Per quanto riguarda la gara non ho parole, la SFIGA esiste eccome, e sembra accanirsi sempre nei momenti peggiori.
La vigilia della gara Leo sentiva un fastidioso mal di gola, ma ovviamente questo non poteva bastare, così la notte gli è salita la febbre (non oso neanche immaginare cosa gli sia passato per la testa in quei momenti) e la mattina stava parecchio male. Febbre e una sensazione di malessere generale con la concentrazione che piano piano lasciava posto a cattivi pensieri. Da una parte la voglia di ritirarsi, dall'altra la volontà di onorare a tutti i costi la maglia del suo paese e una competizione così importante. Ci ha raccontato che la gara è stato un vero e proprio calvario, e le condizioni ambientali e la durezza del percorso non lo hanno di certo aiutato. Ha cercato di stringere i denti e di non perdere le
ruote buone in partenza, ma aveva difficoltà a spingere con forza nelle salite e di tenere il ritmo. Non respirava bene, ma la cosa peggiore era la spossatezza e la mancanza di forza, sfido a correre con più di 38° di febbre. Ecco il perchè della faccia stravolta quando l'hanno inquadrato, altro che "campione del passato" come l'ha "simpaticamente" apostrofato il commentatore.
Fattostà che in questo momento è completamente distrutto moralmente, non è mai stato così giù, il giorno stesso della gara ha cercato di farsi cambire il biglietto aereo (tornerà mercoledì in italia) per anticipare il rientro alla sera stessa.
Abbiamo cercato di tirarlo un po' su ma è veramente abbattuto, era la gara che sognava da una vita, preparata meticolosamente nonostante la mononucleosi di metà stagione, e vederla sfumare così per una banale influenza è stato un colpo mortale per il morale, ci vorrà un bel po' per riprendersi questa volta.
Non si può dire dove sarebbe potuto arrivare con una degna condizione, ma siamo certi che un 26esimo posto per un atleta delle sue potenzialità non sia un granchè.
Personalmente sono 2 giorni che sto male pensando a tutto questo (oltretutto senza poterlo scrivere a nessuno), ma vi lascio solo immaginare cosa stia provando lui in questo momento