vorrei....

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
da quando ho acquistato una biga per il FR, la mia piccola dumper e' rimasta un mezzo mostro, a meta' fra una biga leggera e la sua trasformazione verso il FR..
adesso vorrei ritornare ad avere una biga leggerina.. ora vi elenco le cose piu leggere che posso montare al momento..

Vorrei un consiglio su le parti da sostituire e magari anche il costo :-)

telaio: MDE dumper light con FOX rp3
forcella: pike Team
freni: Magura Luise FR 180,160
ruote: XSIV X223 disc (quelle che vende gambacicli, ma con il mozzo PP da bomb)
coperture: FatAlbert 2.35 (che mi danno molta sicurezza) oppure michelin AllTerrain..
cambio: XT
deragliatore: Deore
manettini, catena e pignoni: LX
guarnitura: XT 2005
pipa: FSA FR 220
piega: FSA FR 330

;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
adesso vorrei ritornare ad avere una biga leggerina.. ora vi elenco le cose piu leggere che posso montare al momento..
Vorrei un consiglio su le parti da sostituire e magari anche il costo :-)

telaio: MDE dumper light con FOX rp3
forcella: pike Team
freni: Magura Luise FR 180,160
ruote: XSIV X223 disc (quelle che vende gambacicli, ma con il mozzo PP da bomb)
coperture: FatAlbert 2.35 (che mi danno molta sicurezza) oppure michelin AllTerrain..
cambio: XT
deragliatore: Deore
manettini, catena e pignoni: LX
guarnitura: XT 2005
pipa: FSA FR 220
piega: FSA FR 330
;-)

secondo mei sei abbastanta in linea con un montaggio all-around.
senza perdere performance puoi risparmiare sulla piega e sui mozzi. i cerchi piu' stretti di 19mm di canale imho non hanno senso.
potresti risparmiare qualcosa mettendo una forca vanilla al posto della pike.
la mia montata da poterci fare quasi tutto pesa 14.0kg.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Neppure io vedo questi gran margini, a meno che tu non voglia puntare ad un montaggio spiccatamente XC, cosa non molto sensata secondo me. La forcella è in effetti il componente dove potresti limare qualche etto senza snaturare troppo quel tipo di telaio. In fondo il Damper era stato progettato pensando a forcelle tipo la Psylo di RS, dunque la Pike è già un "qualcosa in più". Bisognerebbe però accertarsi presso MDE che il progetto originale non sia stato adattato nel tempo per venire incontro alla tendenza a montare forche con sempre maggior escursione e perciò più alte. Un'altra limatina di peso senza svenarti la puoi dare alle coperture, nel senso che per uso "light" potrebbe bastare un'Albert davanti e magari un Nobby Nic dietro, però si parla di qualche decina di grammi. Poi siam sempre lì: si può limare un po' su tutto, ma il costo al grammo di certe operazioni è considerevole. Parlane con il tuo conto in banca e decidete se ne vale la pena :-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Mah; io monterei due belle gommazze tubless (crossmax?) e più che una vanilla opterei per una marza allmountain.... magari le nuove che c'hanno il pp.....però certo che ti costa un bel pò.... ma quanto pesa la biga cosi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
beh, mi pare che le nuove marzocchi allmountain 207 siano sui 2 kili.... la pike sta sopra i 2300... o ricordo male?...... per quanto riguarda le ruote le xsiv=2140; xmax=1655.... quasi 1/2 kilo (per non parlare del modello 2007, che pesa ancora meno)..... ribadisco che

La Pike Team, compreso PP e cannotto tagliato a 21.5cm, è sotto i 2300g ( ce l'ho e l'ho pesata ). Il peso della AM dove l'hai preso?
Per quanto riguarda il peso delle ruote, a quali Crossmax ti riferisci? Tu poi parlavi di "gommazze tubeless"...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
adesso p3sa 14,200

in effetti per risparmiare peso senza snaturare la dumper dovrei:
cambiare la piega (330g)
cambiare i pedali (DMR V8, hanno il loro peso circa 500g)
cambiare la forca (2.300g) con una fox vanilla (1.900g) ma non ho piu il PP
cambiare le ruote (2.140g) con .... crossmax SX (1.700g)
cambiare le coperture (1500g) con per esempio delle noby nic 2.1 (1000g)

e succederebbe questo:
nuova piega 200g (-130g) FSA XC 190 (42.00 actionsports)
nuovi pedali 300g (-200g) candy C CB (74,95 actionsports)
nuova forca 1900g (-400g) fox vanilla RLC (250.00 mercatino)
nuove ruote 1700g (-440g) XmaX SX (629 gamba)
nuove coperture 1000g (-500) noby nic (48.00 actionsports)

totale -> 1670g in meno e 1043 euro in meno azz ( 0,62 euro al grammo)


quindi la mia bella peserebbe 12,530
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
adesso p3sa 14,200
totale -> 1670g in meno e 1043 euro in meno azz ( 0,62 euro al grammo)
quindi la mia bella peserebbe 12,530
imho soldi buttati dalla finestra: vai piu' piano in discesa per guadagnare un 1-2% in salita (tipo fai i 10.2 all'ora invece dei 10). ti serve?
concordo che la soluzione piu' indolore sarebbe mettere gomme piu' scorrevoli quando avrai finito queste. sul damper light albert 2.25 + nobby sono abbastanza per un utilizzo anche impegnativo. togli oltre 150gr e guadagni in scorrevolezza pur mentenendo un'aderenza adeguata anche al fuoristrada vero.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.... possibile che non esistano forche da 150 che pesano 1,9?......

La vedo un po' dura, e comunque 150mm per il Damper secondo me sono un po' troppi. In questo periodo la sto usando con una Marzocchi Z1 con 150mm di corsa, e secondo me le situazioni dove una tal configurazione porta dei vantaggi sono veramente limitate, certamente inferiori a quelle dove porta svantaggi.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
imho soldi buttati dalla finestra: vai piu' piano in discesa per guadagnare un 1-2% in salita (tipo fai i 10.2 all'ora invece dei 10). ti serve?
concordo che la soluzione piu' indolore sarebbe mettere gomme piu' scorrevoli quando avrai finito queste. sul damper light albert 2.25 + nobby sono abbastanza per un utilizzo anche impegnativo. togli oltre 150gr e guadagni in scorrevolezza pur mentenendo un'aderenza adeguata anche al fuoristrada vero.

ti ringrazio per queste belle parole :-) 'imho soldi buttati dalla finestra'
faro un intervento sulle gomme, con qualcosa di piu leggero e scorrevole, e questo sicuramente gia mi accontentera' ;-)
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io ho il damper da un anno e gli ho cambiato configurazione molte volte...
il primo montaggio che le ho fatto avevo su' la vanilla, crossmax eunduro, pipa e piega fsa e ruote tubless da 2,3/2,1 e pesava sui 12,5 kg. Ora gli ho montato una pike 426, ruote con cerchi dt swiss 5.1, gomme da 2,3 e piega e attacco easton e dovrebbe andare sui 14 kg... per me e' il montaggio giusto per il damper perche' lo sfrutti bene sia in salita che in discesa, d'altra parte e' una favolosa all-round bike e ha poco senso montarla troppo pesante o troppo leggera...

Per quanto riguarda il tuo montaggio , cambierei le ruote con delle crossmax xl (ne dovresti trovare anche di usate ad un prezzo ragionevole) e magari le gomme con delle michelin all mountain da 2,2 tubless.

Ciao! ;-)
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Io ho il damper da un anno e gli ho cambiato configurazione molte volte...
il primo montaggio che le ho fatto avevo su' la vanilla, crossmax eunduro, pipa e piega fsa e ruote tubless da 2,3/2,1 e pesava sui 12,5 kg. Ora gli ho montato una pike 426, ruote con cerchi dt swiss 5.1, gomme da 2,3 e piega e attacco easton e dovrebbe andare sui 14 kg... per me e' il montaggio giusto per il damper perche' lo sfrutti bene sia in salita che in discesa, d'altra parte e' una favolosa all-round bike e ha poco senso montarla troppo pesante o troppo leggera...

Per quanto riguarda il tuo montaggio , cambierei le ruote con delle crossmax xl (ne dovresti trovare anche di usate ad un prezzo ragionevole) e magari le gomme con delle michelin all mountain da 2,2 tubless.

Ciao! ;-)

grazie per il consiglio,
in questi giorni ho pensato un po', le crossmax le vedo un po leggerine ho paura di romperle (sono alto e pesante) avevo pensato di regalarmi per natale delle ruote con i Dt 5.1d e i mozzi DMR revolver che come rapporto prezzo prestazioni mi sembrano molto buoni..
vedremo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo