A livello di crono, in genere a parità di biker quanto si guadagna in % bici front xc vs enduro?
non capisco la domanda: in salita, in discesa, su che genere di giro?
Ci sono troppissime variabili in gioco, in primis giornata tua e del fondo che incontri.
Ti racconto la mia esperienza: Ho da poco affiancato ad una full "leggera per essere una full", un muletto niente male: un frontino aggressivo in acciaio, sono molto sovrapponibili per ambito di utilizzo (l'idea era di non rimanere senza MTB qualora fossi riuscito a vendere la full, con l'idea di prenderne una ancora più aggressiva).
La mia idea iniziale era che con la front sarei andato molto più forte in salita e molto più piano in discesa. beh, mi sto pian piano ricredendo. Primo, perchè non sono granchè in forma e quindi in salita faccio una fatica della Madonna uguale
giusto sabato poi, in condizioni meno che ideali, ho stampato con la front il mio personale su una "mini ps" in discesa che ho fatto un sacco di volte, soprattutto con la full. Sarà che son fermo sempre....ma, boh...
La differenza che più si nota tra le due non è tanto in termini di differenza di tempo, quanto la stanchezza/fatica che fai in discesa. La front spezza le braccia e (a me) soprattutto le mani, in pezzi scassati lunghi devo fermarmi spesso per riacquisire sensibilità. Con la front non puoi distrarti (e quindi ti affatichi anche mentalmente), nè rilassarti: quello che fa l’ammo sulle sezioni non particolarmente impegnative, quando cerchi di rilassarti per la parte hard che sai che viene dopo e magari indugi un attimo seduto, con la front non puoi farlo altrimenti vieni scalciato come al rodeo.
Di fatto, quindi, fanno tanto il tipo di percorso (su una pista “pettinata” non penso perderei troppo col frontino rispetto alla full, sullo scassatissimo io mi accorgo che devo fermarmi a rifiatare e ripigliarmi più spesso con la front) e, dopo qualche mese di alternanza di bici simili mi sembra di poterlo affermare: contano tantissimo le gomme!
Fare percorsi XC con gomme “pesanti” (fisicamente e per ambito di utilizzo) ti fa andare piano uguale con la full e con la front, in salita i tempi sono uguali, a parità di scarsezza del rider (IO)
Scendere gommato bene non mi fa perdere troppo con la front rispetto alla full. Dall’altra parte, quando alternavo gommine esili sulla full per i giri pedalati, riuscivo a salire in meno tempo rispetto alla front gommata cattiva.....in discesa però scassavo/bucavo/tagliavo ogni volta