Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sul mio cerchio Newmen sl a30 con tutte le rondelle si sono aperte 3 crepe sui nipple.
Escludo la tensione perché pur avendo un tensimetro non tarato, ho tensionato quanto il lato disk ant, ruota mai toccata.
Presumo sia da imputare alla fatica, 3 anni circa 18-20000km, tanti salti ,bunny hop e un paio di raggi rotti x rami e tanti altri raggi che non si sono rotti ma la botta l'hanno presa lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Le rondelle si usano o meno a seconda della progettazione della sede nipple, che sia cerchio in carbonio o alluminio.
Ora è un bel po’ che non gioco con le ruote, ma tradizionalmente gli Stan’s erano pensati per non usare le rondelle...
Ho scritto a Stan's e mi hanno confermato che non è necessario e loro non le usano, però se voglio comunque usare le rondelle non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and Nitros

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Oggi mi arrivano gli Stan's. Devo ancora scegliere che mozzi usare.
A parte il costo, pareri sui mozzi Chris King?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi, chiedo qua visto che c'e' gente che ne sa molto piu' di me.
Vorrei farmi dei cerchi un po piu' rigidi e leggeri degli attuali sunringle (2.1kg abbondanti).
28 raggi ant, e 32 post, straightpull con nippli alu, raggi 2-1.8-2, puo' avere senso?
Sto guardando un po sui fari siti funworks, wheelbuilders.de ecc, ma non capendo una mazza di ruote chiedo a voi cosa scegliere.

Mi son dato un budgert sui 400 eurozzi, quindi anche se mi piacerebbero, cerchi carbon sono da escludere.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi, chiedo qua visto che c'e' gente che ne sa molto piu' di me.
Vorrei farmi dei cerchi un po piu' rigidi e leggeri degli attuali sunringle (2.1kg abbondanti).
28 raggi ant, e 32 post, straightpull con nippli alu, puo' avere senso?
Sto guardando un po sui fari siti funworks, wheelbuilders.de ecc, ma non capendo una mazza di ruote chiedo a voi cosa scegliere.

Mi son dato un budgert sui 400 eurozzi, quindi anche se mi piacerebbero, cerchi carbon sono da escludere.
Ciao per che destinazione d'uso?
400€ forse sono un po' pochi se vuoi calare tanto di peso , su funworks ti puoi fare un set con mozzi DTSwiss 370 jbend e cerchi del loro brand che sono buoni per poco meno.
Ovvio che non saranno leggerissimi...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.982
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao ragazzi, chiedo qua visto che c'e' gente che ne sa molto piu' di me.
Vorrei farmi dei cerchi un po piu' rigidi e leggeri degli attuali sunringle (2.1kg abbondanti).
28 raggi ant, e 32 post, straightpull con nippli alu, raggi 2-1.8-2, puo' avere senso?
Sto guardando un po sui fari siti funworks, wheelbuilders.de ecc, ma non capendo una mazza di ruote chiedo a voi cosa scegliere.

Mi son dato un budgert sui 400 eurozzi, quindi anche se mi piacerebbero, cerchi carbon sono da escludere.
guardati rcz..sul loro sito vendono ancora delle Newmen a 399+sped..
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao per che destinazione d'uso?
400€ forse sono un po' pochi se vuoi calare tanto di peso , su funworks ti puoi fare un set con mozzi DTSwiss 370 jbend e cerchi del loro brand che sono buoni per poco meno.
Ovvio che non saranno leggerissimi...
Front da XC, come budget si, e' poco per dei cerchi decenti, ma qualcosa che dia dei miglioramenti rispetto ai sunringle (decathlon) da 2.116 kg mi piacerebbe trovarlo.

guardati rcz..sul loro sito vendono ancora delle Newmen a 399+sped..

Visti, grazie. Canale 30 e 6 fori, sarebbero 1.8kg circa, 3 etti in meno di quelli che ho ora (pero' dvrei cambiare corpetto).
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.982
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Visti, grazie. Canale 30 e 6 fori, sarebbero 1.8kg circa, 3 etti in meno di quelli che ho ora (pero' dvrei cambiare corpetto).
..e gia un buon upgrade..un corpetto sono un 50 euro e..diversamente per aver qualcosa di piu performante in ambito pesi,vorrebbe dire andar su carbon ma salire decisamente di spesa...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Front da XC, come budget si, e' poco per dei cerchi decenti, ma qualcosa che dia dei miglioramenti rispetto ai sunringle (decathlon) da 2.116 kg mi piacerebbe trovarlo.
Prova a fare una simulazione con un set con mozzi dt 370, raggi DT competition da 1.6 e cerchi XM o simili, ti da'anche il peso teorico, che nel mio caso è stato rispettato.
Anche le Newmen di Nitros tanta roba.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Prova a fare una simulazione con un set con mozzi dt 370, raggi DT competition da 1.6 e cerchi XM o simili, ti da'anche il peso teorico, che nel mio caso è stato rispettato.
Anche le Newmen di Nitros tanta roba.
Per quel poco che ci capisco, si sembrano meglio le newmen. raggi straight pull e profilo cerchio piu' alto (in teoria piu' rigide se ho capito bene).
Facendo prove custom con 350/funworks oppure xm, jbend, peso e prezzo siamo piu' o meno uguali. Da valutare (ditemi anche voi, ho sempre avuto cerchi di serie e mai cambiati, non so valutare il rapporto peso/prestazioni) se 300g in meno, oltre eventuale maggior rigidita' valgano la spesa o no (giri dai 30 ai 100km in base alla stagione, 1000/2000d+).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per quel poco che ci capisco, si sembrano meglio le newmen. raggi straight pull e profilo cerchio piu' alto (in teoria piu' rigide se ho capito bene).
Facendo prove custom con 350/funworks oppure xm, jbend, peso e prezzo siamo piu' o meno uguali. Da valutare (ditemi anche voi, ho sempre avuto cerchi di serie e mai cambiati, non so valutare il rapporto peso/prestazioni) se 300g in meno, oltre eventuale maggior rigidita' valgano la spesa o no (giri dai 30 ai 100km in base alla stagione, 1000/2000d+).
Che le Newmen possano essere migliori sono anche d'accordo, ma globalmente e non per il fatto che siano Straightpull, riguardo al peso 3 etti in meno sulle ruote sono tanta roba, soprattutto se localizzati sulla parte periferica ossia il cerchio.
Riguardo alla spesa in sé e visti i km e dislivello che fai, posto che ognuno ha un diverso potere d'acquisto di quale non mi permetto di dare giudizi, per quel prezzo è un ottimo upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Che le Newmen possano essere migliori sono anche d'accordo, ma globalmente e non per il fatto che siano Straightpull, riguardo al peso 3 etti in meno sulle ruote sono tanta roba

Ecco bene, non avendo mai toccato nulla a livello ruote non sapevo quantificare il rapporto peso/prestazioni.
Mi son fatto due calcoli, sperando che le info trovate in rete siano giuste:

_Sunringle Duroc 30 (quelle che ho su ora, canale 26 o 27, non ricordo)
Coppia ruote complete: 2.116
Singolo cerchio: 465

_ Mewmen (canale 30)
Coppia ruote complete: 1.780 (-336)
Singolo cerchio: 510 (+45)

_Funworks N-Light (canale 28, raggi DT competition race, nippli alluminio DT)
Coppia ruote complete: 1620 (-496)
Singolo cerchio: 430 (-35)

Le newmen penso piu' resistenti (io sono 85kg piu' bici e borracce), pero' cerchio piu' pesante delle attuali duroc.
Funworks leggerissime per essere ruote alluminio economiche, pero' capire se siano resistenti o se devo raddrizarle e tirare i raggi ogni due mesi.
Sono per una front da XC per fare lunghi, pero' se capita lo scassato o qualche drop piccolino, compressioni dei canali di scolo ecc diciamo che sono abbastanza un cinghiale alla guida.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ecco bene, non avendo mai toccato nulla a livello ruote non sapevo quantificare il rapporto peso/prestazioni.
Mi son fatto due calcoli, sperando che le info trovate in rete siano giuste:

_Sunringle Duroc 30 (quelle che ho su ora, canale 26 o 27, non ricordo)
Coppia ruote complete: 2.116
Singolo cerchio: 465

_ Mewmen (canale 30)
Coppia ruote complete: 1.780 (-336)
Singolo cerchio: 510 (+45)

_Funworks N-Light (canale 28, raggi DT competition race, nippli alluminio DT)
Coppia ruote complete: 1620 (-496)
Singolo cerchio: 430 (-35)

Le newmen penso piu' resistenti (io sono 85kg piu' bici e borracce), pero' cerchio piu' pesante delle attuali duroc.
Funworks leggerissime per essere ruote alluminio economiche, pero' capire se siano resistenti o se devo raddrizarle e tirare i raggi ogni due mesi.
Sono per una front da XC per fare lunghi, pero' se capita lo scassato o qualche drop piccolino, compressioni dei canali di scolo ecc diciamo che sono abbastanza un cinghiale alla guida.

Considera che il peso che conta sulle ruote è quello dei cerchi, risparmiare peso sui mozzi ha praticamente lo stesso effetto di risparmiare peso sul resto della componentistica... Sulla carta mi vien da dirti che le Newmen potrebbero darti addirittura la sensazione di essere più pesanti da rilanciare rispetto alle tue attuali appunto perché il cerchio è più pesante, ed è appunto il cerchio praticamente l'unico responsabile dell'"effetto volano" di una ruota.
Comunque da cinghiale sovrappeso come sono io mi vien da consigliarti di guardare meno al peso e più alla solidità e qualità costruttiva delle ruote.

PS dimenticavo le gomme, che in quanto ad inerzia sono anche più importanti dei cerchi
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
. Sulla carta mi vien da dirti che le Newmen potrebbero darti addirittura la sensazione di essere più pesanti da rilanciare rispetto alle tue attuali appunto perché il cerchio è più pesante, ed è appunto il cerchio praticamente l'unico responsabile dell'"effetto volano" di una ruota.
Si infatti, per questo mi e' venuto in mente di dare un occhiata al peso dei singoli componenti, e non solo della ruota completa. Quando ho visto che le newmen hanno il cerchio piu' pesante, ho rivalutato la cosa.
Gomme ora monto barzo/mezcal xc race, prima avevo ray/ralf, penso siano gia' piuttosto sul leggero.

Aspetto qualche giorno per evitare acquisti compulsivi, ma penso prendero' le funworks, sperando di non piegarle alla prima uscita!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco bene, non avendo mai toccato nulla a livello ruote non sapevo quantificare il rapporto peso/prestazioni.
Mi son fatto due calcoli, sperando che le info trovate in rete siano giuste:

_Sunringle Duroc 30 (quelle che ho su ora, canale 26 o 27, non ricordo)
Coppia ruote complete: 2.116
Singolo cerchio: 465

_ Mewmen (canale 30)
Coppia ruote complete: 1.780 (-336)
Singolo cerchio: 510 (+45)

_Funworks N-Light (canale 28, raggi DT competition race, nippli alluminio DT)
Coppia ruote complete: 1620 (-496)
Singolo cerchio: 430 (-35)

Le newmen penso piu' resistenti (io sono 85kg piu' bici e borracce), pero' cerchio piu' pesante delle attuali duroc.
Funworks leggerissime per essere ruote alluminio economiche, pero' capire se siano resistenti o se devo raddrizarle e tirare i raggi ogni due mesi.
Sono per una front da XC per fare lunghi, pero' se capita lo scassato o qualche drop piccolino, compressioni dei canali di scolo ecc diciamo che sono abbastanza un cinghiale alla guida.
Considera che le Newmen dovrebbero essere classificate come ruote da enduro, quindi il cerchio più pesante ci sta (anche se rapportato alla destinazione d'uso lo si può anche definire leggero).
Sono anche d'accordo come ti hanno già detto che potresti non avere dei vantaggi in maneggevolezza rispetto alle tue proprio a causa delle maggior massa volanica.
Quello che non capisco è come è possibile che le tue ruote con dei cerchi così leggeri siano alla fine così pesanti, che mozzi e raggi hanno?
Pesano 2.2 le mie con mozzi DT 370 Hybrid con corpetto in acciaio e cerchi trackmack da 30.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Quello che non capisco è come è possibile che le tue ruote con dei cerchi così leggeri siano alla fine così pesanti, che mozzi e raggi hanno?

Puo' essere che essendo ruote decathlon, abbiano qalcosa fatto su specifica per loro? In effetti e' strano il peso dei cerchi che ho trovato, e sul sito hayes/sunringle non trovo ruote complete dello stesso peso e prezzo (hanno duroc 30 versioni comp ed expert, ma piu' leggere, quindi puo' essere che il peso dei cerchi che danno sia diverso da quelli che ho effettivamente su).
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao, sono nella stessa situazione di @Diavoletto vorrei cambiare le ruote alla mia stumpjumper alloy e avevo adocchiato le funworks e le newmen con l'occasione cambierei anche la cassetta da SX a GX 715gr vs 460gr
Newmen sl A30 1780 gr

FUN WORKS N-LIGHT MEGA 2.0 BOOST ATMOSPHERE 28MM XL 1600gr ( XC-TRAIL )

Max System Weight: 115KG
Hub: Fun Works N-Light Mega 2.0 Boost 36T Ratchet Drive IS disc 6-bolt
Rim: Fun Works Atmosphere 28 XL
Spokes: DT Swiss Competition Race
Nipples: DT Swiss ProLock Alloy
Hole Count: Front: 32 Rear: 32

FUN WORKS N-LIGHT MEGA 2.0 BOOST AMRIDE 30MM 1720gr ( XC-TRAIL -ALL MOUNTAIN)
Max System Weight: 120KG
Hub: Fun Works N-Light Mega 2.0 Boost 36T Ratchet Drive IS disc 6-bolt
Rim: Fun Works Amride 30
Spokes: DT Swiss Competition Race
Nipples: DT Swiss ProLock Alloy
Hole Count: Front: 32 Rear: 32
Calcolando che i percorsi che sto facendo adesso sono più da XC/TRAIL ( con qualche drop ) però alla fine ci sono anche lunghi tratti pedalati le 28 XL mi stuzzicano potrei sempre lasciare i macigni originali per le cose più gravose, vorrei un vostro consiglio/parere ( il mio peso è di 70kg )
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
stavo facendo la simulazione sul sito per le 28XL , ho una forcella recon boost con perno a sgancio rapido, io prenderei l'opzione evidenziata sotto dovrebbe andare bene? solo che mi è venuto il dubbio con quel torque cap.. chiedo un consiglio ai più esperti anche in ottica di un futuro upgrade della forca
1707328522447.png
1707328599578.png
1707328611416.png
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
stavo facendo la simulazione sul sito per le 28XL , ho una forcella recon boost con perno a sgancio rapido, io prenderei l'opzione evidenziata sotto dovrebbe andare bene? solo che mi è venuto il dubbio con quel torque cap.. chiedo un consiglio ai più esperti anche in ottica di un futuro upgrade della forca

Io ho ordinato boost ta15x110, ma ho il perno classico che si chiude con la chiave a brugola sulla sid.
Curioso anche io comunque di capire cosa sia questo torque cap.
 

Classifica mensile dislivello positivo