Voi usate le piste ciclabili?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh ma sinceramente in campagna ci sono belle piste ciclabili, qui da me ne abbiamo una ininterrotta di 30 chilometri però in città è dura, che fai? Butti giù gli Uffizzi per far passare una pista?

Ripeto, ci sono città in cui è dura ma moltissime altre in cui non sarebbe dura per nulla, nel senso che lo spazio c'è ma manca solo la volontà. Nel caso specifico, a Firenze arrivi in bici a pochi metri dagli Uffizi ;-) e puoi attraversare tutta la città da Rovezzano ad est fino al Parco delle Cascine ad ovest quasi tutto su piste o percorsi ciclopedonali...

La questione è di volontà politica, di voler organizzare una seria e credibile politica di mobilità oppure lasciare tutto com'è e che ognuno si arrangi. Parlo di politica seria e credibile, quindi di percorsi sensati che vadano dal punto A al punto B e siano di una qualche utilità, non certo di spezzoni senza capo nè coda tanto per fare girare il contakm per le classifiche del Sole24Ore... Non dico fare Berlino, che è stata ricostruita praticamente da zero con quel che ne segue e consegue, ma perchè almeno non come Londra?
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
beh, tolto l'aspetto prettamente "agonistico" e guardando invece alla mobilità urbana individuale (e collettiva, nell'istante in cui mi permetti di fare bici+metro o bici+treno) proprio le città storiche (le cosiddette città d'arte) con i propri centri storici (dove non solo in bus ma anche in macchina girare o trovare parcheggio è un'impresa) si presterebbero assai bene ad essere ciclate anche senza bisogno di ciclabili vere e proprie.... basterebbe quella che viene comunemente definita "volontà politica" per fare un salto di qualità tangibile ed aprire letteralmente la strada al futuro... riduzione progressiva (ma non le calende greche italiote) e la disincentivazione all'uso dell'automobile (ancor più se con un solo utente a bordo), la ridefinizione stessa del concetto (ed il successivo potenziamento e rinnovo parco mezzi e linee) di trasporto pubblico e trasporto integrato, aprire ed incentivare al/il commuting, cominciare a porsi il problema dei mezzi elettrici (pubblici e privati), stabilire regole chiare e quindi anche rinnovare in questa direzione il codice della strada almeno per le aree metropolitane. (il che, tra parentesi, renderebbe le nostre città anche molto più appetibili al turismo...). cominciamo col copiare spudoratamente quanto fatto (e funzionante) in altre realtà, poi vedrai che non c'è bisogno di tirar giù gli uffizi... è ovvio che sarà un work in progress ma se non cominciamo mai...
ciao

PS: noto che il sembola mi ha "preceduto"...
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
quando le trovo le ciclabili le uso...
anzi ad una ventina di km da casa mia c'e' una ciclabile bellissima lunga circa 50km che affianca il fiume mincio...
e' un pretesto per uscire in bici anche in compagnia della mia dolce meta'!!
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Quelle poche piste ciclabili, dalle mie parti, vanno bene per percorsi da ciclocross; un piccolo tratto discreto in una delle vie principali è ovviamente sempre invaso dalle famigliole che tenendosi per mano riescono a coprire anche 4 metri in larghezza... e raramente si spostano...

Proprio ieri prima una mia conoscente si è lamentata della pista ciclabile perchè infastidisce i pedoni, poi dei pedoni si sono prontamente infastiditi perchè insistevano in una "pseuso pista ciclabile" riferisco le loro parole...
Tralascio le vetture parcheggiate sull piste ciclabili o i cassonetti dei rifiuti...

Personalmente preferisco le corsie degli autobus...
 

flapane

Biker serius
Quelle poche piste ciclabili, dalle mie parti, vanno bene per percorsi da ciclocross; un piccolo tratto discreto in una delle vie principali è ovviamente sempre invaso dalle famigliole che tenendosi per mano riescono a coprire anche 4 metri in larghezza... e raramente si spostano...

Proprio ieri prima una mia conoscente si è lamentata della pista ciclabile perchè infastidisce i pedoni, poi dei pedoni si sono prontamente infastiditi perchè insistevano in una "pseuso pista ciclabile" riferisco le loro parole...
Tralascio le vetture parcheggiate sull piste ciclabili o i cassonetti dei rifiuti...

Personalmente preferisco le corsie degli autobus...

Al Sud è tutt'altra storia (pur essendo il Nord ben indietro rispetto alla Germania/Olanda o alla stessa Londra, dove di recente ho trovato orde di ciclisti su fondo ghiacciato alle 10 di sera), manca TOTALMENTE la "cultura" della bicicletta (ed un po' lo dice anche la distribuzione geografica degli utenti del forum), che al Nord è mediamente diffusa.
La soluzione? Fare piste ciclabili, magari approfittando per pedonalizzare alcune aree (ove possibile). Pensare di vedere, a Napoli, ciclabili o strade con ciclisti, rastrelliere, alcune metro o funicolari che consentono il trasbordo gratuito, boom di 5.3/8.1 o anche MTB più costose, fino ad un paio di anni fa, era fantascienza. Eppure...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Al Sud è tutt'altra storia (pur essendo il Nord ben indietro rispetto alla Germania/Olanda o alla stessa Londra, dove di recente ho trovato orde di ciclisti su fondo ghiacciato alle 10 di sera), manca TOTALMENTE la "cultura" della bicicletta (ed un po' lo dice anche la distribuzione geografica degli utenti del forum), che al Nord è mediamente diffusa.
La soluzione? Fare piste ciclabili, magari approfittando per pedonalizzare alcune aree (ove possibile). Pensare di vedere, a Napoli, ciclabili o strade con ciclisti, rastrelliere, alcune metro o funicolari che consentono il trasbordo gratuito, boom di 5.3/8.1 o anche MTB più costose, fino ad un paio di anni fa, era fantascienza. Eppure...

A dire il vero è da parecchi mesi che vedo un aumento di bici e di persone che le usano come mezzo di trasporto primario... magari è segno di un ravvedimento culturale, anche se alcune piste sono delle ottime piste come percorso MTB leggero... non ci andrei mai con la mia BDC.
 

Niki2067

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
57
Bussolengo
Visita sito
Abito a Bussolengo Vr. La ciclopista del Sole parte a 500m da casa mia percorrendo tutta la val d'Adige. Durante i fine settimana è un po' trafficata, ma è stupenda.
E poi si possono prendere un sacco di percorsi per uscire sullo sterrato.
ciao ciao
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
quando le trovo le ciclabili le uso...
anzi ad una ventina di km da casa mia c'e' una ciclabile bellissima lunga circa 50km che affianca il fiume mincio...
e' un pretesto per uscire in bici anche in compagnia della mia dolce meta'!!

la bellissima mantova peschiera! io abito a 40km da mantova, e spesso nei weekend vengo a mantova in auto e poi percorro la ciclabile con la mia ragazza! questa ciclabile è veramente bella.. peccato per il traffico.. (anche se ne ho fatto un pezzo il 3 gennaio ed era vuota)

altra ciclabile carina dalle mie parti è la ciclabile del burana, da bondeno a ferrara!

poi comunque abitando sul fiume po non ho da lamentarmi, in quanto quasi tutti i paesi della zona hanno introdotto il divieto di circolare agli autoveicoli nei weekend sull'argine! per cui noi ciclisti ci troviamo uno stradone bello largo 4-5mt tutto per noi, e per qualche pedone!
 

flapane

Biker serius
A dire il vero è da parecchi mesi che vedo un aumento di bici e di persone che le usano come mezzo di trasporto primario... magari è segno di un ravvedimento culturale, anche se alcune piste sono delle ottime piste come percorso MTB leggero... non ci andrei mai con la mia BDC.

Sicuramente ci sono timidi cambiamenti (in parte indotti anche dal costo della benzina), ma, soprattutto al Sud, c'è tantissimo ancora da fare... come detto pochi post fa, la mancata diffusione di ciclabili spesso è mancanza di volontà politica. E, dove non arrivano i soldi, nelle grandi città basterebbe una sponsorizzazione a-la-Barclays.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo