..curiosando nel topic ho trovato uno stralcio di discussione sui cuscinetti ruota..sto cercando di capire se puo esserci una convenienza nel passare dai normali cuscinetti a sfera industriali a quelli a contatto angolare..o comunque se vi e qualche valido motivo sull investirci dei soldi dato che questi ultimi hanno un costo maggiore e chi li produce li definisce piu efficenti e longevi..qualcuno ha un qualche riscontro in merito?
Secondo me i cuscinetti angolari ACB tipo quelli delle serie sterzo hanno "troppo" movimento.
Un normale cuscinetto può essere precaricato un poco. Ma il problema è che tanti mozzi tipo DT oppure Hope non hanno un sistema di precarico fine, già quando serri il perno dell'asse vengono precaricati un poco, perche i forcellini schiacciano i distanziali mozzi che a loro volta agiscono sui cuscinetti.
Io per esempio ho avuto e ho ancora delle
ruote con mozzi hope che non sono granchè scorrevoli; però me ne sono accorto solo quando sei mesi fa ho comprato dei mozzi americani, gli hadley che scorrono molo di più.
Pur avendo cuscinetti NON angolari, hanno la particolarità di avere un asse interno intero che viene stretto dai forcellini, ma che non schiacciano direttamente i cuscinetti, i cuscinetti vengono precaricati da un anello specifico