WayPoint in BaseCamp

Ciao Raga,
qualcuno saprebbe indicarmi la retta via per creare dei waypoint in un percorso, in modo da poter visualizzare la distanza rimanente a tale waypoint sul garmin edge durante la navigazione?

Esempio:
carico la traccia di un tour, questo tuor passa da rifugio 1 e rifugio2,, vorrei sapere se è possibile inserire i rifugi come waypoint e vedere durante la navigazione la distanza e tempo rimanenti al punto più prossimo.




PS
Ho già provato le seguenti procedure:

- in basecamp, creo la traccia, inseriso i waypoint e poi seleziono la traccia e trasferisco la selezione al dispositivo.
in questo modo mi da solo la distanza rimanente all'arrivo. praticamnete non vede i waypoint...

- idem a selezionare sia la traccia che waypoint, trasferirli al dispositivo, anche in questo caso niente da fare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
https://community.mtb-mag.com/t/come-seguire-tracce-che-si-incrociano.398502/page-3#post-9083354

leggo dal buon scratera che probabilmente il mio problema è la mancanza degli allarmi di prossimità..... dei quali ignoravo l'esistenza :nunsacci:

qualcuno potrebbe confermarmelo ed eventualmente darmi una infarinata a riguardo? Grassie
Cerca sull'Edge tra i vari campi dati "distanza al successivo" , "distanza a punto sul percorso" o "tempo a successivo", ma non ti assicuro che funzioni perché da quando ho l'Edge non ho mai provato ad inserire dei waypoint, quindi non so se si riferisce ai punti percorso (o frecce direzionali che dir si voglia) che crea automaticamente all'avvio della navigazione.
Certo è che gli Edge con Basecamp non vanno molto d'accordo, non riesci nemmeno a cancellare o semplicemente cambiare il colore di una traccia sul dispositivo, ma credo che sia una cosa ovvia perché è concepito più per i device da outdoor.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse, e ripeto forse, ti viene più facile creare la traccia con Connect o programmi tipo Komoot e mettere un punto percorso in corrispondenza dei due rifugi in questione, in questo modo dovrebbe darti la distanza ed il tempo rimanente nei campi dati di cui sopra.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Dovresti creare tracce in tcx con punti traccia "modificati" al posto dei waypoint. Ho spiegato più di una volta come si fa, cerca i post in questa sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: IVAN82

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Cerca sull'Edge tra i vari campi dati "distanza al successivo" , "distanza a punto sul percorso" o "tempo a successivo", ma non ti assicuro che funzioni perché da quando ho l'Edge non ho mai provato ad inserire dei waypoint, quindi non so se si riferisce ai punti percorso (o frecce direzionali che dir si voglia) che crea automaticamente all'avvio della navigazione.
Certo è che gli Edge con Basecamp non vanno molto d'accordo, non riesci nemmeno a cancellare o semplicemente cambiare il colore di una traccia sul dispositivo, ma credo che sia una cosa ovvia perché è concepito più per i device da outdoor.
...in questo caso non parliamo di tracce ma ti attività...che sono ben diverse....per visualizzare i dati al punto successivo il punto deve avere le info di prossimità....
...ma se volete giocarci veramente allora usate training center di garmin
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...in questo caso non parliamo di tracce ma ti attività...che sono ben diverse....per visualizzare i dati al punto successivo il punto deve le info di prossimità....
Come ho già scritto gli Edge hanno una diversa logica di funzionamento rispetto ai vari Etrex, Oregon ecc. gestiscono tracce e percorsi alla stessa maniera, creando sulle prime il percorso corrispondente in base alla mappa attiva, inoltre a quanto mi risulta non hanno gli allarmi di prossimità per i waypoint.
Che poi sia meglio una (traccia nuda e cruda) o l'altra ( indicazioni di svolte creare ad hoc) è puramente questione personale.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...guarda che anche i giicattoli da autdoor registrano in attivita e volendo anche in traccia...e il semplice wanypoint se inserito non da allarmi di avvicinamento e quant'altro.....i percorsi sono un altra cosa....strano io se imserisco un waypoint trattato alla giusta maniera mi suona la sveglia sul giocattolo dandomi anche le info per quanto riguarda il raggiungimento del prossimo....
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...guarda che anche i giicattoli da autdoor registrano in attivita e volendo anche in traccia...e il semplice wanypoint se inserito non da allarmi di avvicinamento e quant'altro.....i percorsi sono un altra cosa....strano io se imserisco un waypoint trattato alla giusta maniera mi suona la sveglia sul giocattolo dandomi anche le info per quanto riguarda il raggiungimento del prossimo....
Allora non ci siamo capiti, gli Edge gestiscono tracce e percorsi alla stessa maniera, inoltre NON hanno gli allarmi di prossimità waypoint ed è per questo che avevo consigliato di agire diversamente
E poi è inutile che insisti sul fatto che noi facciamo confusione tra tracce e percorsi.
Apri questo file in allegato su Basecamp e dimmi se per te è una traccia o percorso, ti sembrerà strano ma sull'Edge mi dà le indicazioni di svolta...
 

Allegati

  • Laghetti_Cardeto.gpx
    80,2 KB · Visite: 2
uhm.. ragionandoci su, gli allarmi di prossimità non sono ciò che cerco: non mi serve un allarme che mi dica tra tot svolta (ad esempio).

A me serve creare dei punti intermedi in modo tale che in fase di navigazione, nel campo "distanza al punto successivo" mi indichi i km al waypoint sucessivo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
uhm.. ragionandoci su, gli allarmi di prossimità non sono ciò che cerco: non mi serve un allarme che mi dica tra tot svolta (ad esempio).

A me serve creare dei punti intermedi in modo tale che in fase di navigazione, nel campo "distanza al punto successivo" mi indichi i km al waypoint sucessivo.
...e quello che fa un waypoint di prossimità....oltre a dirti quanti tempi ci impiegherai...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...e quello che fa un waypoint di prossimità....oltre a dirti quanti tempi ci impiegherai...
Più o meno, quello ti darà la distanza in linea d'aria, ma se hai una traccia piena di curve per arrivare al waypoint la musica cambia.
Per questo è meglio utilizzare i campi dati che ho indicato sopra.
Inoltre ripeto per l'ennesima volta lui ha un Edge, e gli Edge al 90% non hanno gli allarmi di prossimità waypoint.
 
...e quello che fa un waypoint di prossimità....oltre a dirti quanti tempi ci impiegherai...
scusami ma per waypoint di prossimità intendi un waypoint normale?
Non vorrei far confusione, un waypoint è una cosa, l'allarme di prossimità del waypoint è un'altra....

Ho già provato ad inserire waypoint (senza allarme di prossimità) e non vengono visualizzati ne sulla mappa ne nel campi dati.
Se mi dici che inserendo l'allarme di prossimità vengono visualizzati proverò! grazie
 
Più o meno, quello ti darà la distanza in linea d'aria, ma se hai una traccia piena di curve per arrivare al waypoint la musica cambia.
Per questo è meglio utilizzare i campi dati che ho indicato sopra.
Inoltre ripeto per l'ennesima volta lui ha un Edge, e gli Edge al 90% non hanno gli allarmi di prossimità waypoint.
ho un 830.. rientra nel 90%?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.530
10.169
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho un 830.. rientra nel 90%?
Io ho un 530, il software è praticamente lo stesso, touch a parte che il mio non ha.
Come hai già visto il tuo Edge non li vede neanche i waypoint, di conseguenza neanche se attivi loro l'allarme di prossimità nelle proprietà tramite Basecamp, per questo come ho scritto all'inizio prova a pianificare il giro tramite Connect o Komoot e metti un nodo sui rifugi, poi attiva i campi dati che ho indicato (distanza al punto successivo, tempo al punto successivo e ascesa al punto successivo) e fai una prova.
Non è detto che funzioni comunque, ma più probabile che usare Basecamp ed i waypoint.
 
Io ho un 530, il software è praticamente lo stesso, touch a parte che il mio non ha.
Come hai già visto il tuo Edge non li vede neanche i waypoint, di conseguenza neanche se attivi loro l'allarme di prossimità nelle proprietà tramite Basecamp, per questo come ho scritto all'inizio prova a pianificare il giro tramite Connect o Komoot e metti un nodo sui rifugi, poi attiva i campi dati che ho indicato (distanza al punto successivo, tempo al punto successivo e ascesa al punto successivo) e fai una prova.
Non è detto che funzioni comunque, ma più probabile che usare Basecamp ed i waypoint.
in questo forum dicono che l'unico modo è quello di creare una "avventura" in basecamp.
Sinceramente non ho mai provato.... a voi è capitato? Sinceramente non credo sia la soluzione.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo