volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=113053]RampyRock[/MENTION]:
Se è il coccige che ti duole (e ne so qualcosa, visto che non mi sono ancora ripreso al 100 da una caduta all'inizio di gennaio in cui ho battuto quella parte) ti ci vorrebbero delle selle che tendono ad aprirsi nella parte posteriore, come le Aspide della San Marco.
Per contro temo che con una sella più larga solleciteresti ancora più quella parte.
Non ho nessuna pretesa di inventarmi biomeccanico, ma parlo per esperienze fatte in sette mesi di dolori
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rsgazzi scusate se mi aggiungo a questo topic ma visto che mi pare tratti lo stesso argomento evito di aprirne un altro.

Io sono in attesa della rr520, prima mtb seria diciamo, perché voglio avvicinarmi a questo sport, che mi piace davvero tanto.

Purtroppo prima id farlo seriamente mi devo rimettere in forma, e sarà un anno di sacrificio e sudate, poiché peso 125kg, sono alto 180cm, quindi credo che almeno fino a che non arriverò a 90kg dovrò pedalare e basta...

Tutta questa premessa per chiedere una cosa :

Ho ordinato la SMP TRK da Gambacicli, che sostituirò subito non appena mi arriva la 520, ma oggi aprendo la confezione della sella, ho notato che è indicata per tecking e non per mtb.

mi confermate comunque di aver fatto una buona scelta per la sella ? Parlo dal punto di vista della comodità e dei dolori, che userò comunque unita a un paio di pantaloncini con fondello.

Ve lo chiedo perché non vorrei subito dovermi fermare per i dolori al sedere...

La sella che hai ordinato dovrebbe essere meno esasperata (forse più comoda... ma chissà...) dell'altra
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma di ossa quanto misuri?
quella sella è larga e imbottita, non vorrei che poi hai problemi di sfregamenti vari..
vabbè ormai l'hai presa..vedi dopo 100 km che dice il sedere ;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
@RampyRocvk:
Se è il coccige che ti duole (e ne so qualcosa, visto che non mi sono ancora ripreso al 100 da una caduta all'inizio di gennaio in cui ho battuto quella parte) ti ci vorrebbero delle selle che tendono ad aprirsi nella parte posteriore, come le Aspide della San Marco.
Per contro temo che con una sella più larga solleciteresti ancora più quella parte.
Non ho nessuna pretesa di inventarmi biomeccanico, ma parlo per esperienze fatte in sette mesi di dolori


Visto che RampyRock voleva sapere delle SMP, le posso dire che la Hybrid ha l'apertura anche sulla parte del coccige, giusto per informazione... ;)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
@RampyRocvk:
Se è il coccige che ti duole (e ne so qualcosa, visto che non mi sono ancora ripreso al 100 da una caduta all'inizio di gennaio in cui ho battuto quella parte) ti ci vorrebbero delle selle che tendono ad aprirsi nella parte posteriore, come le Aspide della San Marco.
Per contro temo che con una sella più larga solleciteresti ancora più quella parte.
Non ho nessuna pretesa di inventarmi biomeccanico, ma parlo per esperienze fatte in sette mesi di dolori

non credo sia cogige..che dovrebbe essere centrale no? qui aprlo che appoggiano di + 2 punti leggermente laterali 2 o 3 cm..e lavorano quelli..invece delle ossa oschiatriche che essendo ai bordi nella zona discendente della sella, si abbassano troppo
perchè dici che con la sella larga solleciterei di + quella zona? intendo prendendone una con molto scavo centrale ( o foro)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
non credo sia cogige..che dovrebbe essere centrale no? qui aprlo che appoggiano di + 2 punti leggermente laterali 2 o 3 cm..e lavorano quelli..invece delle ossa oschiatriche che essendo ai bordi nella zona discendente della sella, si abbassano troppo
( o foro)

Non è che hai la sella troppo indietro?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Non è che hai la sella troppo indietro?

potrebbe essere..da cosa lo deduci? che prova posso fare per capire?

come ho gia detto molte volte, purtroppo faccio fatica a capire quale posizione è quella giusta del sedere sulla sella..
non so mai se sono indietro..in avanti..
magari è li il mio problema :nunsacci:
non so voi come fate a capire..ok sono seduto giusto ( intendo avanti-indietro..)
sono veramente una principiante... :-(

ps: edit: forse ho capito cosa intendi, se io fossi seduta + avanti sulla sella del normale..le ossa ischiatriche stanno fuori sella..e il peso gravita al centro? intendi questo?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ps: edit: forse ho capito cosa intendi, se io fossi seduta + avanti sulla sella del normale..le ossa ischiatriche stanno fuori sella..e il peso gravita al centro? intendi questo?

si intendo quello...

devi posizionarti in sella sistemandola in arretramento/avanzamento, in base a come stai comoda tu sul punto dove devi poggiare, ma con il metodo del filo a piombo ginocchio/pedale
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
intanto ieri sera prima del giretto, ho messo al bolla sulla sella originale..
vabbè difficile capire se deve essere in bolla, in quanto il naso cala, e dietro sale..
comunque appoggiando sopra , la sella era bassa dietro di 1 cm circa

adesso l'ho abbassata davanti di 7mm..ma ho il dubbio che sia ancora alta davanti
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42U&list=UUVqqtmdn3p3BVONsVs1lIWQ[/FREECASTER]
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
[FREECASTER]https://www.youtube.com/watch?v=-IcJyRYU42U&list=UUVqqtmdn3p3BVONsVs1lIWQ[/FREECASTER]

ah ecco, da questo deduco che con la mia attuale dovrei misurare 120mm da dietro in avanti e da li in poi verso l'anteriore deve essere piana

questo vuol dire che se fosse cosi, appoggiando la livella da dietro a davanti avrebbe dovuto essere + alta dietro..ma invece la mia originale era + alta davanti :nunsacci:
ecco forse il problema dei dolori zona centro anteriore ..
ma come ca@@o l'hanno regolata in specy??
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ah ecco, da questo deduco che con la mia attuale dovrei misurare 120mm da dietro in avanti e da li in poi verso l'anteriore deve essere piana

questo vuol dire che se fosse cosi, appoggiando la livella da dietro a davanti avrebbe dovuto essere + alta dietro..ma invece la mia originale era + alta davanti :nunsacci:
ecco forse il problema dei dolori zona centro anteriore ..
ma come ca@@o l'hanno regolata in specy??


più alta davanti, è una sicurezza che ti provochi dolori/fastidi...

PS: ti avevo già consigliato di abbassarla in punta, perchè immaginavo avessi una sella troppo alta davanti
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
eh scusa l'ignoranza ma...come le misuro ?
semplice, prendi un pezzo di caRTone ondulato ( quelli con un alto con delle onde in rilievo epr intenderci, lo appoggi con la parte ondulata sopra..e ti siedi in mutande..stai li 5 secondi e ti rialzi, vedrai che le 2 ossa del bacino lasciano 2 buchi..misuri centro centro e hai la larghezza delle ossa del bacino
no perchè se le hai strette ( l'uomo può averle anche 10cm) dovevi prendere una sella + stretta secondo me..
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
più alta davanti, è una sicurezza che ti provochi dolori/fastidi...

PS: ti avevo già consigliato di abbarla davanti, perchè immaginavo avessi una sella alta davanti

ma infatti..se penso che mettendo la bolla sopra tutta la sella, essendo questa rialzata dietro..avrebbe dovuto dirmi che dietro era alta..e invece pensa che mi diceva che dietro era bassa..( 1 cm circa..)
questa sella era impennata verso l'anteriore, mo capisco in salita i fastidi.. :nunsacci::omertà:

ps: naturalmente la mtb poggiava su un pavimento piano nella prova :-)
 
semplice, prendi un pezzo di caRTone ondulato ( quelli con un alto con delle onde in rilievo epr intenderci, lo appoggi con la parte ondulata sopra..e ti siedi in mutande..stai li 5 secondi e ti rialzi, vedrai che le 2 ossa del bacino lasciano 2 buchi..misuri centro centro e hai la larghezza delle ossa del bacino
no perchè se le hai strette ( l'uomo può averle anche 10cm) dovevi prendere una sella + stretta secondo me..

ok ho capito tutto tranne il tipo di cartone...puoi farmi un esempio pratico di dove lo trovo ?!
 

Classifica mensile dislivello positivo