News Vorsprung Secus: upgrade per Fox e RockShox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Funzionerà anche bene, ma come ha sottolineato anche ruggero999 è troppo pericoloso in quella posizione. Al momento mi sembra solamente un ottima idea poco utilizzabile.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Insomma aumenta il volume della camera negativa o quello tra stelo e fodero? Dice prima uno e poi l'altro, che si decidano.
L'idea di suo è anche buona, bisogna vedere se il gioco vale la candela.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Comunque...sarà anche esposto ma alla fine come un altro componente tipo disco....e poi...
12 Month Crash Replacement Guarantee
We will replace any parts of your Secus damaged in the event of a crash or other accident for the first 12 months of ownership - no questions asked. Just email us a photo of what’s damaged, your proof of purchase and let us know how it happened - we’ll do the rest.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il serbatoio separato per le forcelle in quella posizione esiste già in ambito moto ed è stato adottato anche in ambito bici almeno da una ventina di anni e non mi risulta che sia così esposto ai danni durante il riding o a causa di cadute. Quanti di voi girando normalmente spaccano la pinza del freno o accartocciano il piedino della forcella?

Volendo lamentarsi della posizione, avrei altre motivazioni tecniche più plausibili come la minore ventilazione della pinza del freno e di conseguenza il surriscaldamento dello stesso sistema Secus a causa della pinza freno stessa.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il serbatoio separato per le forcelle in quella posizione esiste già in ambito moto ed è stato adottato anche in ambito bici almeno da una ventina di anni e non mi risulta che sia così esposto ai danni durante il riding o a causa di cadute. Quanti di voi girando normalmente spaccano la pinza del freno o accartocciano il piedino della forcella?

Volendo lamentarsi della posizione, avrei altre motivazioni tecniche più plausibili come la minore ventilazione della pinza del freno e di conseguenza il surriscaldamento dello stesso sistema Secus a causa della pinza freno stessa.
Si ma a memoria sulle moto faceva da piggy con l'olio dentro, come sugli ammo, tant'è che avevano anche dei registri sopra.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In realtà nelle forcelle da moto il più delle volte contengono gas pressurizzato. In ogni caso, il contenuto cambia forse qualcosa in termini di esposizione agli urti?
No assolutamente, a parte che sulle moto è in posizione avanzata o perfettamente dietro il piedino, mi riferivo al funzionamento in generale.
Comunque ripeto non ho ben capito se aumenta il volume della camera negativa o di quello esistente tra stelo e fodero e la cosa avrebbe anche senso, visto che è molto inferiore a quello lato idraulica e quindi influisce sulla progressività generale.
Edit. Mi rispondo da solo: sembra entrambi...
 
Ultima modifica:

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Il serbatoio separato per le forcelle in quella posizione esiste già in ambito moto ed è stato adottato anche in ambito bici almeno da una ventina di anni e non mi risulta che sia così esposto ai danni durante il riding o a causa di cadute. Quanti di voi girando normalmente spaccano la pinza del freno o accartocciano il piedino della forcella?
credo che non esista posizione più protetta di quella (tranne che all'interno della forcella stessa)
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io invece non ho capito come fa ad aumentare il volume della camera negativa essendo chiusa da guarnizioni, forse intendono che variando quella tra stelo e fodero è come se variasse anche quella.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Non capisco lo stesso come fà ad essere in comunicazione con la camera negativa, per fare in modo che ci sia comunicazione ci vorrebbe un foro sull'asta in prossimità della camera.

Comunque dalle foto nel pdf sembra meno esposto rispetto al fodero

Normalmente l'interno dell'asta fa parte della camera negativa.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Normalmente l'interno dell'asta fa parte della camera negativa.

Nelle forcelle con valvola per regolarne la pressione, infatti sull'asta ci sono dei fori, ma nelle altre la camera negativa si compensa con la positiva perchè nello stelo all'interno c'è uno "scavo" e quando il pistone passa in prossimità di questo avviene la compensazione e l'asta non comunica con la camera negativa
 

Classifica mensile dislivello positivo