volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
hot son daccordo con te.... quando presi la mia prima smp ero preso dal "settaggio perfetto" secondo manuale, ma e' impossibile nel nostro sport. :il-saggi:

quando invece l'ho settata sulla bdc (data via per pagarmi un bel paio di ruote che sono sul damper) e' stato "da manuale"...insomma sulla mtb van bene come "riferimento generale" ma poi quello che decide definitivamente e' il nostro posteriore :i-want-t:

ad esempio (e se vi piace vi prego di votarla come bici della settimana) guardate come il mio posteriore ama avere impostata la mia sella ...

[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=840281&cat=13[/URL]

mamma mia che orrore...da questa foto si capisce come cè gente che pedala..ma non sa come si sta in sella..spero che ci fai solo salite da 20 di pendenza in su...
:nunsacci:
quel naso l'avrai abbassato di 40-50 mm..
chi progetta selle ti dice max 25 mm cè un motivo..
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
chi fa gare non la pensa di sicuro come voi, io ne conosco alcuni e tutti sono maniaci di queste regolazioni
poi che discorso è che si pedala su sterrato?
quando si sta seduti è la stessa cosa
però temo che intavolare un discorso di regolazione fine con chi lavora a spanne sia quasi impossibile, quindi meglio buttare la discussione su ca@@ate da bar
tante belle cose ragazzi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Evidentemente il mio sederone e diverso perché se non sta così ho solo dolori. E con le altre selle e peggio.

Il "si pedala su sterrato" è per me corretto... Pensa che sulla Bdc avevo la sella perfettamente in bolla e ben più stretta e non avevo problemi.... Addirittura era una toupe!! Leggerissima e strettissima per me ma sulla Bdc dove SI STA FERMI avevo zero problemi... Ma io sono strano....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
se go capit..ma ovviare ai dolori del sedere..con una inclinazione sella che per forza spinge il lavoro tutto su polsi, spalle ecc..non mi sembra una bella cosa, alla lunga potrebbe creare seri problemi
poi vedi te ;-)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Credo abbia buttato li un dato indicativo, visto che una sella con lunghezza di circa 30 cm, inclinata di 10° avrebbe un naso spostato verso il basso e/o altro di circa 5 cm credo.

Ciao
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ovvio angra..e questo denota che questi simpatici ragazzotti lavorano a spanne ;-)
contenti loro..contenti tutti
ma io inorridisco se dovessi incontrarli..anche perchè una delle prime cose gli farei l'autopsia della bike.. eheh
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ti appoggio minimamente hot, e questo denota quanti biker della domenica ci sono in circolazione..
ci sono delle regole e delle misure da rispettare in partenza..

poi però non lamentatevi quando state fermi sul salotto a pensare ai vostri 1000 traumi...
:hahaha:

Ha parlato la professionista... :smile:
Due mesi che pedala ed è qui a dare lezioni a tutti su cose che ha letto sul manuale (e nemmeno al primo giro).
Come già detto, più pratica e meno pippe.
I traumi derivano non soltanto dall'uso improprio, ma anche dall'uso di materiale non adeguato.
Mi sembra di averlo detto e scritto: nel giro degli ultimi due anni di selle ne ho cambiate tante. Ma ho anche pedalato tanto.
Da quando ho trovato la sella giusta per me non mi faccio tante menate.
Pedalo! :i-want-t:
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.164
19
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Tranquilla, ognuno di noi sta in sella a proprio modo, basta sia comodo il posteriore! Figurati io sto li a verificare la distanza sella/manubrio ma sul forum sembra una misura che non interessa a nessuno e alla fine va bene anche così!

Credo che tu faccia l'autopsia pure alla lavastoviglie, chiusa e vuota!!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
chi fa gare non la pensa di sicuro come voi, io ne conosco alcuni e tutti sono maniaci di queste regolazioni
poi che discorso è che si pedala su sterrato?
quando si sta seduti è la stessa cosa
però temo che intavolare un discorso di regolazione fine con chi lavora a spanne sia quasi impossibile, quindi meglio buttare la discussione su ca@@ate da bar
tante belle cose ragazzi :-)

Chi fa gare immagino faccia un pelino più di 30/40 km la settimana ;-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ovvio angra..e questo denota che questi simpatici ragazzotti lavorano a spanne ;-)
contenti loro..contenti tutti
ma io inorridisco se dovessi incontrarli..anche perchè una delle prime cose gli farei l'autopsia della bike.. eheh

Fiuuuuuu! Meno male, che sono (quasi) sicuro di non incontrarti mai per sentieri.... pensa che mi son costruito la bici tenendo conto dei mm..... anzi, per la linea catena ho tenuto conto persino dei decimi di mm..... :omertà:
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
anche alcuni pro abassano parecchio la punta come kulhavi medaglia d'argento alle olimpiadi
jaroslav-kulhavy-vitez-svetoveho-poharu-29.jpg
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
scusate ma..un conto è fare una gara per il risultato, un conto è usare la mtb cosi tutto l'anno, che discorsi sono?
vorrei vedere la sua sella quando fa allenamento però...
poi vabbè una foto con mtb alzata..sai che riferimento per la bolla.. terreno storto, fotografo non a bolla
lasciamo perdere..

santo il mio moroso?
in effetti ogni storia avuta non è mai stata facile, sarà la mia pignoleria e ci aggiungerei la sregolatezza ;-)
fortunatamente adesso sono single...e posso pensare alla mia biga da regolare in ogni sua piccola parte
;-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
scusate ma..un conto è fare una gara per il risultato, un conto è usare la mtb cosi tutto l'anno, che discorsi sono?
vorrei vedere la sua sella quando fa allenamento però...
poi vabbè una foto con mtb alzata..sai che riferimento per la bolla.. terreno storto, fotografo non a bolla
lasciamo perdere..

santo il mio moroso?
in effetti ogni storia avuta non è mai stata facile, sarà la mia pignoleria e ci aggiungerei la sregolatezza ;-)
fortunatamente adesso sono single...e posso pensare alla mia biga da regolare in ogni sua piccola parte
;-)


Comunque è giusto misurare tutto, ma poi devi agire sul campo; tu invece sei qui ora pure ad insegnare a chi prima ti consigliava come si deve mettere a posto la bici... e fai pure la sbruffoncella dicendo che noi altri agiamo per spanne?!?

Va a vedere che le mie spanne sono più precise dei tuoi calibri e delle tue dinanometriche! :medita:

Io tutte ste pippe quando ho dolore con una sella non me le faccio, una volta che hai messo a posto il ginocchio e la distanza sella manubrio è solo una questione di inclinazione... Pedali e ti porti dietro una chiave, poi in base a come la senti la inclini o la metti più in piano... basta provare e pedalarci soprattutto per un po' prima di capire se la sella è quella giusta...

un po' di pippe vanno pure bene, ma ti stai rendendo conto che ora stai esagerando e a volte passi pure di la dal seminato?!? :medita:

scusate ma..un conto è fare una gara per il risultato, un conto è usare la mtb cosi tutto l'anno, che discorsi sono?

;-)


ecco ora pure team manager ti facciamo...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
scusate ma..un conto è fare una gara per il risultato, un conto è usare la mtb cosi tutto l'anno, che discorsi sono?
vorrei vedere la sua sella quando fa allenamento però...
poi vabbè una foto con mtb alzata..sai che riferimento per la bolla.. terreno storto, fotografo non a bolla
lasciamo perdere..

santo il mio moroso?
in effetti ogni storia avuta non è mai stata facile, sarà la mia pignoleria e ci aggiungerei la sregolatezza ;-)
fortunatamente adesso sono single...e posso pensare alla mia biga da regolare in ogni sua piccola parte
;-)

secondo me piu' che altro non ha molto senso confrontare professionisti con "amatori della domenica"... si hanno esigenze e capacità assolutamente non paragonabili...e quindi anche regolazioni...
io la smp... l'ho montata, l'ho spostata un paio di volte a occhio per trovare la posizione piu' comoda e ora son contento cosi... (questa settimana, per la cronaca, da lunedi, ci ho già fatto 235 km... )

ps. ma, una domanda, il sedile dell'auto come lo regoli? con la bolla, il metro e altri strumenti particolari???
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
generalmente non guardo molto i manuali che sono molto aprossimativi in quanto non siamo tutti uguali fatti con lo stampo.il massimo sarebbe farsi mettere in sella da un buon biomeccanico che valutando tutto l'apparato scheletrico e muscolare e stando in sella a un simulatore a rulli ti darebbe le quote ottimali di manubrio sella tacchette ecc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque è giusto misurare tutto, ma poi devi agire sul campo; tu invece sei qui ora pure ad insegnare a chi prima ti consigliava come si deve mettere a posto la bici... e fai pure la sbruffoncella dicendo che noi altri agiamo per spanne?!?

Va a vedere che le mie spanne sono più precise dei tuoi calibri e delle tue dinanometriche! :medita:

Io tutte ste pippe quando ho dolore con una sella non me le faccio, una volta che hai messo a posto il ginocchio e la distanza sella manubrio è solo una questione di inclinazione... Pedali e ti porti dietro una chiave, poi in base a come la senti la inclini o la metti più in piano... basta provare e pedalarci soprattutto per un po' prima di capire se la sella è quella giusta...

un po' di pippe vanno pure bene, ma ti stai rendendo conto che ora stai esagerando e a volte passi pure di la dal seminato?!? :medita:




ecco ora pure team manager ti facciamo...

[MENTION=123839]Baich[/MENTION] riassume esattamente ciò che stiamo esprimendo da qualche post.
---cut---
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo