Week-end in MTB a Ponte di Legno

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Con alcuni amici sto organizzando un week-end a Ponte di Legno dal 12 al 14 settembre. Noi veniamo dalla provincia di Pesaro e vorremmo provare un po' di percorsi alpini. Allo IAT di Ponte di Legno sono stati molto gentili e mi hanno mandato materiale per poter organizzare la vacanza. Consultando la cartina di Adamello Bike Arena, ho pensato a questo programma:

- venerdì pomeriggio: ritrovo davanti all’albergo per recarsi al bike park (ingresso € 5,00 - possibilità di affittare M.T.B.) e successiva breve escursione nei dintorni del paese (max. 15 km)

- sabato - intera giornata: escursione: Ponte di Legno, Passo Tonale, Vermiglio, Passo Tonale, Ponte di Legno, Valbione, Ponte di legno – km. 70, dislivello m. 2100 (possibilità di terminare l’escursione dopo la prima discesa a Ponte di Legno – km. 56 dislivello m. 1600)

- domenica mattina: escursione: Ponte di Legno, Pezzo, Canè, Ponte di Legno – km. 30, dislivello: m. 800

Non sono pratico dei posti e vorrei confrontare questo programma con chi conosce le zone, ben disposto a cambiare i percorsi se mi consiglierete qualcosa di meglio.Grazie, Andrea

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Con alcuni amici sto organizzando un week-end a Ponte di Legno dal 12 al 14 settembre. Noi veniamo dalla provincia di Pesaro e vorremmo provare un po' di percorsi alpini. Allo IAT di Ponte di Legno sono stati molto gentili e mi hanno mandato materiale per poter organizzare la vacanza. Consultando la cartina di Adamello Bike Arena, ho pensato a questo programma:

- venerdì pomeriggio: ritrovo davanti all’albergo per recarsi al bike park (ingresso € 5,00 - possibilità di affittare M.T.B.) e successiva breve escursione nei dintorni del paese (max. 15 km)

- sabato - intera giornata: escursione: Ponte di Legno, Passo Tonale, Vermiglio, Passo Tonale, Ponte di Legno, Valbione, Ponte di legno – km. 70, dislivello m. 2100 (possibilità di terminare l’escursione dopo la prima discesa a Ponte di Legno – km. 56 dislivello m. 1600)

- domenica mattina: escursione: Ponte di Legno, Pezzo, Canè, Ponte di Legno – km. 30, dislivello: m. 800

Non sono pratico dei posti e vorrei confrontare questo programma con chi conosce le zone, ben disposto a cambiare i percorsi se mi consiglierete qualcosa di meglio.Grazie, Andrea

Ciao
vi consiglio questo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=49543

fede65

Biker tremendus
16/1/07
1.022
0
0
59
saronno
Visita sito
sono stato in ferie parecchi anni fa ma il persorso che ricordo piu' volentieri parte da ponte di legno sale a case di viso e poi salita al rifugio buozzi ..altro bel giro e' l'escursione in val cane' salendo da vione

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.778
73
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao, confermo anch'io che il giro al rifugio Bozzi merita veramente.
Per il venerdi' pomeriggio partendo da Ponte andate al golf (rifugio Valbione) e da li salite al rifugio Corno d'Aola dove arrivano gli impianti da sci. Dovrebbero giusto essere circa 15 km tra andata e ritorno e 700 metri di dislivello

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Roadbook: Pontedilegno - case di viso (sterrata, non asfalto) - rifugio bozzi (vecchia militare perfetta) - forcella di montozzo (1/2 a spingere o se sei una bestia ce la fai -rampa al 39% ) - lago di pian palù (stare sulla destra del lago) - fontana Celentino (non sulla strada, seguire il sentiero a dx) - forte barbafiore (non sulla strada! Seguire il sentiero sulla dx) - peio - Fucine (seguire la ciclabile, ci sono i cartelli) - passo del tonale (non sulla statale! Dall'altra parte del fiume c'è la vecchia militare - stupenda - che sale fino al passo lontano dal traffico) - Pontedilegno (dopo il primo tornante stare all'occhio e prendere sulla sx prima di una casa il sentiero contrassegnato con MTB 10) In totale sono sui 2400 metri di dislivello e 67 km

Quel percorso era stato effettivamente la mia prima scelta.
L'ho poi abbandonato perchè mi sembrava troppo impegnativo, soprattutto se fatto interamente fino al lago Pian Palù e proseguendo per Pejo: il fatto è che probabilmete non tutti i partecipanti saranno allo stesso livello di preparazione atletica ed il giro complessivo mi spaventa per la tenuta di alcuni. Ecco perchè avevo scelto di salire fino al Tonale e di seguire i sentieri sul versante destro (in discesa) e sul sinistro (in salita). Se non sbaglio quest'ultimo è lo stesso percorso nel giro del Montozzo che mi hai descritto.
Con il programma che avevo fatto io, c'è anche la possibilità di un taglio dopo la prima discesa a Ponte di Legno.
Devo però aggiungere che le descrizioni che leggo mi stuzzicano parecchio e magari, se il gruppo dei partecipanti sarà abbastanza omogeneo, vedrò di modificare la tappa del sabato.
Comunque, grazie mille per il consiglio.Andrea.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
io ho fatto il percorso aquila: bello, 4 ore impegnative indicate molto bene (quasi non serve la cartina!).
il bike park? novità 2008?
ciaoo

Prima di tutto mi fa piacere leggere che i percorsi sono segnati molto bene. Terrò conto della tua indicazione: sono comunque contento di capire, leggendo le vostre risposte che il mio vero problema non sarà quello di TROVARE dei percorsi ma quello di SCEGLIERLI vista la varietà che c'è.
La mia idea era quella di fare un'escursione "pesante" il sabato ed un po' più leggera la domenica mattina.
Ora, se vado al rifugio Bozzi, non posso fare anche il giro dell'aquila che mi sembra anche quello abbastanza tosto.

Non so quando hanno aperto il bike park. Come ho scritto, non sono pratico di Ponte di Legno (ci sono passato 5/6 anni fa in auto e ci ho fatto una breve sosta, non avevo la MTB. So comunque che si trova in Viale Venezia, nella zona degli impianti sportivi, credo che lì ci sia anche la sede della scuola di MTB. Per informazioni: www.adamelloski.com oppure www.adamellobike.com

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
sono stato in ferie parecchi anni fa ma il persorso che ricordo piu' volentieri parte da ponte di legno sale a case di viso e poi salita al rifugio buozzi ..altro bel giro e' l'escursione in val cane' salendo da vione

Ok ho capito che la salita al rifugio Bozzi ce l'avete tutti nel cuore ...... il più è trovare la compagnia giusta che ce l'abbia anche nelle gambe!!!
Il giro della val canè è più o meno quello che avevo pensato per la domenica, anche se l'idea era di affrontarlo salendo da Villa Dalegno e scendendo da Canè e poi da Vione. Grazie per la conferma.

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Visita sito
Bike
Trek
Ok ho capito che la salita al rifugio Bozzi ce l'avete tutti nel cuore ...... il più è trovare la compagnia giusta che ce l'abbia anche nelle gambe!!!
Il giro della val canè è più o meno quello che avevo pensato per la domenica, anche se l'idea era di affrontarlo salendo da Villa Dalegno e scendendo da Canè e poi da Vione. Grazie per la conferma.

Se il giro del Montozzo è troppo lungo c'è sempre il Camos che fa la stessa salita ma scende a Ponte.
E' un peccato arrivare fin da Pesaro e non salirci! poi quando vi ricapita?

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Se il giro del Montozzo è troppo lungo c'è sempre il Camos che fa la stessa salita ma scende a Ponte.
E' un peccato arrivare fin da Pesaro e non salirci! poi quando vi ricapita?

VA BENE! VA BENE!!!! VA BENEEEEEE!!!!!!!!!
Ci andiamo al rifugio Bozzi, mi avete convinto!!!
L'importante è che nessuno dei miei compagni di viaggio lo sappia fino all'ultimo momento. Se gli dico che li aspetta una salita di 16 km. e 1200 mt. di dislivello, alla partenza del pullman non si fa vedere nessuno. Certo io potrò stendere le gambe lungo il viaggio ma sai che noia!

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Visita sito
Bike
Trek
VA BENE! VA BENE!!!! VA BENEEEEEE!!!!!!!!!
Ci andiamo al rifugio Bozzi, mi avete convinto!!!
L'importante è che nessuno dei miei compagni di viaggio lo sappia fino all'ultimo momento. Se gli dico che li aspetta una salita di 16 km. e 1200 mt. di dislivello, alla partenza del pullman non si fa vedere nessuno. Certo io potrò stendere le gambe lungo il viaggio ma sai che noia!

Chi non ce la fa si ferma a case di Viso a comprare la formaggelle di malga :magna::magna::magna:

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito

Ciao, come è già trapelato da altri commenti a Ponte di Legno c'è una colonia, indigena, di Maestri di MTB abbastanza numerosa, che hanno fatto il corso con me nel 2006. Se contatti Alessandro Mottinelli, trovi il n° sul sito www.adamellobike.com e gli chiedi info, penso che con una cifra ridicola possa organizzarvi qualcosa di veramente bello e tosto !

Ciao

Tmax

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao, come è già trapelato da altri commenti a Ponte di Legno c'è una colonia, indigena, di Maestri di MTB abbastanza numerosa, che hanno fatto il corso con me nel 2006. Se contatti Alessandro Mottinelli, trovi il n° sul sito www.adamellobike.com e gli chiedi info, penso che con una cifra ridicola possa organizzarvi qualcosa di veramente bello e tosto !

Ciao

Tmax

Per organizzare intendi che ci farebbe da guida o semplicemente che mi indicherebbe i percorsi migliori?
Dalle informazioni che avevo io, per giri guidati si parlava di 30,00 € a testa al giorno ........

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Visto che abbiamo capito che chi si iscrive alla vacanza ha piacere di scegliere il percorso da affrontare, ho studiato una serie di itinerari diversi per grado di difficoltà e lunghezza.
Come a più voci suggerito, ci ho pure inserito ben due percorsi che passano per il RIGUGIO BOZZI.
Vediamo quali saranno i più gettonati.

Su richieste di alcuni amici stradisti, ne ho anche inseriti alcuni di solo asfalto.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ELENCO PERCORSI:
Escursione n° 1 (Sghirlat)
MTB - km 8 - disl. 200 - facile - Ponte di Legno, Pontagna, Temù, Ponte di Legno
Escursione n° 2 (la Valcamonica)
strada - km 40 - disl. 540 - facile - Ponte di Legno, Edolo, Ponte di Legno
Escursione n° 3 (Stambèc)
MTB - km 26 - disl. 900 - medio - Ponte di Legno, Villa Da legno, Val di Canè, Premia, Canè, Vione Lecanu’, Ponte di Legno
Escursione n° 4 (Tonale e Val di Sole)
strada - km 102 - disl. 1900 - medio - Ponte di Legno, Passo Tonale, Val di Sole, Passo Tonale, Ponte di Legno
Escursione n° 5 (Cerf)
MTB - km 14 - disl. 550 - medio - Ponte di Legno, Casola, Mesol, Temù, Ponte di Legno
Escursione n° 6 (Tonale e Pizalegn)
MTB - km 56 - disl. 1600 - difficile - Ponte di Legno, Passo Tonale, Vermiglio, Passo Tonale, Ponte di Legno
Escursione n° 7 (il Mortirolo da Edolo)
Strada - km 76 - disl. 1500 - difficile - Ponte di Legno, Edolo, passo del Mortirolo, Monno, Ponte di Legno
Escursione n° 8 (Gavia e Mortirolo)
Strada - km 105 - disl. 3000 - molto difficile - Ponte di Legno, passo Gavia, Bormio, Mazzo di Valtellina, passo Mortirolo, Monno, Ponte di Legno
Escursione n° 9 (Camos)
MTB - km 30 - disl. 1200 - molto difficile - Ponte di Legno, Case di Viso, Rifugio Bozzi, Dosso di Meda, Ponte di Legno
Escursione n° 10 (Tonale – Pizalegn - Cerf)
MTB - km 70 - disl. 2100 - molto difficile - Ponte di Legno, Passo Tonale, Vermiglio, Passo Tonale, Ponte di Legno, Valbione, Ponte di legno
Escursione n° 11 (Gavia e Stelvio)
strada - km 133 - disl. 4300 - estremo - Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio, Passo dello Stelvio, Bormio, Passo Gavia, Ponte di Legno
Escursione n° 12 (Gran tour del Montozzo)
MTB - km 67 - disl. 2281 - estremo - Ponte di Legno, Case di Viso, Rifugio Bozzi, Pejo, Fucine, Vermiglio, Tonale, Ponte di Legno

Cosa ne dite? Mi sono dimenticato qualcosa?

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ormai ci siamo.
Venerdì si parte.
Siamo solo in 12 ..... speravamo di fare un gruppo più numeroso.
Spero proprio di riuscire a portare il gruppo al Bozzi, come in molti mi avete consigliato.

Al ritorno faremo un dettagliato resoconto.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Siamo tornati:

- venerdì 12: escursione Stambec (fino alla Val di Canè): tempo grigio senza precipitazioni: MOLTO BELLA!
- sabato 13: escursione Camos (al rifugio Bozzi): pioggia da Plas del Rum al Rifugio Bozzi: SPLENDIDA!
- domenica 14: escursione Cerf: Vivione (a tratti leggera pioggerella - non fastidiosa): APPAGANTE!

Nel complesso: MERAVIGLIOSA esperienza; peccato per il tempo. Consiglio la zona di Ponte di Legno a tutti.
Troverete foto nella mia pagina-utente e descrizioni dei percorsi nella sezione Roadbooks-Lombardia.

P.S. abbiamo trovato in tutti i tre i percorsi le tabelle di segnalazione dell'Adamello Bike: sembra un tracciato molto bello: consigliabile sia agli agonisti che agli escursionisti.

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao

io frequento temù e Ponte di Legno da 25 anni sia in inverno che in estate, da 3 da anni è scoppiata la passione per la MTB quindi ho iniziato a sperimentare i percorsi dell'adamello bike e tolte le due gran fondo che non farò mai... ..sono a buon punto!!!

Confermo che sono tutti percorsi molto belli e ottimamente segnalati (bisogna essere fortuati con il meteo per godersi i panorami)!

Con il gruppo del mio paese l'appuntamento è per l'anno prossimo con obiettivo il percorso aquila con una variante alle bocchette di val massa per vedere i 3 km difortificazioni della I guerra mondiale. Ci sono già stato a piedi ma merita una bella faticata in MTB.. anche per la lunga discesa che poi mi aspetta.

Se l'anno prossimo torni in zona...magari ci si incontra
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo