Wheel builders del forum

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ogni tanto mi torna la voglia del centraruote, oggi ho visto per caso
Questo modello sembra un clone migliorato del parktool base, ha i riscontri su entrambe i lati ed è stato modificato per le ruote da 29, resta da capire se le boost le digerisce o meno (in particolare con la lunghezza dei riscontri), qualcuno l'ha già preso per caso? Cosa ve ne pare?
l'alternativa resta sempre questa che pare più professionale
Cosa ne pensate?
Buona serata a tutti!
Mi autocito per chiedere parere in questa discussione riguardo a due tipi di centraruote che ho visto su aliexpress.
Qualcuno li usa?
Cosa ve ne pare?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buona serata a tutti!
Mi autocito per chiedere parere in questa discussione riguardo a due tipi di centraruote che ho visto su aliexpress.
Qualcuno li usa?
Cosa ve ne pare?
il secondo sembra meglio sempre che poi non fletta su quegli scorrimenti.
con il senno del poi, sul mio handmade avrei dovuto mettere un qualche sistema x segnare il centro del mozzo.
vero che il centro del mozzo potrebbe non corrispondere a quello del carro, ma potrebbe essere una base di partenza.
pensavo di aggiungere una barra filettata sulla base che ruotando mi apre e chiude le battute in maniera simmetrica
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker extra
7/9/16
701
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Beh, prova a linkarli... come si fa a giudicare?
Grazie Hot: ho provato, autocitandomi a riportare i link che avevo messo sull'altra discussione, probabilmente per gli altri utenti non funzionano, li metto qui sotto:

Questo modello sembra un clone migliorato del parktool base, ha i riscontri su entrambe i lati ed è stato modificato per le ruote da 29, resta da capire se le boost le digerisce o meno (in particolare con la lunghezza dei riscontri),

aggiungo: non ha le due ganasce per verificare che il cerchio sia perfettamente centrato sul centro del mozzo, probabilmente, lavorando con. calibro centraruote (che penso serva sempre e comunque) potrei avere una base di partenza.

l'alternativa resta sempre questo modello che pare più professionale
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Gli “anziani “ utilizzavano l’olio di lino cotto per far sì che il raggio fosse lubrificato al momento dell’assemblaggio della ruota…per poi “seccarsi” quando la ruota era completata frenando così i nipples,una specie di frena filetti naturale.
Secondo me il lubrificare o meno i nipples dipende da vari fattori:
-tipologia di nipples :alluminio o ottone.
-tipologia di detergenti/acqua utilizzata nel lavaggio.
-tolleranze di lavorazione/accoppiamento raggio-nipples.
Mi spiego meglio,spesso ho riscontrato che i nipples in alluminio soffrono ,con utilizzo di detergenti poco appropriati o utilizzo di acqua molto ferrosa (pianura padana),di ossidazione con il raggio in acciaio tanto che preferivo lubrificare almeno due volte all’anno gli stessi nipples mentre con quelli in ottone mi è capitato quasi mai.
Come poi ho dovuto lubrificare certi raggi perché i nipples “legavano “ molto di più.
Credo non ci sia un metodo meglio dell’altro…dipende dalle situazioni
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.766
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie Hot: ho provato, autocitandomi a riportare i link che avevo messo sull'altra discussione, probabilmente per gli altri utenti non funzionano, li metto qui sotto:

Questo modello sembra un clone migliorato del parktool base, ha i riscontri su entrambe i lati ed è stato modificato per le ruote da 29, resta da capire se le boost le digerisce o meno (in particolare con la lunghezza dei riscontri),

aggiungo: non ha le due ganasce per verificare che il cerchio sia perfettamente centrato sul centro del mozzo, probabilmente, lavorando con. calibro centraruote (che penso serva sempre e comunque) potrei avere una base di partenza.

l'alternativa resta sempre questo modello che pare più professionale
Ho costruito un certo numero di ruote, incluse alcune che sto attualmente usando in modo abbastanza impegnativo, con centraruote molto più basici di quello più semplice linkato qui sopra.
Se fossi io a comprarlo opterei certamente per la soluzione più economica.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho montato questo copertone tubeless da 28mm sulla bdc e nonostante il canale stretto dei cerchi mavic sviluppa ben oltre 30, così ho dovuto ricentrare tutto dopo una uscita dargli un'altra sistemata .
ora dopo una decina di uscite è rimasto centrato ma presenta una ovalizzazione che superati i 40km/h in discesa si sente.
Vorrei correggerla senza togliere il copertone.
Ricontrollerò la tensione di tutti i raggi, ma dovrei smollare quelli del punto schiacciato e tensionare quelli del lato opposto?
 

Allegati

  • 20230816_121459.mp4
    31,1 MB · Visite: 0

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho montato questo copertone tubeless da 28mm sulla bdc e nonostante il canale stretto dei cerchi mavic sviluppa ben oltre 30, così ho dovuto ricentrare tutto dopo una uscita dargli un'altra sistemata .
ora dopo una decina di uscite è rimasto centrato ma presenta una ovalizzazione che superati i 40km/h in discesa si sente.
Vorrei correggerla senza togliere il copertone.
Ricontrollerò la tensione di tutti i raggi, ma dovrei smollare quelli del punto schiacciato e tensionare quelli del lato opposto?
Per prima cosa, sei certo che l'ovalizzazione sia nel cerchio e non nel pneumatico? Per questo sarebbe meglio lavorare senza copertone (che comunque va prima sgonfiato)

In teoria dovresti semplicemente allentare i raggi della zona "schiacciata" e verificare il corretto tensionamento di tutti gli altri.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.072
2.071
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ho montato questo copertone tubeless da 28mm sulla bdc e nonostante il canale stretto dei cerchi mavic sviluppa ben oltre 30, così ho dovuto ricentrare tutto dopo una uscita dargli un'altra sistemata .
ora dopo una decina di uscite è rimasto centrato ma presenta una ovalizzazione che superati i 40km/h in discesa si sente.
Vorrei correggerla senza togliere il copertone.
Ricontrollerò la tensione di tutti i raggi, ma dovrei smollare quelli del punto schiacciato e tensionare quelli del lato opposto?
..io lo scorso inverno ci son diventato matto a cercar di togliere 2 salti sul cerchio post..dopo mille tentativi con risultati insoddisfacenti,ho smollato tutto partendo da zero.A mio avviso la centratura radiale e una rogna se si deve correggerla:molto piu sempilce e partir da zero con 1 occhio di riguardo a quella,piu di quella assiale che si puo corregger piu facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie ad entrambi.
provo prima a copertone montato sgonfio soprattutto perché ho poco tempo.
Con il cursore del centraruote cerco di capire prima se non sia la gomma e poi provo a smollare nel punto del salto.
20 raggi molti dei quali ossidati sono stati già una bella rogna x centrarla, poi non so se il nipple Mavic hanno un passo della filettatura maggiore, ma rispetto ad un classico 28 raggi basta sfiorata x decentrarla troppo.
ho il tensiometro e controllerò la tensione di tutti
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vado x cambiare le gomme e con sorpresa trovo 3 belle crepe sui cerchi Newmen Sl A30 alluminio , su Cube Stereo 150, peso 73kg.
la ruota gira dritta e tonda!!!
gli avrei corretto solo quel mezzo millimetro scarso in qualche punto visto che c'ero dopo forse 6-9 mesi dall'ultima tensionatura
per la cronaca l'anteriore ha 22,5-25 disk(valore del tesniometro)
21.22,5 non disk
posteriore 20-22,5 drive
17-20 disk
dovrei ricontrollare ma ricordo di aver tensionato il posteriore portandolo a valori prossimi all'anteriore.
sicuro non era troppo
i 3 raggi interessati sono tutti sul lato drive e tensionati
di crocche in 3 anni ne hanno prese e ci può stare
appena riordinato, lo stesso cerchio, nipple, rondelle e 8 raggi per cambiare qualcuno un pò segnato , 100€ scarsi e passa la paura
e visto che sarà la mia prima ruota da zero ho preso pure la chiave quadro x avvitare i nipple dai fori del cerchio
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-09-14 at 01.08.11.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-14 at 01.08.11.jpeg
    276,6 KB · Visite: 26
  • WhatsApp Image 2023-09-14 at 00.04.16 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-14 at 00.04.16 (1).jpeg
    368,1 KB · Visite: 26
  • WhatsApp Image 2023-09-14 at 00.04.17.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-14 at 00.04.17.jpeg
    305,6 KB · Visite: 24
  • WhatsApp Image 2023-09-14 at 00.04.16.jpeg
    WhatsApp Image 2023-09-14 at 00.04.16.jpeg
    333,5 KB · Visite: 26

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vado x cambiare le gomme e con sorpresa trovo 3 belle crepe sui cerchi Newmen Sl A30 alluminio , su Cube Stereo 150, peso 73kg.
la ruota gira dritta e tonda!!!
gli avrei corretto solo quel mezzo millimetro scarso in qualche punto visto che c'ero dopo forse 6-9 mesi dall'ultima tensionatura
per la cronaca l'anteriore ha 22,5-25 disk(valore del tesniometro)
21.22,5 non disk
posteriore 20-22,5 drive
17-20 disk
dovrei ricontrollare ma ricordo di aver tensionato il posteriore portandolo a valori prossimi all'anteriore.
sicuro non era troppo
i 3 raggi interessati sono tutti sul lato drive e tensionati
di crocche in 3 anni ne hanno prese e ci può stare
appena riordinato, lo stesso cerchio, nipple, rondelle e 8 raggi per cambiare qualcuno un pò segnato , 100€ scarsi e passa la paura
e visto che sarà la mia prima ruota da zero ho preso pure la chiave quadro x avvitare i nipple dai fori del cerchio
A me sembra un danno dovuto alla troppa tensionatura, ma magari mi sbaglio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
l'ho pensato pure io , ma ricontrollando la tensione è minore di quella che ho sull'anteriore.
forse il tiro catena ha stressato le sedi.
faccio molte salite ripidissime con il 51
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.072
2.071
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
vado x cambiare le gomme e con sorpresa trovo 3 belle crepe sui cerchi Newmen Sl A30 alluminio , su Cube Stereo 150, peso 73kg.
la ruota gira dritta e tonda!!!
gli avrei corretto solo quel mezzo millimetro scarso in qualche punto visto che c'ero dopo forse 6-9 mesi dall'ultima tensionatura
per la cronaca l'anteriore ha 22,5-25 disk(valore del tesniometro)
21.22,5 non disk
posteriore 20-22,5 drive
17-20 disk
dovrei ricontrollare ma ricordo di aver tensionato il posteriore portandolo a valori prossimi all'anteriore.
sicuro non era troppo
i 3 raggi interessati sono tutti sul lato drive e tensionati
di crocche in 3 anni ne hanno prese e ci può stare
appena riordinato, lo stesso cerchio, nipple, rondelle e 8 raggi per cambiare qualcuno un pò segnato , 100€ scarsi e passa la paura
e visto che sarà la mia prima ruota da zero ho preso pure la chiave quadro x avvitare i nipple dai fori del cerchio
se
A me sembra un danno dovuto alla troppa tensionatura, ma magari mi sbaglio.
.una domanda:del tensiometro hai fatto un test della esatezza di valore misurato?..io ho un cinese e nn fidandomi delle tabelle di comparazione son andato a ritararlo\controllarlo scoprendo che se avessi girato con le comparative fornite dal produttore... :!: :paur:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se

.una domanda:del tensiometro hai fatto un test della esatezza di valore misurato?..io ho un cinese e nn fidandomi delle tabelle di comparazione son andato a ritararlo\controllarlo scoprendo che se avessi girato con le comparative fornite dal produttore... :!: :paur:
Pensa che io ho un Park Tool originale da un bel po' di anni ed ho lo stesso dubbio sul mio, ho appena preso un set di ruote nuovo su Actionsports e appena arrivato ho controllato la tensione e in base allo strumento erano tensionate pochissimo rispetto alle mie, ma usandole si sente che sono se non più rigide quantomeno uguali.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.072
2.071
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Pensa che io ho un Park Tool originale da un bel po' di anni ed ho lo stesso dubbio sul mio, ho appena preso un set di ruote nuovo su Actionsports e appena arrivato ho controllato la tensione e in base allo strumento erano tensionate pochissimo rispetto alle mie, ma usandole si sente che sono se non più rigide quantomeno uguali.
..e tra l altro...Park tool se nn erro ricorda all utilizzatore di mandare lo strumento a far controllare\ritatare ogni tot tempo in base al suo utilizzo..figuriamoci un cinese che costa 1\4
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza leggere le tabelle avevo misurato i raggi anteriore fino a 25, mentre sul posteriore dopo 1 anno che avevo preso la bici avevo forse 15, mentre su altre due ruote identiche più nuove degli amici meno pedalatori avevo letto tensioni simili a quelle che ho poi messo sulla mia
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..e tra l altro...Park tool se nn erro ricorda all utilizzatore di mandare lo strumento a far controllare\ritatare ogni tot tempo in base al suo utilizzo..figuriamoci un cinese che costa 1\4
Vero ma, correggimi se sbaglio, se col tempo la molla del tensiometro tende a snervarsi e perdere forza non dovrebbe indicare una tensione più alta di quello che è in realtà? Quindi una condizione più sicura rispetto a indicarne una più bassa.
 

Classifica mensile dislivello positivo