fox float 29 ci sono grandi differenze? E poi, come geometrie di telaio ci convince di più la trek o la Wilier?


Per caso hai scelto?? Così per curiosità
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Impa, il nostro amico non ha giudicato con l'imposizione delle mani, dice di averle provate.
a mio parere cmq la differenza fra una bici con 71 di angolo di sterzo e un'altra con 69 si sente (evito i decimi di grado per semplicità). si sente poi anche che grazie ad alcuni accorgimenti ( trek prima fra tutti i noti marchi che oggi l'hanno seguita su questa strada) la bici gira benissimo nelllo stretto contrariamente a quanto si direbbe guardando gli angoli.
Poi, boh, ho tanti amici e appassionati di bici a cui puoi spostare la sella di 1 cm e non se ne accorgono, io se la sposto per errore di un mm non ci dormo la notte per rimetterla a posto, sarò matto io :)

a mio parere, insisto, deve piacere il progetto di base, ti devi innnamorare. se ti piace la wilier, prendila, e saprai anche di aver scelto un ottimo allestimento a un prezzo favorevole, se ti piace la trek, piuttosto vai a vedere quanto ti fanno la 6, se è un problema di budget.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Impa, il nostro amico non ha giudicato con l'imposizione delle mani, dice di averle provate.
a mio parere cmq la differenza fra una bici con 71 di angolo di sterzo e un'altra con 69 si sente (evito i decimi di grado per semplicità). si sente poi anche che grazie ad alcuni accorgimenti ( trek prima fra tutti i noti marchi che oggi l'hanno seguita su questa strada) la bici gira benissimo nelllo stretto contrariamente a quanto si direbbe guardando gli angoli.
Poi, boh, ho tanti amici e appassionati di bici a cui puoi spostare la sella di 1 cm e non se ne accorgono, io se la sposto per errore di un mm non ci dormo la notte per rimetterla a posto, sarò matto io :)

a mio parere, insisto, deve piacere il progetto di base, ti devi innnamorare. se ti piace la wilier, prendila, e saprai anche di aver scelto un ottimo allestimento a un prezzo favorevole, se ti piace la trek, piuttosto vai a vedere quanto ti fanno la 6, se è un problema di budget.

Guarda la chiudo qui, perche' in definitiva a me interessa veramente poco se il nostro amico compra una Trek o quant'altro. Dico solo che giudicare sul colore, sulle foto, e fare commenti che non solo io definisco "tirati per i capelli" circa la superiorita' di un prodotto piuttosto che un altro e' dir poco scarsamente costruttivo ai fini del corretto aiuto che si puo' dare per una scelta.
A mio avviso - e lo ripeto - prenderei la Wilier e con i soldi risparmiati penserei, qualora ce ne fosse bisogno, a degli upgrade successivi (come detto p.e. ruote). Poi il mondo e' bello perche' e' vario ....
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
si, dai, condivido le tue prime righe, e il discorso del commento costruttivo; diciamo che dei 7 punti il nostro amico ne ha messi tre o quattro di pancia :D e gli altri che venivano fuori da impressioni e dati più concreti :) , poi ci sta tutto alla fine è un forum e serve anche per passare le nottate :D :D

o poi anche a me il sig Burke non dà una lira per parlare di Trek, dico solo quello che so da informazioni raccolte in prima persona... detto questo, all'epoca, anche io mi prefissai un budget più o meno fisso, pertanto capisco chi ha aperto il thread....infatti sognavo la SF8, ma per 300 euro scelsi alla fine la 7 come quella di Billy78.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il telaio SF pero ha misure più moderne, ha avviato tutta la tendenza dei moderni telai ht, con ov lungo e angolo sterzo aperto...la wilier e un po più classica....cmq c'è a chi piace questo tipo di geo, guardate le specy ht...ancora con angolo sterzo supèriore a 70

....2 precisazioni :
-trek non ha avviato assolutamente questa tendenza di ov lunghi e angoli più aperti...
...mai sentito parlare di mondraker ? Sono parecchi anni che spingono e hanno commercializzato la forward geometry per primi e tutte le altre case hanno seguito .

- non credo che per l' xc un angolo aperto sia il massimo , visto che la peculiarità della bike deve essere l' efficienza di pedalata in piano e in salita , dove serve l' esatto contrario !


Detto questo uno può preferire una e l' altra geometria a seconda dei suoi gusti personali...
 

Sortino97

Biker popularis
21/11/15
45
0
0
Visita sito
Grazie mille.....con queste discussioni mi avete illuminato.....ho capito tante cose di cui prima ignoravo l'esistenza(alcuni aspetti del telaio ad esempio). Ho provato tutte e due le bici e trek vince alla grande......ho provato le due bici facendo lo stesso percorso e il telaio trek e la forca fox sono paurose....peccato che alla fine ho preso una tropix da un mio amico montata xx1 e forcella kashima.... Peso:9kg ahahahajaj alla fine ho preso un bolide.....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille.....con queste discussioni mi avete illuminato.....ho capito tante cose di cui prima ignoravo l'esistenza(alcuni aspetti del telaio ad esempio). Ho provato tutte e due le bici e trek vince alla grande......ho provato le due bici facendo lo stesso percorso e il telaio trek e la forca fox sono paurose....peccato che alla fine ho preso una tropix da un mio amico montata xx1 e forcella kashima.... Peso:9kg ahahahajaj alla fine ho preso un bolide.....

...e tutto il topic và a farsi benedire ! :smile::smile::smile:

...a partè per tè che direi hai fatto un buon acquisto ! :celopiùg:
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Billy78

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ahahah vero! :D:smile:

PS: riguardo la tua obiezione, mi sa che il sig Fisher è un pò più anziano del "sig. Mondraker" :)

riguardo gli angoli di sterzo delle bici xc, boh, a me pare che stanno aprendo tutti, tu non so quali bici hai guardato (a parte specy)

http://www.mtb-forum.it//www.pinterest.com/pin/create/extension/

...certo fisher è più anziano , ma le bike con ov allungati di 2-3 cm le hanno fatte e commercializzate in mondraker , così come se pure fisher ha praticamente creato e usato per primo le 29 , è stata specialized ad imporle al mercato in maniera massiccia e cmq la sf con un angolo di 69,6° è sinceramente in linea a tutte le xc ( cannondale , scott , giant ecc...) con angolo più chiuso dopo specialized che rimane sui 71 ° , definirei una xc aperta sotto i 69° , intorno ai 70 mi sembra la norma


...cmq và bè , chiudiamo quà che tanto il topic è ormai inutile !
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
mondraker forw. geom è entrata nel 2013

le trek sf con orizzontali in taglia 16.5 di 600mm e stem da 80 c'erano già nel 2011, forse anche prima, oltre alla geom. g2 he è ben più vechia ( rake 51 , quella storia li), poi nel 2013 hanno ulteriormente accorciato il carro.

poi non è proprio la stessa cosa mi pare, ma non conosco bene la geom mondraker, che cmq non mi pare fosse su bici xc, o sbaglio?

la mia sf ha 69,3°, quali bici xc hanno 68? - chiedo eh, non è polemica, ci mancherebbe

Facciamo di tutto per mantenere in vita il topic, :D oramai siamo al defibrillatore
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mondraker forw. geom è entrata nel 2013

le trek sf con orizzontali in taglia 16.5 di 600mm e stem da 80 c'erano già nel 2011, forse anche prima, oltre alla geom. g2 he è ben più vechia ( rake 51 , quella storia li), poi nel 2013 hanno ulteriormente accorciato il carro.

poi non è proprio la stessa cosa mi pare, ma non conosco bene la geom mondraker, che cmq non mi pare fosse su bici xc, o sbaglio?

la mia sf ha 69,3°, quali bici xc hanno 68? - chiedo eh, non è polemica, ci mancherebbe

Facciamo di tutto per mantenere in vita il topic, :D oramai siamo al defibrillatore

...avrai un modello precedente di 3 anni , quel grado di angolo era presente nel 2011/2012 visto che dalla casa dai modelli dal 2013 è dichiarata 69,6 ° ! quindi negli ultimi 2 anni hanno leggermente chiuso l'angolo sterzo ? :nunsacci:
non capisco...dici che tutti lo aprono e loro lo richiudono leggermente ?


p.s. ti riporto quà una scheda ( copia/incolla) di una sf 2011 , che ha si il tubo si a 60,2 cm , ma su una 17,5 , non una 16,5 :

Bike: 2011 Trek Superfly

Intended Use: XC/Race

Size Tested: 17.5

Bike / Frame Weight: 25 lbs. / 2.97 lbs.

Geometry:
Trek Superfly Geometry, Blister Gear Review

E. Bottom bracket height: 31.2cm
G. Chainstay length: 44.5cm
D. Effective top tube: 60.2cm
C. Head angle: 69.3 degrees
B. Head tube length: 10.3cm
H. Offset: 5.1cm
A. Seat tube angle: 72.5 degrees
Q. Seat tube: 44.5cm
K. Standover: 76.6cm
I. Trail: 8.3cm
J. Wheelbase: 111.6cm




....ma il succo del discorso , non me ne frega niente di quale telaio sia il migliore , trek ha fatto questo e quello ecc...ma non mi piace motivare una cosa solo perchè è la propria bike , e tutto il resto non è all'altezza , non mi sembra coerente , io le trek ad esempio , le adoro e ne prenderò probabilmente una ( stò valutando in questi giorni sicuramente una delle full , la slash ma soprattutto la remedy le trovo frà le migliori bike dà am e enduro in circolazione ( anche se non mi piace tanto la geometria un pò troppo classica ) , sulle xc , invece non mi sono mai piaciute soprattutto esteticamente , e se dovessi scegliere un missile dà xc , andrei certamente invece su una specialized stumjumper ht o una cannondale con lefty
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ma no dai, non è vero, se dici a me, non la elogio SOLO perchè ce l'ho, alcune caratteristiche mi colpirono all'epoca e forse fecero pendere l'ago della bilancia, ma adesso su due piedi ho in testa almeno tre o quattro modelli di case differenti che mi piacciono alla grande e che oggi prenderei avessi i dindini, rispetto alla trek procaliber ad esempio! poi ho i miei gusti, ad esempio preferisco cannondale fsi e per dire canyon exceed alle specy, etc etc, ma solo questione di gusti!

ps: riguardo le geo:
- la 17,5 che riporti è 17,5 virtuale, 16,5 reale (trek ha questa misura "intermedia", che è fra le altre cose, un bel "plus" :) )

- 69.3 fino a taglia 17,5, sopra 69.6

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo