Qualche info sul sistema di finanziamento:
ascoltando il video del creatore di quest'idea si capisce che il tentativo di ottenere sponsorizzazioni ufficiali e' fallita miseramente dopo numerosi tentativi sia con i grandi produttori di componentistica, sia con gli istituti bancari.
L'idea di raccogliere con questo sistema (in inglese: crowd founding) e' da qualche anno molto comune. Chi ha fondato la prima piattaforma e' stato addirittura un italiano (
http://it.wikipedia.org/wiki/Crowd_funding)!
Chi fa affidamento a questo metodo, preferisce provare questa strada piuttosto che far morire un'idea. L'ammontare dei contributi vengono decisi da chi ha l'idea ed e' di solito normale che con i contributi piu' bassi non si riceva quasi nessun privilegio se non la "soddisfazione" di aver (forse) aiutato a realizzare un sogno. Nessuno viene obbligato e proprio per questo il sistema spesso funziona.
In ogni caso, con il contributo di 58 Euro si puo':
- accedere all'area riservata del sito con tutte le informazioni riguardo al progetto
- a Febbraio/Marzo decidere di aggiungere i soldi che mancano per arrivare a 208 Euro e comunque avere la possibilita' di ricevere un prototipo.
In piu', se la somma totale necessaria a far partire la fase prototipi non verra' raggiunta, l'organizzazione restituira' i soldi (almeno 50 Euro). Gli 8 Euro di differenza servono per coprire le spese bancarie per i bonifici internazionali.
Se invece la somma viene raggiunta, circa il 12% del totale deve venire versato per le spese di amministrazione / tasse (non mi e' chiaro nel sito in tedesco). Per questo, spiega il sito, un contributo minore ai 58 Euro avrebbe poco senso.
Insomma, l'idea c'e', l'ingegno anche, il ragazzo cerca solo di farci appassionare al suo sogno per aiutare a realizzarlo!
Io sacrifico una serata a cena fuori e scommetto su di lui! L'ultimo pezzo che ho comprato per la bici era comunque piu' costoso di 50 Euro e non mi pare di essere diventato tanto piu' forte,
SRAM invece ha sicuramente aumentato un po' i suoi profitti!
"Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono, a chi sogna solo di notte" Edgar Allan Poe (che ogni tanto faceva DH!)