Wheel builders del forum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Apro la mia prima discussione curioso di sapere quanti nel forum si cimentano in questa oscura e misteriosa arte, come ci siete arrivati, che strumenti e tecniche usate, eventuali progetti. Io ho all'attivo circa quattro o cinque set di ruote. Mi sto per cimentare in un altro progetto con l'intento di creare delle ruote da enduro belle toste per essere strapazzate sui trail finalesi.

Cerchi: Dt swiss ex471 32 fori da raggiare in terza

Ragg: Dt swiss competition 2/1.8/2

Nippli: Dt swiss pro lock

Mozzi: hope pro 4


Spesa 531 euro inclusa la chiave per avvitare i nippli squorox.


Qualcun'altro si avventura in questo mondo fatto di tanta pazienza, astrusi calcoli, diverse birre e qualche bestemmia?
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and lumaca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono a tre coppie, tutte in carbonio cinesi. Sono partito perché era l'ultima cosa che mi mancava da imparare sulle mtb. Certamente non saranno perfette (mi sono accorto qualche settimana fa di aver fatto un "errore" sulle mie) ma vanno ancora benissimo.
Le prime hanno quasi un anno.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le mie bici montano solo ruote assemblate da me, da 3 anni che me le assemblo sia in bdc che mtb carbon e allu, ne avrò assemblate 5 set tra mtb e bdc, un set gira da 3 stagioni mai saltato un nipple o un raggio, preferisco assemblare cerchi con foratura asimmetrica , quando monto cerchi forati al centro metto raggi piu spessi da 2.0 1.8 2.0 al posto dei 2 1.65 2
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Apro la mia prima discussione curioso di sapere quanti nel forum si cimentano in questa oscura e misteriosa arte, come ci siete arrivati, che strumenti e tecniche usate, eventuali progetti. Io ho all'attivo circa quattro o cinque set di ruote. Mi sto per cimentare in un altro progetto con l'intento di creare delle ruote da enduro belle toste per essere strapazzate sui trail finalesi.

Cerchi: Dt swiss ex471 32 fori da raggiare in terza

Ragg: Dt swiss competition 2/1.8/2

Nippli: Dt swiss pro lock

Mozzi: hope pro 4


Spesa 531 euro inclusa la chiave per avvitare i nippli squorox.


Qualcun'altro si avventura in questo mondo fatto di tanta pazienza, astrusi calcoli, diverse birre e qualche bestemmia?
Parentesi: Dove hai preso i mozzi hope?
Quanto li hai pagati?
Io vorrei assemblare una ruota come la tua, ma utilizzando il cerchio dtswiss E532.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C'è un qualche strano motivo che mi sfugge per preferire gli hope ai dt swiss 350? Colori a parte...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
molto piu massicci e affidabili, per il mio uso gravity
Massicci posso anche essere d'accordo visto che pesano come una gettata di cemento, più affidabili ho qualche dubbio, o comunque al massimo sono simili visto che i 350 sono quasi perfetti da quel punto di vista.
Certo che sulla carta i cricchetti degli hope dovrebbero essere meno affidabili
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Hot

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
C'è un qualche strano motivo che mi sfugge per preferire gli hope ai dt swiss 350? Colori a parte...

Ho scelto hope perché gli ho usati in precedenza e sono indistruttibili, in più ho fatto i calcoli con i 350 e nessuna delle due misure dei raggi era disponibile per cui avrei dovuto ipotizzare per andarci vicino e avendo precedenti di raggi della lunghezza sbagliata so che per questione di due millimetri non riesci a montare una ruota. Comunque principalmente gli ho scelti per l'affidabilità, del peso me ne frego, il mozzo è la parte della ruota che meno influisce su tutto il resto, considerato poi che è per uso enduro...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Massicci posso anche essere d'accordo visto che pesano come una gettata di cemento, più affidabili ho qualche dubbio, o comunque al massimo sono simili visto che i 350 sono quasi perfetti da quel punto di vista.
Certo che sulla carta i cricchetti degli hope dovrebbero essere meno affidabili
ripeto non sono mozzi per chi guarda il peso, nell enduro sono il miglior compromesso, sono mozzi molto robusti e affidabili e scorrevoli grazie ai cuscinetti oversize , hanno flange molto alte e spesse , ogni cricchetto è indipendente, con cuscinetti e una rl. con agganci immediati e oversize, perno molto robusto e spesso, se cerco un mozzo leggerino da xc cerco roba piu leggera e molto costosa ,ma non mi interessa risparmiare peso su un mozzo non ha senso in quanto non influisce sulla massa rotante delle ruote, i cerchi e i raggi sono fondamentali nel peso delle ruote, i mozzi no, incidono nel peso tot della bici ma non nella pedalata, in piu sinceramente se cerco mozzi leggeri, rispetto ai dt fabbricati in cina, preferisco roba fatta in europa, anche con i cerchi stessa roba, infatti monto drc come cerchi
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
ripeto non sono mozzi per chi guarda il peso, nell enduro sono il miglior compromesso, sono mozzi molto robusti e affidabili e scorrevoli grazie ai cuscinetti oversize , hanno flange molto alte e spesse , ogni cricchetto è indipendente, con cuscinetti e una rl. con agganci immediati e oversize, perno molto robusto e spesso, se cerco un mozzo leggerino da xc cerco roba piu leggera e molto costosa ,ma non mi interessa risparmiare peso su un mozzo non ha senso in quanto non influisce sulla massa rotante delle ruote, i cerchi e i raggi sono fondamentali nel peso delle ruote, i mozzi no, incidono nel peso tot della bici ma non nella pedalata, in piu sinceramente se posso scegliere rispetto ai dt fabbricati in cina, preferisco roba fatta in europa, anche con i cerchi.

D'accordo su quasi tutta la linea, quanto ai cerchi i Dt 471 sono indistruttibili (guarda il famoso video di Aroon gwin) mentre cerchi hope ad esempio ne ho avuti e sono diventati quadrati in pochi mesi...

Tra le altre cose gli ex 471 sono ancora usati in DH da moltissimi, anche in enduro... ma non hanno il canale da 30 mm quindi nessuno se li caga

 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
D'accordo su quasi tutta la linea, quanto ai cerchi i Dt 471 sono indistruttibili (guarda il famoso video di Aroon gwin) mentre cerchi hope ad esempio ne ho avuti e sono diventati quadrati in pochi mesi...

Tra le altre cose gli ex 471 sono ancora usati in DH da moltissimi, anche in enduro... ma non hanno il canale da 30 mm quindi nessuno se li caga

ottimi sono anche i drc big hit da 27 interno. molto massicci, forse pesano qualcosi na piu dei 471, ma sono asimmetrici
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ormai ho solo ruote assemblate da me su tutte le mie bici, e non sono poche (fa eccezione solo una posteriore). La prima coppia se non ricordo male risale al 2010/2011 per la mtb con cerchi Velocity P35 e mozzi Hope.
Ultimamente invece solo cerchi in carbonio cinesi, sia per mtb che bdc che gravel.
 

Classifica mensile dislivello positivo