whistle o sintesi o cube o scott o ecc...?

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
A leggere così (le lettere che indicano le misure non sono standardizzate) sembrano dei telai un pò corti. La misura principale sarebbe l'orizzontale, che solitamente per le misure adatte alla tua statura è intorno ai 58cm, caratteristici della taglia M o 18". In questo caso la taglia 18" ha un orizzontale di 56cm, e per averne uno da 58cm circa dovresti scegliere la L, che però ha un piantone un pò alto, 475mm, se intuisco bene le misure.
Io sarei propenso ad una 20", se il cavallo ha una distanza adeguata dall'orizzontale (da provare in negozio). La taglia18" costringerebbe ad uno stem piuttosto lungo (almeno 120mm), che oggidì si cerca di evitare.

ho messo un immaggine relativa al telaio con le lettere
http://www1.speedyshare.com/data/834898198/10817628/99677512/telaio.jpg

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.002
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco, come non detto, la misura dell'orizzontale è riferita al tubo reale, non a quello virtuale orizzontale, che è più significativa. Quindi a naso direi che è la 18", senza grosse possibilità di errore.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.002
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
nel mio caso devo considerare la lettera I, giusto?

Beh, i 18" sarebbero quelli, che poi in realtà sono 17.6. Ti conviene misurarlo te col metro, l'orizzontale della bici, che è una misura più indicativa. E' la linea orizzontale che parte dall'asse del tubo sterzo (nel punto in cui il tubo termina verso l'alto) e interseca l'asse del tubo reggisella.

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
nella guida c'è scritto
(esempio: 80cm di cavallo per 0,56 = 44,8 misura del tubo verticale; 44,8 diviso 2,5 (per convertire in pollici) = 17,92 ovvero la misura in pollici. Approssimando il telaio giusto sarà un 18’)

il tubo verticale penso sia quello contrassegnato con la I, giusto?

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
ancora una domanda.
penso di essere orientato verso la sintesi,
l'unico mio dubbio erano i freni promax,
però he visto sul forum che molti li hanno.
cmq se decidessi di prenderla,
cosa mi dovrebbe rilasciare il distributore ufficiale sintesi della mia zona,
parlo di garanzia, e cose varie.
Infatti dovrei essere sicuro che sia autentica.
Chiedo perchènon so come funziona.

Grazie

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se ti può servire io ho più o meno le tue misure ed ho una sintesi rockster del 2004 simile a questa
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/22859/cat/3
che è praticamente uguale a quella postata da te e mi va bene.
ti posso dire che il telaio si è sempre comportato bene, la forcella suntour lo cambiata con una MX COMP ETA dopo un anno perchè valeva poco (ho anche cambiato i v-brake con dei dischi, ma nel tuo caso sei già apposto) e c'ho tirato fuori una degna biciclettina ancora in attività.
quest'anno comincio a vedere i primi segni di cedimento nelle ruote e nel deragliatore posteriore, il resto mi pare stia ancora insieme

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
se ti può servire io ho più o meno le tue misure ed ho una sintesi rockster del 2004 simile a questa
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/22859/cat/3
che è praticamente uguale a quella postata da te e mi va bene.
ti posso dire che il telaio si è sempre comportato bene, la forcella suntour lo cambiata con una MX COMP ETA dopo un anno perchè valeva poco (ho anche cambiato i v-brake con dei dischi, ma nel tuo caso sei già apposto) e c'ho tirato fuori una degna biciclettina ancora in attività.
quest'anno comincio a vedere i primi segni di cedimento nelle ruote e nel deragliatore posteriore, il resto mi pare stia ancora insieme

grazie,
mi serviva un commento da un Sintesi biker.

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
un'ultima domanda.
vogliendo spendere un 60 € in più,
vale la pena prendere la whistle MIWOK 832 D rispetto alla sintesi in questione.

Sintesi 707 comp disc '08 550 €
Codice:
Forcella
Suntour SF8-XCT V2 MLO Black

Comandi
Shimano Alivio MC 410

Cambio
Shimano Alivio M 410

Guarnitura
Shimano Alivio M 410

Deragliatore
Shimano Acera M 330

Freni
Promax DSK903 Hydraulic Disc

Manubrio
Kalloy AL-003

Attacco
Kalloy AS-601

Reggisella
Kalloy SP-242

Sella
Velo VL3095

Mozzi
Formula DC21/22

Cerchi
Rigida TM19

Coperture
Kenda K-877-F/R

Pedali
Wellgo LU-892

peso circa 13 Kg
La Whistle Miwok 832 D 610 €
Codice:
[B]Telaio:[/B]
 Alu. W 8900 Custom Tubing                                                                                                [B]                                    
Forcella:[/B]                                  
RST GILA RL 100mm con remote lockout                                                                                                
[B]Serie Sterzo:[/B]                                  
integrata 1"1/8                                                                                                [B]                                    
Guarnitura:[/B]                                  
Shimano FC-M311 42/32/22                                                                                                [B]                                    
Cambio:[/B]                                  
Shimano Alivio RD-M410                                                                                                [B]                                    
Deragliatore:[/B]                                  
Shimano Acera FD-M330                                                                                                [B]                                    
Comandi:[/B]                                  
Shimano Alivio SL-M410 Rapidfire-Plus                                                    [B]                                    
Freni:[/B]                                  
Shimano BR-M485 hydraulic Disc brake, Rotor 160mm                                                                                                [B]                     

Pacco Pignoni:[/B]                                  
Shimano CS-HG30 8s 11/32                                                                                                [B]                                    
Pedali:[/B]                                  
Alluminio SP-322A                                                                                                [B]
Ruote:[/B]                                 
 Vuelta/Whistle 4x8 Black, con mozzi Shimano                                                                                                [B]                                   

Attacco Manubrio:[/B]   
A-Head Alluminio                                                                           [B]                                    
Piega Manubrio:[/B]                                  
Alluminio, rise 20mm                                                                                                [B]                                    
Reggisella:[/B]                                  
Byte Alluminio 31,6                                                                                                [B]                                    
Sella:[/B]                                  
Selle Royal Viper, con protezioni                                                                                                [B]
Coperture:                                    [/B]                                  
Byte Plose 26x1,95                                                                                                [B]                                    
Colore:[/B]                                  
Black Matt - Black/Red                                                                                                                                    [B] 
Peso:[/B]                                  
15,10 Kg.
grazie ancora per la pazienza

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
io andrei di sintesi, però non ti cruciare più di tanto.
devi considerare che questa non è la tua mtb definitiva: se ti piacerà andare in bici, qualunque bici entry level prenderai, dopo poco non ti basterà più e farai degli up grade o la cambierai per una di livello superiore.
mentre se non ti piacerà rimarrà in garage a prender polvere.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.002
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La forcella della sintesi è un poco meglio. I freni delle whistle in effetti sono shimano, e quindi suppongo migliori dei pro max. Però, c'è un topic, da qualche parte, aperto da un utente che ha sollevato il problema della impossibilità di reperire le pastiglie di ricambio per questi freni (485), che infatti non risultano a catalogo MIC.

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
questo è verissimo,
infatti appunto non sto spendendo un patrimonio per una cosa che non so se mi piacerà,
per questo mi sto mantenedo abbastanza basso di budget.
magari un giorno chissà....
comunque anche se si tratta di 500-600 € vorrei spenderli nel modo migliore possibbile e non a caso chiedo a voi più esperi.
ovviamente sono conscio che con questi soldi non posso avere chissà cosa.
nelle mie zone si dice
"quello che spendi ti trovi"

ciao e grazie ancora

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
La forcella della sintesi è un poco meglio. I freni delle whistle in effetti sono shimano, e quindi suppongo migliori dei pro max. Però, c'è un topic, da qualche parte, aperto da un utente che ha sollevato il problema della impossibilità di reperire le pastiglie di ricambio per questi freni (485), che infatti non risultano a catalogo MIC.

ti riferisci ai freni Promax sul fatto dell'impossibilità di trovare le pastiglie?

Io mi sono documentato un po sia sul forum che altrove.
sul forum sostenevano che non hanno problemi a trovarli.
boh speriamo bene

**edit
ooops i 485 sonoi shimano quind imeglio così

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.446
52
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
No ma saicom'è , meglio essere preparati su queste cose.
non avendone mai acquistate,
ho visto sul sito della sintesi che dovrebbere rilasciarmi qualcosa e se poi faccio la registr online la garanzia diventa 24+12 mesi
Ti rilascia uno scontrino e un libretto di garanzia dove all'interno hai un adesivo che riporta il numero di matricola e lo stesso adesivo e' attaccato in maniera indelebile alla tua bike, compila la cartolina e la spedisci poi puoi fare quella on line che comunque ti richiedera' il numero di matricola e dopo una verifica ti dara' l'ok

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo