Giudizi vari sul tracciato riportati da solobike:
Il tracciato olimpico che venerdi e sabato prossimi assegnerà le medaglie olimpiche della Mtb ha subito un pesante lifting facciale rispetto al tracciato di test usato 11 mesi orsono.
Il giudizio degli sportivi che lo hanno provato è ora: tecnico, esigente e addirittura brutale.
Grazie alle indicazioni del coordinatore della Mtb per l'UCI, Peter van den Abeele, il percorso è ora anche con una certa sorpresa profondamente rinnovato rispetto a quello provato 11 mesi orsono.
Quando infatti lunedi scorso i non cinesi hanno provato il tracciato di Lahosan lo stupore è stato unanime:
'Sono rimasta stupita dei cambiamenti'-ha dichiarato la Spitz , '2 o 3 giri saranno davvero impegnativi!'.
Cosi invece il nostro M.A. Fontana ha scritto sul proprio sito ufficiale: ' Percorso molto particolare quello cinese. Tracciato nel complesso non difficilissimo ma di certo non facile anche per le condizioni climatiche. Tracciato di 4,2km a giro ricchissimo di brevi strappi seguiti da discese non troppo ripide. Dislivello totale 250 metri. Partenza classica su circuito asfaltato in piano da cui si accede in salita ad una parte di sterrato abbastanza stretto tra due fianchi di vegetazione densa. Presenti molti angoli schiusi su cui sarà indispensabile la tecnica degli atleti. Attorno al primo chilometro una discesa tecnica su scalinata naturale in lastre di pietra denominata punto 9. Da qui salita più lunga inframezzata da salti. Al terzo chilometro dopo un tratto in piano la zona tecnica prima del tratto più difficile ricco di curve strette, discese ripide e al 3 km e 500 metri un brevissimo strappo seguito da discesa da downhill. Tracciato arricchito da radici e sassi con questi ultimi inseriti dai disegnatori del percorso'
Anche per il tedesco Milatz il tracciato è molto tecnico ed esigente, quasi da full suspended.
Per Wolfram Kurschat si tratta invece di un tracciato quasi 'brutale' dove si tratterà di portare al limite per 2h materiali e atleti.
L'iridato U23 Schurter ha infine dichiarato: 'Sono rimasto favorevolmente impressionato. Ora è davvero un bel tracciato di Mtb, che merita una prova olimpica. Due brevi ma molto impervie salite sono state inserite, molti i passaggi tecnici e difficili. Sarà un vero spettacolo anche per chi ci seguirà in TV'