Wheel builders del forum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone08

Biker popularis
10/6/20
65
55
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Canyon torque/salsa fargo/trek 6700
Scusate la domanda probabilmente banale che porrò, la mia non vuole assolutamente essere una provocazione ma è un mio vero dubbio...
Incuriosito dall'ultimo tech corner mi sono chiesto... perché assembarsi una ruota? Non c'è già una vastissima gamma di scelta nel mercato?
Esigenze moooolto specifiche? Risparmio economico? Pura perversione personale?
Ciao treppy, non sono un esperto qui, ne tantomeno wheel builder, peró, oltre alla perversione personale la mia scelta é stata diciamo economica. Con un po di pazienza, tempo e circa 130/150€ ho assemblato la mia coppia di ruote. In negozio mi avevano preventivato 500 usando gli stessi mozzi.
Non sono perfette, peró mi hanno portato a cuba, in islanda, in thailandia, croazia e su e giu per l'italia. Credo che ormai 10/12k km le abbiano fatti. Ho.rotto 2 raggi, quelli si.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.060
2.046
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Scusate la domanda probabilmente banale che porrò, la mia non vuole assolutamente essere una provocazione ma è un mio vero dubbio...
Incuriosito dall'ultimo tech corner mi sono chiesto... perché assembarsi una ruota? Non c'è già una vastissima gamma di scelta nel mercato?
Esigenze moooolto specifiche? Risparmio economico? Pura perversione personale?
..non sono un costruttore di ruote,ma voglio raccontarti la mia esperienza fatta:la scorsa estate nel buono della stagione ho notato di aver la ruota storta e non avendo l' attrezzatura ma anche avendo ben poco tempo per farlo,ho tentato a ruota montata di raddrizzarla per poter continuare ad andare in bici..cosa che ho poi dovuto affrontare nuovamente un paio di volte fino all arrivo della prima neve ,momento in cui ho optato per una manutenzione generale della bici stessa.Nei mesi passati pre neve, mi son volta per volta procurato il materiale necessario per poter far un lavoro a modo ma senza svenarmi;ma il motivo effettivo per il quale ho voluto cimentarmi sulle ruote e perche le volte che ho avuto modo di parlare di raddrizzatura ruote(dato il mio problema)con dei biciai :saccio:nella mia zona(per capir tempi di intervento ed entita di costi),alcuni rimanevano spiazzati al sentir parlare di tensione raggi :specc:ed altri sostenevano che una volta ottenuto il centraggio ruota la tensione e aposto o ininfluente.:pirletto:
Indi percui,ho optato per mettermi in gioco e darmi da fare..Con l attrezzatura acquistata ho provato a rimetter in sesto la ruota con risultati poco apprezzabili dato che avevo carenza di centratura sia radiale che assiale cosicche stufo di vani tentativi che mi portavano sempre a raggiungere le tensioni massime consentite,una bella sera mi son deciso a smollare tutto e partir da zero..un paio di ore dopo avevo una ruota che girava rotondo come il "cerchio di Giotto"...bellissimo!..peccato che la tensione raggi non era equilibrata:paur:..e poi...a fronte del comprendere che il cerchio era storto,con calma son riuscito ad ottenere una tensione equilibrata accettando una scentratura di 1 mm circa..Dal lato pratico ho notato maggior comfort e precisione nella conduzione in discesa(l intervento l ho replicato anche all anteriore)..questo e il quanto,a te il tirar le somme...
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io direi che più che una questione di perversione è che tante ruote preassemblate hanno sempre qualche componente che stona, per esempio:
- ruota di gamma media: ti ritrovi con un bel cerchio, ma con dei mozzi poco scorrevoli
- ruota di gamma alta: i componenti sono medi, ma il prezzo è più che alto
- ruota di gamma altissima: tutti componenti sono perfetti, ma il prezzo è alle stelle.
Invece se ti assembli una ruota dai componenti vari, hai la possibilità di assemblare una buona ruota con buoni componenti ad un prezzo non troppo superiore a quella di una ruota media/alta

Se poi compri dei componenti quando sono per vari motivi in sconto, vuoi perchè in fine serie o perchè hanno dei colori strani, allora a meno della manodopera, si può anche risparmiare.

E poi puoi scegliere componenti "normali" come i normali raggi da 2/1.8 e nippli in ottone anzichè essere obbligato a prendere una ruota con i raggi piatti e nippli in alluminio. A tutto vantaggio della manutenzione e dell'affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Treppy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno a tutti, so che in questa discussione c'è "conflitto di interessi" con quello che chiedo ma ho cercato sul forum e non sono riuscito a trovare quello che cerco, c'è una pagina in cui ci sono tutti i siti in cui farsi assemblare delle ruote?
A memoria riesco a ricordare solo Actionsport.de ed un certo Fitwheels.
Grazie a tutti
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti, so che in questa discussione c'è "conflitto di interessi" con quello che chiedo ma ho cercato sul forum e non sono riuscito a trovare quello che cerco, c'è una pagina in cui ci sono tutti i siti in cui farsi assemblare delle ruote?
A memoria riesco a ricordare solo Actionsport.de ed un certo Fitwheels.
Grazie a tutti
Anche Wheelproject secondo me non è male...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Buongiorno a tutti, ho sempre tensionato e centrato la ruota senza il misuratore di tensione. Questa settimana ne ho comprato uno. Il sito del mio cerchio consiglia una tensione drive side 87-148kg (cerchio alluminio post 29, raggi 2.0mm ). Il mio uso è all mountain/enduro, qual è la tensione che mi consigliate? Inoltre se metto il lato drive side a 130kg (ad esempio) a quanto devo mettere quello non drive?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buongiorno a tutti, ho sempre tensionato e centrato la ruota senza il misuratore di tensione. Questa settimana ne ho comprato uno. Il sito del mio cerchio consiglia una tensione drive side 87-148kg (cerchio alluminio post 29, raggi 2.0mm ). Il mio uso è all mountain/enduro, qual è la tensione che mi consigliate? Inoltre se metto il lato drive side a 130kg (ad esempio) a quanto devo mettere quello non drive?
lo metti di conseguenza x avere la ruota centrata e sarà sicuramente una tensione minore perchè essendo più inclinati spostano di più la ruota.
indicano solo il lato drive perchè è quello più tensionato , esagerando rischi di rompere i raggi o cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_ and Hot

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
lo metti di conseguenza x avere la ruota centrata e sarà sicuramente una tensione minore perchè essendo più inclinati spostano di più la ruota.
indicano solo il lato drive perchè è quello più tensionato , esagerando rischi di rompere i raggi o cerchio
Perfetto. Quale può essere una buona tensionatura per il lato drive? 130kgf può andar bene o meno?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
potresti avere tipo 100 e meno sul lato non drive .
Con 130 usa buone chiavi perché è un attimo rovinare i nipples.
Usa pure una pinza x fermare i raggi soprattutto se a testa dritta
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Perfetto. Quale può essere una buona tensionatura per il lato drive? 130kgf può andar bene o meno?
Aspetta un attimo...non puoi scegliere una tensionatura a tuo piacimento.Se hai la misura dei raggi corretta sia del lato drive e lato non drive quella di riferimento massimo è il lato drive per il posteriore e lato non drive per l'anteriore.La tensionatura per il lato opposto al riferimento massimo viene di conseguenza...altra cosa ciò che determina la tensionatura massima sono i parametri tecnici del cerchio e del mozzo ...non puoi tensionare a caso.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Aspetta un attimo...non puoi scegliere una tensionatura a tuo piacimento.Se hai la misura dei raggi corretta sia del lato drive e lato non drive quella di riferimento massimo è il lato drive per il posteriore e lato non drive per l'anteriore.La tensionatura per il lato opposto al riferimento massimo viene di conseguenza...altra cosa ciò che determina la tensionatura massima sono i parametri tecnici del cerchio e del mozzo ...non puoi tensionare a caso.
Si, io sto cercando di tensionare correttamente il cerchio posteriore. Dalla scheda tecnica della ruota, perché è ancora la ruota originale (ho appena preso questa bici usata), mi dà come tensionatura 87-148kgf lato drive. Ora, il mio dubbio era sulla tensionatura ideale lato drive ruota posteriore e ho pensato che potesse andare bene 130kgf. Sono un neofita nel wheel building e sto cercando di capire. Probabilmente questa ruota è da buttare perché bozzata in 2 punti, se non riesco a recuperarla sarà da cambiare il cerchio.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si, io sto cercando di tensionare correttamente il cerchio posteriore. Dalla scheda tecnica della ruota, perché è ancora la ruota originale (ho appena preso questa bici usata), mi dà come tensionatura 87-148kgf lato drive. Ora, il mio dubbio era sulla tensionatura ideale lato drive ruota posteriore e ho pensato che potesse andare bene 130kgf. Sono un neofita nel wheel building e sto cercando di capire. Probabilmente questa ruota è da buttare perché bozzata in 2 punti, se non riesco a recuperarla sarà da cambiare il cerchio.
Che ruote sono !?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.908
116
0
47
Trento town
Visita sito
Aspetta un attimo...non puoi scegliere una tensionatura a tuo piacimento.Se hai la misura dei raggi corretta sia del lato drive e lato non drive quella di riferimento massimo è il lato drive per il posteriore e lato non drive per l'anteriore.La tensionatura per il lato opposto al riferimento massimo viene di conseguenza...altra cosa ciò che determina la tensionatura massima sono i parametri tecnici del cerchio e del mozzo ...non puoi tensionare a caso.
Vero, ma non esattissimo. Se si parla di ruote assemblate, uno coppia di ruote DT-Suisse, Fulcrum o Industry Nine hanno un determinato valore di tensione che hanno stabilito loro, che vada bene di media per tutti i biker e tutti gli utilizzi previsti per la ruota. Se tu sostituisci o rigeneri una ruota di queste, se vuoi stare tranquillo la devi riportare a quei valori di tensione.
Se ti costruisci da zero della ruote, posta la scelta di che tipo di ruota vuoi fare, per che utilizzo, peso del biker, stile di guida, che resa vuoi dalle ruote, raggiatura... scelti i componenti adeguati, restando nel limite indicato per i singoli componenti (che sono altissimi), hai un range di assemblaggio abbastanza ampio. Basti pensare che puoi decidere di assemblare la stessa ruota in 2a, in 3a o addirittura in 4a... cambia radicalmente la tensionatura; se vuoi una ruota piu' confortevole, a parità di peso biker, puoi decidere di tensionare meno, rinunciando alla precisione, o tirare di piu' (nel limite dei componenti) per avere una spada...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.908
116
0
47
Trento town
Visita sito
Si, io sto cercando di tensionare correttamente il cerchio posteriore. Dalla scheda tecnica della ruota, perché è ancora la ruota originale (ho appena preso questa bici usata), mi dà come tensionatura 87-148kgf lato drive. Ora, il mio dubbio era sulla tensionatura ideale lato drive ruota posteriore e ho pensato che potesse andare bene 130kgf. Sono un neofita nel wheel building e sto cercando di capire. Probabilmente questa ruota è da buttare perché bozzata in 2 punti, se non riesco a recuperarla sarà da cambiare il cerchio.
infatti questa ruota da un range (max- min)... altri produttori ti danno il valore preciso per loro ottimale.
 

Classifica mensile dislivello positivo