Who's Best Guitarist?

Il miglior chitarrista del mondo

  • Eric Johnson

    Voti: 0 0,0%
  • James Taylor

    Voti: 0 0,0%
  • Pete Townshend

    Voti: 0 0,0%
  • Edge

    Voti: 0 0,0%
  • BB King

    Voti: 0 0,0%
  • David Gilmour

    Voti: 0 0,0%
  • Mark Knopfler

    Voti: 0 0,0%
  • Albert Lee

    Voti: 0 0,0%
  • Eddie Van Halen

    Voti: 0 0,0%
  • Al Di Meola

    Voti: 0 0,0%
  • Yngwie Malmsteen

    Voti: 0 0,0%
  • Paul Gilbert

    Voti: 0 0,0%
  • Zakk Wylde

    Voti: 0 0,0%
  • Tom Morello

    Voti: 0 0,0%
  • Joe Satriani

    Voti: 0 0,0%
  • Steve Vai

    Voti: 0 0,0%
  • Sonny Landreth

    Voti: 0 0,0%
  • Jeff Beck

    Voti: 0 0,0%
  • John Scofield

    Voti: 0 0,0%
  • Jimi Hendrix

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Red Baron ha scritto:
....purtroppo i nostri italiani non fanno notizia chissa com mai???
Un paio d'anni fa ad un tradizionale contest in cui si eleggeva il chitarrista "mondiale" che più si avvicinava alla stile di Jimi Hendrix, vinse un italiano, ma non mi ricordo il nome ... forse Tolo Marton..... ma non vorrei sbagliarmi.....

Vorrei ancora rispondere a tutti quelli che chiedono come mai nel sondaggio mancano una serie di chitarristi reputati migliori di altri.

A parte che nel sondaggio non si possono inserire più di 20 risposte, l'elenco è scaturito da un sondaggio della rivista Inglese "Guitar Tecniques", dove gli elencati sono già risultati i migliori per ogni tipologia di Tecnica (quindi non di "stile"), pertanto nelle pagine indietro troverete un mio post dove ho elencato queste classifiche.
Ribadisco che non li ho scelti io, altrimenti avrei inserito altri nomi non elencati.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Mancano due - per me - grandissimi chitarristi... devo tirarti le orecchie Fabrizio! Jimmy Page dov'è? E un italiano vogliamo mettercelo? Mai sentito parlare di Tolo Marton, grande bluesman e vincitore del premio Hendrix nel 1998? http://www.tolomarton.com/
Cmq è dura dire qual'è il miglior chitarrista... diciamo pure qual'è quello che ci piace di più!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
massimoz ha scritto:
Mancano due - per me - grandissimi chitarristi... devo tirarti le orecchie Fabrizio! Jimmy Page dov'è? E un italiano vogliamo mettercelo? Mai sentito parlare di Tolo Marton, grande bluesman e vincitore del premio Hendrix nel 1998? http://www.tolomarton.com/
Cmq è dura dire qual'è il miglior chitarrista... diciamo pure qual'è quello che ci piace di più!

Mica è colpa del tuo amico Fabrizio se mancano tanti chitarristi da noi poi elencati...lui ha solo scritto l'elenco secondo una rivista...cmq io toglierei i bluesman, ieri ho scaricato clapton e bb king ed erano delle ninne nanne, un po come il mark knopfler di adesso!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
drlove ha scritto:
Un paio d'anni fa ad un tradizionale contest in cui si eleggeva il chitarrista "mondiale" che più si avvicinava alla stile di Jimi Hendrix, vinse un italiano, ma non mi ricordo il nome ... forse Tolo Marton..... ma non vorrei sbagliarmi.....

Vorrei ancora rispondere a tutti quelli che chiedono come mai nel sondaggio mancano una serie di chitarristi reputati migliori di altri.

A parte che nel sondaggio non si possono inserire più di 20 risposte, l'elenco è scaturito da un sondaggio della rivista Inglese "Guitar Tecniques", dove gli elencati sono già risultati i migliori per ogni tipologia di Tecnica (quindi non di "stile"), pertanto nelle pagine indietro troverete un mio post dove ho elencato queste classifiche.
Ribadisco che non li ho scelti io, altrimenti avrei inserito altri nomi non elencati.
io non dico che non ci siano e che siano meno bravi anzi!!!
pero non sono supportati come lo è ad esempio satriani dalla casa discografica!!
ciaux
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
massimoz ha scritto:
Mancano due - per me - grandissimi chitarristi... devo tirarti le orecchie Fabrizio! Jimmy Page dov'è? E un italiano vogliamo mettercelo? Mai sentito parlare di Tolo Marton, grande bluesman e vincitore del premio Hendrix nel 1998? http://www.tolomarton.com/
Cmq è dura dire qual'è il miglior chitarrista... diciamo pure qual'è quello che ci piace di più!
Io ti tiro le orecchie due volte perchè non hai letto il mio post appena sopra.....
Solo che non ricordavo che fosse passato così tanto tempo da quando Tolo Marton (che ho citato) aveva vinto il premio Hendrix....
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
drlove ha scritto:
Io ti tiro le orecchie due volte perchè non hai letto il mio post appena sopra.....
Solo che non ricordavo che fosse passato così tanto tempo da quando Tolo Marton (che ho citato) aveva vinto il premio Hendrix....

Hai ragione Fabrizio, chiedo perdono! Azz... gli anni passano eh? Hai niente di Tolo Marton? se vuoi quando ci vediamo ti porto il doppio live... che dire... na meraviglia!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
sempredecorsa ha scritto:
ue! Qui si cerca il migliore non chi fa più baccano...:-o

Credo che gli a-soli di Mustaine e di May(il quale baccano nn ne ha mai fatto troppo se nn in canzoni come Sheer Heart Attack o Tear it up)siano superiori ai finger picking vari dei bluesmans...vuoi mettere la velocità e le variazioni...poi l'adrenalina??:sborone: E poi May ha suonato ogni genere di canzone..20 anni coi Queen equivale ad essere un MOSTRO SACRO!

Il Blues x me equivale ad una scampagnata
Il Metal alle emozioni del freeride:-x
Poi vedi..in questa lista c'è Zakk Wylde ke è 1metallaro...anke Hendrix faceva baccano...qdi ne mancano di geni del baccano!

Cmq son bravi tutti, non si discute, le classifiche non servono, la gente che se ne intende(non io), sa che tutti meritano...le classifiche le lascerei a top of the flo..ehm pops:omertà: :il-saggi:
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
DANX ha scritto:
Credo che gli a-soli di Mustaine e di May(il quale baccano nn ne ha mai fatto troppo se nn in canzoni come Sheer Heart Attack o Tear it up)siano superiori ai finger picking vari dei bluesmans...vuoi mettere la velocità e le variazioni...poi l'adrenalina??:sborone: E poi May ha suonato ogni genere di canzone..20 anni coi Queen equivale ad essere un MOSTRO SACRO!

Il Blues x me equivale ad una scampagnata
Il Metal alle emozioni del freeride:-x
Poi vedi..in questa lista c'è Zakk Wylde ke è 1metallaro...anke Hendrix faceva baccano...qdi ne mancano di geni del baccano!

Cmq son bravi tutti, non si discute, le classifiche non servono, la gente che se ne intende(non io), sa che tutti meritano...le classifiche le lascerei a top of the flo..ehm pops:omertà: :il-saggi:

nell'Hevy metal il baccano lo fanno gli amplificatori, se abbassi il volume ne esce "per elisa" o il valzer delle candele.:mrgreen:

Jimi Hendrix aveva un piede e mezzo nel blues (e per alcuni due e mezzo:sborone:) e nelle interviste lo esaltava sempre.

Se guardi bene un po' tutte le classiche che negli ultimi vent'anni anni sono state fatte da varie fonti sui chitarristi almeno 3 sui primi cinque posti sono occupate da chitarristi blues (cioè almeno Hendrix, clapton, vaughan, Buchanan, roberts, bb king) e ci sarà un perché...

va beh dai i gusti son gusti...
ciao
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
sempredecorsa ha scritto:
nell'Hevy metal il baccano lo fanno gli amplificatori, se abbassi il volume ne esce "per elisa" o il valzer delle candele.:mrgreen:

Jimi Hendrix aveva un piede e mezzo nel blues (e per alcuni due e mezzo:sborone:) e nelle interviste lo esaltava sempre.

Se guardi bene un po' tutte le classiche che negli ultimi vent'anni anni sono state fatte da varie fonti sui chitarristi almeno 3 sui primi cinque posti sono occupate da chitarristi blues (cioè almeno Hendrix, clapton, vaughan, Buchanan, roberts, bb king) e ci sarà un perché...

va beh dai i gusti son gusti...
ciao

Se uno suona fino a farsi bruciare le dita o se spacca la batteria non credo che senza ampli venga fuori Fur Elise!
Lo vedo dal tuo avatar che ti piace la musica di classe, secondo me ci son i chitarristi blues xkè cosi si spera che qualcuno se li fili!ahah:))):
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
jim_hall.jpg
 
Ballaround ha scritto:
Oh, almeno qualcuno di veramente grande.
Migliore chitarrista vuol dire "il più smanettone" oppure "colui che ha dato un contributo alla musica attraverso la chitarra"?

Comunque 'sto sondaggio non ha senso.

OffTopic:
Chi lo conosce un tizio di nome Ruggero Robin? L'ho visto suonare un paio di volte e mi ha sconvolto...
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Ribadiamo il concetto di questo sondaggio del "ozzac"......
Le classifiche riguardano non i migliori chitarristi in assoluto, ma i VINCITORI di un sondaggio di una rivista di TECNICA chitarristica......
Ora visto le varie richieste sto cercando di mettere tutti d'accordo con un altro sondaggio più mirato.....
intanto continuate a votare......

Per dare una risposta a Danx, io ho cominciato a suonare blues a 17 anni perchè, appunto come credi tu, fosse una musica per dilettanti (avevo però l'età sbagliata), sono passato quasi subito appena imparato Due accordi Due all'heavy metal (Iron, Metallica), da lì al Thrash il passo è stato breve, Sepultura, Slayer, Megadeth ('80), e altri complessi vari...... pausa Pop con U2 e amenità varie (cosa non fanno i soldi.....), infine il cerchio si chiude e..... sono tornato a suonare blues (con tendenze rock)...... e se credi che il blues sia ninna nanna, prova ad ascoltare chitarristi come Rory Gallagher oppure Gary Moore (anche lui dall'heavy al blues) poi fammi sapere.


p.s. mi sorprende che Gilbert non abbia ancora preso un voto!!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Un altro chitarrista che ha prestato la sua opera nel jazz (anche con Miles Davis) è John McLaughlin: ascoltare In a silent way e Bitches brew per credere. Wes Montgomery è certamente degno di menzione, così come i chitarristi Blues citati da altri forumendoli in questo thread.

Leggendo la discussione mi viene spontaneo aggiungere questo:
Non capisco l'antagonismo tra generi come blues, jazz, rock, metal e altri stili (o sotto generi da essi derivati) dal momento che essi sono tutti inevitabilmente imparentati tra loro. Derivano l'uno dall'altro, si fondono a volte, mentre in altri casi si differenziano, però hanno in comune più di quanto si possa immaginare ad una prima e superficiale analisi. I gusti li capisco e li rispetto (sono soggettivi), ma chi ama la musica dovrebbe, auspico, mostrare un'apertura verso tutte queste forme d'arte e di espressione, indistintamente. Ciò aiuterebbe anche meglio a comprendere l'origine di ciò che si ama e si ascolta. Anch'io ho iniziato ad ascoltare musica con il metal (che sento tutt'ora), ma poi ho proseguito una ricerca a ritroso verso i generi che appartennero alle generazioni precedenti alla mia, scoprendo un universo sconfinato.
Ora ascolto volentieri di tutto, dai Cream a B.B. King, passando per John Coltrane, Miles Davis e Ornette Coleman, ma anche per il progressive e l'hard rock, oppure talvolta il pop, senza per questo scordare il primo amore, il metal (in quasi tutte le sue forme).
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
vespaio ha scritto:
Direi proprio di sì!
E come ho già detto:
JoePass.jpg

è un altro che entrerebbe a pieno diritto nella storia del chitarrismo.
Sicuramente Giovanni Passalacqua alias Joe Pass è stato un chitarrista molto importante nella storia del jazz ma che, secondo me, non ha aggiunto niente di nuovo.
Un altro molto importante secondo me è stato ed è Pat Metheny... forse uno dei chitarristi più originali nel senso che basta 1 nota a far capire che si tratta di lui.
Nessuno ha ancora parlato di Allan Holdsworth? Per gli amanti della tecnica chi più di lui!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo