volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
tutti consigliano il cartone delle confezioni del latte a lunga durata ( intendo la scatola che le contiene)..oppure un qualsiasi cartone, basta che abbia queste alette in rilievo ( aiutano a rilevare meglio le ossa e a lasciare un segno evidente)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Rsgazzi scusate se mi aggiungo a questo topic ma visto che mi pare tratti lo stesso argomento evito di aprirne un altro.

Io sono in attesa della rr520, prima mtb seria diciamo, perché voglio avvicinarmi a questo sport, che mi piace davvero tanto.

Purtroppo prima id farlo seriamente mi devo rimettere in forma, e sarà un anno di sacrificio e sudate, poiché peso 125kg, sono alto 180cm, quindi credo che almeno fino a che non arriverò a 90kg dovrò pedalare e basta...

Tutta questa premessa per chiedere una cosa :

Ho ordinato la SMP TRK da Gambacicli, che sostituirò subito non appena mi arriva la 520, ma oggi aprendo la confezione della sella, ho notato che è indicata per tecking e non per mtb.

mi confermate comunque di aver fatto una buona scelta per la sella ? Parlo dal punto di vista della comodità e dei dolori, che userò comunque unita a un paio di pantaloncini con fondello.

Ve lo chiedo perché non vorrei subito dovermi fermare per i dolori al sedere...

per cominciare può anche andare bene, ma la smp trk di per se è veramente per uso base base. quando hai perso peso la cambi per una più performante.
 

Allegati

  • come-realizzare-un-pupazzo-di-neve-in-cartone-ondulato_628c1666c9267e32dfc38da6e8f3a9f9.jpg
    come-realizzare-un-pupazzo-di-neve-in-cartone-ondulato_628c1666c9267e32dfc38da6e8f3a9f9.jpg
    23,4 KB · Visite: 10
  • 1213448-e1369639658989.jpeg
    1213448-e1369639658989.jpeg
    57,7 KB · Visite: 7

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
tutti consigliano il cartone delle confezioni del latte a lunga durata ( intendo la scatola che le contiene)..oppure un qualsiasi cartone, basta che abbia queste alette in rilievo ( aiutano a rilevare meglio le ossa e a lasciare un segno evidente)


e pensare che questo metodo è stato consigliato proprio dal Sig.Schiavon in persona (Titolare di SMP italia)
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
si beh sicuramente

ma nelle mie condizioni ora, mi serviva qualcosa che mi permettesse di iniziare ad andare in bici senza poi dover smettere per il dolore...

certo, non l' ho esattamente presente la rr 520, ma le deca non proprio top montano di serie selle un po' scarse, quindi quantomeno sei un po' più comodo. tieni presente che la trk scalda parecchio.
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
è quello che si sta chiedendo l'autrice del tread da ben 15 pagine :mrgreen:

Finora non ci ha ricavato un osso buco!:smile:


ah..bene!!:cucù:

Comunque giorni fà,tanto per dare un'indicazione,sentivo di caricare troppo sui polsi,così ho alzato di poco la punta della sella;risultato,polsi meno carichi,ma ossa ""culari" urlanti.
Stamattina durante un giro ho abbassato di un pelo (roba di 5mm..) la punta della sella e penso di aver trovato un buon compromesso.
Questo solo per affermare che per trovare la posizione giusta,spesso è questione di piccolissimi aggiustamenti millimetrici.

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo:

ossa da 100 a 130 mm vanno su selle da 143
ossa da 80 a 100 mm vanno su selle 130
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Cito:

La larghezza della sella maschile può variare da 120mm nel punto di massima larghezza fino a 155mm, mentre la larghezza della sella femminile può variare da 140 a 175 mm.

tratto da:

blog.velosystem.com/biomeccanica/sella-ad-ogni-ciclista-la-propria/
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
in effetti sono ancora alquanto indecisa..anche perchè adesso mi faccio le pippe mentali se sto seduta in sella correttamente ( avanti -indietro)
perchè se canno li..hai voglia a cambiar selle.. :hahaha:


devi settare la sella con il metodo descritto qui:

http://bike-mtb.it/mountain-bike/regoliamo-la-bici.php ha scritto:
L’esatto posizionamento avanti/dietro della sella si ottiene quando, con la pedivella della guarnitura orizzontale, la posizione dell’articolazione del ginocchio è allineata con il perno del pedale (in asse, cioè sulla verticale con il perno del pedale).
Per ottenere questo allineamento procedete in questo modo:
Trovate la posizione più comoda e naturale sulla sella
Posizionate la pedivella della guarnitura ed il piede orizzontali
Fate scendere un filo a piombo dalla prominenza ossea che si trova dietro alla rotula e verificate che sia allineato con l’asse del pedale (il filo a piombo deve cioè scendere sull’asse del pedale)
Spostare la sella avanti/dietro fino ad ottenere questo allineamento.
La messa a punto della posizione della sella svolge un ruolo fondamentale in materia.
Se la sella è troppo arretrata, si ottiene una posizione di pedalata dispersiva in avanti.
Se l'arretramento di sella è troppo scarso, il pedale si trova viceversa a spingere indietro.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Cito:



tratto da:

blog.velosystem.com/biomeccanica/sella-ad-ogni-ciclista-la-propria/

non cè storia...le ossa devono appoggiare bene sopra la sella..e noi sui bordi..

quindi chiaro se uno ha 100 di bacino...ok selle da 130

ma se una ha 125 ad esempio..per me serve circa 150 di sella

lo dice l'articolo stesso , se cosi non è vanno a lavorare le parti centrali

indi per cui..la mia attuale è leggermente stretta..se poi era anche inclinata in su davanti..
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
devi settare la sella con il metodo descritto qui:
baich..dai su lo sai che sono intraprendente...
quella guida l'ho gia seguita almeno 2 volte
ma capirai da te che non ho dubbi su avanti-indietro sella..in rapporto al pedale..
ma di dove devo metetre esattamente il sedere sulla sella..
e se parto da quel dubbio, tutto il resto non ha senso
non so se mi sono spiegata..
cioè, tu immagino che ti siedi in sella e da subito trovi la posizione giusta?
ecco io no..non so mai se sono avanti sulla sella..o indietro..ho come un 2-3 cm che mi sposto avanti indietro e non so dove sia la posizione esatta :nunsacci:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
se poi era anche inclinata in su davanti e magari pure arretrata indietro, prevedo altre 15 pagine per non capirci ancora un tubo... :smile:

è no...guarda quando sono sicura che sono seduta giusta ( sella-combacia con sedere nella giusta posizione)..poi procedo a regolare distanza sella..con il pedale, ma li so fare l'operazione ;-)

nb: però a quanto pare non sai darmi una risposta nel dirmi tu come fai a sentirti giusto sulla sella ( intendo avanti-indietro in confronto alla sola sella..) :-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
è no...guarda quando sono sicura che sono seduta giusta ( sella-combacia con sedere nella giusta posizione)..poi procedo a regolare distanza sella..con il pedale, ma li so fare l'operazione ;-)

nb: però a quanto pare non sai darmi una risposta nel dirmi tu come fai a sentirti giusto sulla sella ( intendo avanti-indietro in confronto alla sola sella..) :-)


Cara fanciulla, come posso io darti una risposta che valga per te:

"Masculo sono, io!"

Dove devi poggiare le tue ossa ischiatiche mi pare lo avessi già rilevato tu dalle immagini che avevi postato più indietro...
 

Classifica mensile dislivello positivo