Wilier vs trek

Sortino97

Biker popularis
21/11/15
45
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ieri un mio amico, sapendo che sono intenzionato a cambiare bici, mi ha proposto una Wilier 503 xn in alluminio. Il rivenditore, suo amico, me la vende a 1200. Io ero orientato verso la trek Superfly 7 anche se la Wilier sembra montata meglio. Tra la reba e la fox float 29 ci sono grandi differenze? E poi, come geometrie di telaio ci convince di più la trek o la Wilier?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503xn
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/bici/mountain/cross-country/superfly/superfly-7/p/2073600-2016


sicuramente le ruote della wilier supereranno i 2kg forse anche quelle della trek
le forcelle si possono anche equivalere
il trittico della wilier è sottotono, però ha una bella guarnitura XT contro solo la deore della trek.

consideranto le 300€ in meno prenderei la wilier, venderei le sue ruote nuove a 150€ se riesci e con 400€ prenderei queste.http://www.actionsports.de/en/fun-w...p-race-disc-1510g-laufradsatz-29er-4261?c=401
 

whynot78

Biker popularis
10/5/15
46
0
0
Visita sito
Da possessore della 503xn posso dirti che la bici ha un ottimo rapporto Q/p da upgradare con cassetta XT e cerchi che cmq onestamente fanno il loro lavoro ottimamente, la trek non l'ho mai provata ma il colore celestino mi fa caxxre :-)
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Da circa un mese sono un felice possessore di una fantastica Trek Superfly 7 del 2015 (colore arancione) e sinceramente ti posso assicurare che i due prodotti non sono assolutamente paragonabili.
Personalmente ho provato entrambe le bici e ti potrei elencare una serie infinita di ragioni per le quali dovresti scegliere la Trek (sicuramente più costosa)
1) Garanzia del telaio a vita;
2) Unicità del marchio che si differenzia dalla concorrenza per i colori;
3) Qualità dell'alluminio, in assoluto quello più leggero del mercato;
4) Geometria G2;
5) Peso decisamente inferiore rispetto alla Wilier;
6) Dettagli del telaio tipici di una bici in carbonio (prova a guardare la bici da dietro e noterai come foderi verticali non sono uniti tra loro in prossimità del reggisella)
7) La Wilier in prossimità del tubo sterzo e tubo orizzontale ha quell'orribile staffa di supporto.
Questa settimana la venderò per passare al modello 9.8 (carbonio)
Spero di esserti stato d'aiuto
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Da circa un mese sono un felice possessore di una fantastica Trek Superfly 7 del 2015 (colore arancione) e sinceramente ti posso assicurare che i due prodotti non sono assolutamente paragonabili.
Personalmente ho provato entrambe le bici e ti potrei elencare una serie infinita di ragioni per le quali dovresti scegliere la Trek (sicuramente più costosa)
1) Garanzia del telaio a vita;
2) Unicità del marchio che si differenzia dalla concorrenza per i colori;
3) Qualità dell'alluminio, in assoluto quello più leggero del mercato;
4) Geometria G2;
5) Peso decisamente inferiore rispetto alla Wilier;
6) Dettagli del telaio tipici di una bici in carbonio (prova a guardare la bici da dietro e noterai come foderi verticali non sono uniti tra loro in prossimità del reggisella)
7) La Wilier in prossimità del tubo sterzo e tubo orizzontale ha quell'orribile staffa di supporto.
Questa settimana la venderò per passare al modello 9.8 (carbonio)
Spero di esserti stato d'aiuto


Ne sei talmente felice che dopo due mesi la cambi? Pensa se non ne fossi stato felice ....:nunsacci:
Non commento nemmeno i punti 2), 3), 6) 3e 7). Si commentano da soli.
Per dare il mio contributo alla discussione concordo con quello l'opinione di [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION].
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ne sei talmente felice che dopo due mesi la cambi? Pensa se non ne fossi stato felice ....:nunsacci:
Non commento nemmeno i punti 2), 3), 6) 3e 7). Si commentano da soli.
Per dare il mio contributo alla discussione concordo con quello l'opinione di [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION].
In effetti...o ha sbagliato a scrivere o voleva dire un altra cosa.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Da circa un mese sono un felice possessore di una fantastica Trek Superfly 7 del 2015 (colore arancione) e sinceramente ti posso assicurare che i due prodotti non sono assolutamente paragonabili.
Personalmente ho provato entrambe le bici e ti potrei elencare una serie infinita di ragioni per le quali dovresti scegliere la Trek (sicuramente più costosa)
1) Garanzia del telaio a vita;
2) Unicità del marchio che si differenzia dalla concorrenza per i colori;
3) Qualità dell'alluminio, in assoluto quello più leggero del mercato;
4) Geometria G2;
5) Peso decisamente inferiore rispetto alla Wilier;
6) Dettagli del telaio tipici di una bici in carbonio (prova a guardare la bici da dietro e noterai come foderi verticali non sono uniti tra loro in prossimità del reggisella)
7) La Wilier in prossimità del tubo sterzo e tubo orizzontale ha quell'orribile staffa di supporto.
Questa settimana la venderò per passare al modello 9.8 (carbonio)
Spero di esserti stato d'aiuto

ok è arrivato il fanboy, rivenditore o amico del rivenditore TREK.

1-che non significa nulla, "a vita" nessuno ti garantisce un telaio per sempre.
2-no ma dai seriamente ? apprezzo i colori originali di TREK, però messa come l'hai messa te...
3-hai dati certi ? mostraceli, dove test indipendenti stabiliscono che i telai trek sono migliori e più leggeri degli altri.
4-è una caratteristica, non penso sia la migliore, altrimenti tutti gli altri marchi sarebbero da evitare.
5-e di nuovo, bisogna però parlare di dati certi, di pesate, di foto sulla bilancia, così a naso nettamente inferiore non mi pare.
6-questa è un altra caratteristica che non dimostra che sia migliore di un altro telaio !
7-boh non so a cosa ti riferisci

comunque sei fantastico, guarda cosa scrivevi a fine ottobre
 

Allegati

  • fantst.JPG
    fantst.JPG
    44,4 KB · Visite: 90

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ok è arrivato il fanboy, rivenditore o amico del rivenditore TREK.

1-che non significa nulla, "a vita" nessuno ti garantisce un telaio per sempre.
2-no ma dai seriamente ? apprezzo i colori originali di TREK, però messa come l'hai messa te...
3-hai dati certi ? mostraceli, dove test indipendenti stabiliscono che i telai trek sono migliori e più leggeri degli altri.
4-è una caratteristica, non penso sia la migliore, altrimenti tutti gli altri marchi sarebbero da evitare.
5-e di nuovo, bisogna però parlare di dati certi, di pesate, di foto sulla bilancia, così a naso nettamente inferiore non mi pare.
6-questa è un altra caratteristica che non dimostra che sia migliore di un altro telaio !
7-boh non so a cosa ti riferisci

comunque sei fantastico, guarda cosa scrivevi a fine ottobre


Evviva la coerenza!
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
ok è arrivato il fanboy, rivenditore o amico del rivenditore TREK.

1-che non significa nulla, "a vita" nessuno ti garantisce un telaio per sempre.
2-no ma dai seriamente ? apprezzo i colori originali di TREK, però messa come l'hai messa te...
3-hai dati certi ? mostraceli, dove test indipendenti stabiliscono che i telai trek sono migliori e più leggeri degli altri.
4-è una caratteristica, non penso sia la migliore, altrimenti tutti gli altri marchi sarebbero da evitare.
5-e di nuovo, bisogna però parlare di dati certi, di pesate, di foto sulla bilancia, così a naso nettamente inferiore non mi pare.
6-questa è un altra caratteristica che non dimostra che sia migliore di un altro telaio !
7-boh non so a cosa ti riferisci

comunque sei fantastico, guarda cosa scrivevi a fine ottobre

Definire una MTB la migliore come rapporto qualità/prezzo non significa di certo essere poco coerenti, sviscerare le varie differenze (tali da supportare la differenza di costo) significa avere piena contezza dei due progetti.

La wilier 503 viene venduta a quella cifra semplicemente perché la casa, particolarmente attiva nel mondo delle bici da strada, sta cercando di inserirsi in un altro mondo che è quello della MTB.
I due prodotti non si possono assolutamente paragonare in virtù anche della cospicua differenza del prezzo, dovuta senza ombra di dubbio dalla differente evoluzione dei due telai.
Il telaio in alluminio della Trek collaudato ormai da anni, con geometrie e forme quasi identiche a quello in carbonio ed il telaio della Wilier un prodotto in via di evoluzione.
Non sono assolutamente un fans della Trek; ti faccio presente che dopo una breve parentesi con la Superfly 7 ora sto valutando l'idea di acquistare una Bianchi Methanol del 2016 oppure passare ad una Trek Superfly 9.8, modello del 2015 ultima bici presente in deposito (sconto eccezionale).
Dimenticavo la cosa più importante prova a rivendere una Trek e prova a rivendere una Wilier!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Definire una MTB la migliore come rapporto qualità/prezzo non significa di certo essere poco coerenti, sviscerare le varie differenze (tali da supportare la differenza di costo) significa avere piena contezza dei due progetti.
le varie differenze che hai sviscerato devono essere verificabili, peso decisamente inferiore della trek ? le hai pesate entrambe ? la geometria G2 è un punto a favore di trek ? non lo so, la vedo solo come una caratteristica, fosse così dovremo girare tutti con le trek
I due prodotti non si possono assolutamente paragonare in virtù anche della cospicua differenza del prezzo, dovuta senza ombra di dubbio dalla differente evoluzione dei due telai.
Lo decidi te che le due bici non sono paragonabili ? sulla base di cosa ? la wilier costa anche 300€ in meno. parlare di evoluzione su un telaio fatto in fabbrica dai mangiariso mi fa sorridere.

Il telaio in alluminio della Trek collaudato ormai da anni, con geometrie e forme quasi identiche a quello in carbonio ed il telaio della Wilier un prodotto in via di evoluzione.
ogni marchio produce telai di geometrie, misure e quote differenti dagli altri, solo per dare una connotazione e caratteristiche definite, così da dare agli acquirenti più ampia scelta, sostenere che TREK è migliore perchè ha le geometrie "migliori", vuol anche dire che una cannondale o specialized e mettiamoci la wilier è peggiore perchè non ha quelle geometrie, non ha senso !

Non sono assolutamente un fans della Trek; ti faccio presente che dopo una breve parentesi con la Superfly 7 ora sto valutando l'idea di acquistare una Bianchi Methanol del 2016 oppure passare ad una Trek Superfly 9.8, modello del 2015 ultima bici presente in deposito (sconto eccezionale).
Dimenticavo la cosa più importante prova a rivendere una Trek e prova a rivendere una Wilier!!!
quindi avremo presto un fanboy della bianchi
Intanto la Wilier la paghi meno, 300€ non sono pochi, ti upgradi le ruote con quella differenza e viaggi con un set da 1600g. vs il set da 2kg sulla Trek.
a parità di prezzo io sceglierei la TREK ma così no, andrei per la wilier.
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Definire una MTB la migliore come rapporto qualità/prezzo non significa di certo essere poco coerenti, sviscerare le varie differenze (tali da supportare la differenza di costo) significa avere piena contezza dei due progetti.



La wilier 503 viene venduta a quella cifra semplicemente perché la casa, particolarmente attiva nel mondo delle bici da strada, sta cercando di inserirsi in un altro mondo che è quello della MTB.

I due prodotti non si possono assolutamente paragonare in virtù anche della cospicua differenza del prezzo, dovuta senza ombra di dubbio dalla differente evoluzione dei due telai.

Il telaio in alluminio della Trek collaudato ormai da anni, con geometrie e forme quasi identiche a quello in carbonio ed il telaio della Wilier un prodotto in via di evoluzione.

Non sono assolutamente un fans della Trek; ti faccio presente che dopo una breve parentesi con la Superfly 7 ora sto valutando l'idea di acquistare una Bianchi Methanol del 2016 oppure passare ad una Trek Superfly 9.8, modello del 2015 ultima bici presente in deposito (sconto eccezionale).

Dimenticavo la cosa più importante prova a rivendere una Trek e prova a rivendere una Wilier!!!


Non sono a conoscenza delle specifiche e differenze elencate tra le due bici, so' solo che la Wilier la ha un mio amico e la ho provata e io e la seconda Trek che cambio, ciclisticamente Trek per tutta la vita per il semplice fatto che e' una bici che si fa guidare e non ti fa guidare ma questo e' soggettivo per quanto mi riguarda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Alla stessa stregua del classico discorso da bar, tipico degli uomini, ove si discute a chi ce l'ha più grosso...noto che per alcuni utenti vale la regola "la mia bici deve essere migliore della tua....perchè è la mia".
Premesso che trovo riduttivo essere un "FANBOY" propongo dei risconti oggettivi che supportano quanto da me sostenuto.
Dalle foto allegate si ha modo di capire tutte quelle piccole peculiarità che rendono un telaio unico e/o estremamente avanzato rispetto ad altri.
Sono delle piccole caratteristiche che difficilmente posso esser carpite dall'utente medio che è solito prendere il caffè al bar forte della sua bici "FULL XT."
Mio caro utente generico non mi volere male se mi permetto di precisare che nella bici contano sostanzialmente 3 cose: telaio, forca e ruote (tutto il resto ha un investimento davvero marginale).
 

Allegati

  • Canotto Sterzo Wilier.jpg
    Canotto Sterzo Wilier.jpg
    35,9 KB · Visite: 37
  • Carro Posteriore Trek.jpg
    Carro Posteriore Trek.jpg
    78,5 KB · Visite: 34
  • Carro Posteriore Wilier.jpg
    Carro Posteriore Wilier.jpg
    99 KB · Visite: 32
  • Foderi Orizzontali Trek.jpg
    Foderi Orizzontali Trek.jpg
    58,4 KB · Visite: 32

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Dalle foto che ho pubblicato si capisce chiaramente l'evoluzione del telaio Trek Superfly (con peculiarità tipiche di un telaio in carbonio) rispetto al telaio Wilier, ricco di rinforzi vari nei vari punti critici.
Ora se per qualcuno avere la garanzia a vita su un telaio è roba di poco conto, per me è un ulteriore garanzia in quanto la casa madre è convinta del proprio prodotto fino a garantirlo a vita.
Concludo questa sterile discussione (forse avrò urtato la sensibilità di qualche possessore Wilier convinto che avere tutte scritte XT sia sinonimo di prodotto esclusivo), rappresentando che io non sono assolutamente un c.d. "FANBOY". Sono semplicemente un appassionato che valuta l'acquisto di una bici nei minimi dettagli, che cerca di capire perché vi sono delle differenze economiche apparentemente ingiustificabili.
Sono pur sempre convinto che al momento la Wilier 503XN sia un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo in fase di evoluzione.
 

Allegati

  • Canotto Sterzo Trek.jpg
    Canotto Sterzo Trek.jpg
    62,1 KB · Visite: 28
  • Foderi Orizzontali Wilier.jpg
    Foderi Orizzontali Wilier.jpg
    85,1 KB · Visite: 25
  • Pinza Freno Trek.jpg
    Pinza Freno Trek.jpg
    90,3 KB · Visite: 25
  • Pinza Freno Wilier.jpg
    Pinza Freno Wilier.jpg
    104,5 KB · Visite: 25

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
I miei due cent, da possessore trek e da appassionato

Primo, credo tu debba sentire il cuore, la passione, più che la calcolatrice, ovviamente anche il portafoglio, ma per quello ci sarebbe la Superfly sei....quale bici ti piace davvero di più? Altrimenti poi ti pentì....

Tecnicamente, altre cose che noto, i freni alivio anziché deore sulla wilier, credo siano un up sostanziale, cosi come la guarnitura XT sulla Willer, che pero ha dischi XT o slx, sempre parlando di freni,ma li sonipochi spiccioli id differenza...EDIT mfreni deore anche su wilier

Ruote. Credo anche io equivalenti, pesanti ma valide entrambe

La forcella, qui se parlo m itirate addosso, io detesto la reba che e una forcella leggera, ma la conosco bene e il peso credo sia l unico pregio insieme alla facilita di manutenzione.

La ilier e bella,accattivante davvero....il telaio SF pero ha misure più moderne, ha avviato tutta la tendenza dei moderni telai ht, con ov lungo e angolo sterzo aperto...la wilier e un po più classica....cmq c'è a chi piace questo tipo di geo, guardate le specy ht...ancora con angolo sterzo supèriore a 70

Che altro....boh, io sono entusiasta della mia SF ma non ho provato la wilier, devo dire che in un paio di anni i prezzi trek sono aumentati unpo anche se praticamente la7 ora si avvicina alla 8 del 2014...e scusate gli errori di battitura!
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Ah, il peso, la SF 7 con reba e pacco XT, gomme xr2 team issue latticizzate pesava 11.5, di serie questa immagino sia un paio di cento grammi in più, la Willer dichiara 12.1, ma a questo livello fai up relativamente economici con poco, non mi cruccerei per questa differenza
 

whynot78

Biker popularis
10/5/15
46
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono l'utente medio di cui si discute, e ovviamente come di prassi debba difendere argomentazioni supportate alla testi del "giusto prodotto" in questo caso specifico.
Se non errò chi ha aperto questo 3d ponema una domanda sibcui anch'io ho chiesto in questo forum? Che fare alle prime armi? Quanto è giusto spendere?
Avendo un budget limitato io ho puntaro su Wilier perché se anche vero sia un prodotto acerbo e meno blasonato del concorrente, Trek in questo caso, ha da parte sua la meccanica a favore.
Trek chiede una cifra che si avvicina di molto ad una MTB in carbonio e dovendo sicuramente upgradare avendo la scimmia costantemente aggrappata alle spalle non ne capisco il senso di upgradare la meccanica di una bici che alla fine mi potrebbe costare quando una medio/buona carbonio???
Ecco, spero di essere stato chiaro ma se non dovesse essere così lo riassumono in : il miglior rapporto qualità prezzo non vuol dire spendere 100€ ed avere un prodotto da 1000€ ma con il budget che ho cosa posso avere di buono?
Grazie a tutti arrivederci
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.162
6.450
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla stessa stregua del classico discorso da bar, tipico degli uomini, ove si discute a chi ce l'ha più grosso...noto che per alcuni utenti vale la regola "la mia bici deve essere migliore della tua....perchè è la mia".
Premesso che trovo riduttivo essere un "FANBOY" propongo dei risconti oggettivi che supportano quanto da me sostenuto.
Dalle foto allegate si ha modo di capire tutte quelle piccole peculiarità che rendono un telaio unico e/o estremamente avanzato rispetto ad altri.
Sono delle piccole caratteristiche che difficilmente posso esser carpite dall'utente medio che è solito prendere il caffè al bar forte della sua bici "FULL XT."
Mio caro utente generico non mi volere male se mi permetto di precisare che nella bici contano sostanzialmente 3 cose: telaio, forca e ruote (tutto il resto ha un investimento davvero marginale).

beh...
almeno una cosa giusta l''hai detta...che contano forca, telaio e ruote...
c'è un piccolo ma...
non ssei assolutamente in grado di giudicare la bontà di un telaio a vista... già è difficile giudicarlo per i tester provandoli, figuriamoci dal divano di chi scopre la MTB ora...
Siamo seri...
In ambito Front (sulle full il discorso è completamente differente dato che ognuno adotta i suoi progetti per il carro posteriore) le differenze sui telai lasciano il tempo che trovano...nel senso ti puoi trovare meglio con determinate geometrie, puoi preferire un carbonio... ma tra 2 alluminio dello stesso livello è molto azzardato proclamare ai 4 venti questo è superiore.
Oltretutto dovresti sapere che provengono quasi tutti dallo stesso posto...

PS la garanzia a vita la ha anche Cannondale, ma non per questo ha il miglior telaio del mercato.

PPS il punto 2 sul colore per giudicare una MTB è abbastanza esilarante, ma fornisce un buon metodo di valutazione sui giudizi degli altri punti...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
beh...
almeno una cosa giusta l''hai detta...che contano forca, telaio e ruote...
c'è un piccolo ma...
non ssei assolutamente in grado di giudicare la bontà di un telaio a vista... già è difficile giudicarlo per i tester provandoli, figuriamoci dal divano di chi scopre la MTB ora...
Siamo seri...
In ambito Front (sulle full il discorso è completamente differente dato che ognuno adotta i suoi progetti per il carro posteriore) le differenze sui telai lasciano il tempo che trovano...nel senso ti puoi trovare meglio con determinate geometrie, puoi preferire un carbonio... ma tra 2 alluminio dello stesso livello è molto azzardato proclamare ai 4 venti questo è superiore.
Oltretutto dovresti sapere che provengono quasi tutti dallo stesso posto...

PS la garanzia a vita la ha anche Cannondale, ma non per questo ha il miglior telaio del mercato.

PPS il punto 2 sul colore per giudicare una MTB è abbastanza esilarante, ma fornisce un buon metodo di valutazione sui giudizi degli altri punti...

sid


Dai Sid smettila con questi discorsi da "bar". Come puoi obiettare sulle capacita' del nostro nuovo amico di giudicare un telaio con la sola imposizione delle mani ....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo