Voi usate le piste ciclabili?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Prima di ricominciare ad andare in bici dopo anni e anni mi dicevo tra me e me ma perchè sta gente corre per la strada e non va sulle piste ciclabili? che fastidio :arrabbiat:
poi quando ho iniziato ad andare in bici ho cominciato a capire il perchè...
è una "tortura" perchè trovi gente a piedi che nn si sposta, anziani che vanno a due all'ora in bici, gente che la occupa completamente, gente ferma che chiacchiera insomma di tutto di +
quindi ho optato per nn percorrere + la cilcabile se non dove è pericoloso andare per strada, finchè si corre ad andatura nonno si può anche andare ma se vai a farti un giretto durante la settimana di un'ora e mezza non puoi perdere mezz'ora per schivare, rallentare etc...
che dite?
 

caster79

Biker superis
21/3/08
307
35
0
Trento
Visita sito
la uso tutti i giorni per andare al lavoro!una fortuna, poco trafficata, va peggio se ti avvicini alla città dove è un pò come dici tu anche perchè ci sono tratti misti ciclo/pedonali, cmq dove c'è la preferisco sempre alla strada
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
paletti in mezzo per segnalare che finisce (MA DICO IO!?!?!?)
automobili parcheggiate in mezzo
asfalto distrutto (peggio di molte strade bianche che percorro)

= se ci fossero, lunghe e ben tenute e sorvegliate (come in tutto il resto d'Europa) le userei
 

kayser 10

Biker superis
bisognia usare le ciclabili la dove esistono. le scuse del "traffico" o del tenute male non reggono!!
perchè preferisco PERDERE un po di tempo o ritmo che PERDERE la vita. siamo dotati di biciclette con sospensioni e ruote enormi che non sentono nemmeno i gradini, non vedo che problemi ci sono per qualche sconnesso o buca. se non sbaglio spesso e volentieri ci troviamo in situazioni pen peggiori di fondo stradale.
non comportiamoci come i nostri cugini bitumari che si raccontano le fiabe in file di tre o quattro occupando tutta la carreggiata, senza il minimo RISPETTO per gli altri
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
...non comportiamoci come i nostri cugini bitumari che si raccontano le fiabe in file di tre o quattro occupando tutta la carreggiata, senza il minimo RISPETTO per gli altri

tutto d'accordo..... ma questa frase no.
Non è questione di essere bitumari... è questione di essere deficenti!!! poi che uno sia in bici da corsa, MTB o graziella poco cambia!!!!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Se c'è la pista ciclabile, è giusto usarla, e dare l'esempio...perchè se c'è é non si usa, inutile lamentarsi che non c'è ne sono di più...
e poi il 90% di noi va in cerca di sentieri e sottoboschi scassati, e tortuosi, quindi un pò di gente in mezzo, o qualche buca non sono scuse valide
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
è vero che la pista ciclabile viene utilizzata da tutti ma se noi l'"abbandoniamo" avvalliamo i comportamenti sbagliati bisogna utilizzarle e invitare chi le occupa lasciarle libere in questo modo si crea la cultura delle piste ciclabili
qui a padova una volta ho trovato un ciclista che si è fermato di fronte ad una macchina parcheggiata in pista ciclabile ed ha chiamato i vigili per la rimozione fermandosi fino al loro arrivo!
 

kayser 10

Biker superis
tutto d'accordo..... ma questa frase no.
Non è questione di essere bitumari... è questione di essere deficenti!!! poi che uno sia in bici da corsa, MTB o graziella poco cambia!!!!
bè se devo fare una statistica basandomi sulla mia esperienza personale, di lavoro faccio l'autista, il 95% di quelli che non usano le ciclabili sono bitumari. con questo non voglio insinuare niente, ma forse forse loro si sento al giro d'italia e non su una strada pubblica
 

antoware

Biker popularis
Torino credo che sia il massimo nel panorama italiano per quanto riguarda la dotazione di piste ciclabili. Purtroppo anche qui vale, specie nei weekend, quanto notato da gazibo, aggiungendo alla casistica i padroni che portano cani e cagnetti a spasso senza guinzaglio o, peggio ancora, con quei guinzagli allungabili (cane da un lato della pista e padrone dall'altro!), gruppi di pedoni che passeggiano ingombrandola per tutta la larghezza, bambini ciclisti che di punto in bianco ti tagliano la strada...
Qualche anno fa sono stato a Monaco di Baviera, un vero paradiso delle ciclabili. Da tipico turista passeggiavo un po' con la testa in aria ed invadevo leggermente una pista ciclabile. Un ciclista, in modo gentile ma fermo, in un improbabile italiano (ci aveva immediatamente riconosciuti!) mi ha detto che è severamente vietato ai pedoni invadere le strade riservate alle bici.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
bè se devo fare una statistica basandomi sulla mia esperienza personale, di lavoro faccio l'autista, il 95% di quelli che non usano le ciclabili sono bitumari. con questo non voglio insinuare niente, ma forse forse loro si sento al giro d'italia e non su una strada pubblica

certo, perchè in bdc tieni medie non percorribili su una pista ciclabile!!!!
lo vedo bene un ciclista ai 40 km/h su una ciclabile larga un metro!!!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io dove c'è la pista ovviamente la uso. Non usarla significa dare ragione a chi protesta contro le piste (da noi per le poche piste che abbiamo ci sono bordelli di proteste) se ti vengono a dire che ci sono le piste e poi nemmeno vengono usate.
Dove ci sono le piste non si può pretendere di usare poi la strada come fosse una pista da corsa...non usare la pista ti porta dalla parte del torto, si perde poi il diritto di contestare l'automobilista che fa qualcosa di sbagliato o magari ti taglia la strada.

Sono consapevole che con una bici da corsa alcune piste possano essere alquanto pericolose. C'è anche da dire che servirebbe più presenza da parte delle polizie preposte a un maggiore controllo delle piste ciclabili: auto parcheggiate, pedoni che ci passeggiano ecc...è chiaro che se la pista diviene zona franca per chi non ci deve stare e nessuno fa niente, questo scazza anche
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
e no ce di peggio quando la pista ciclabile finisce sul nulla

Gia' .. gia' :smile:

specializedn.jpg
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
io specialmente quando sono in BdC evito come la peste le piste ciclabili. Oltre che ad essere intasate di gente che sembra abbia appena imparato a stare in piedi, il percorso è dissestato che peggio non si può e le uniche volte che ho forato...ero sulla ciclabile :arrabbiat:
Senza contare che:
- Nel traffico paesano-cittadino sono più veloce dei vari veicoli
- Le ciclabili urbane sono talmente frammentate che a dover rispettare il codice della strada farei prima a piedi
- fuori dalle zone urbane e vicino alle strade extraurbane secondarie (comunali, provinciali) e strade statali dalle mie parti non c'è uno straccio di ciclabile, i collegamenti ai vari paesi è praticamente assente, e se c'è è talmente malridotto che è inpraticabile.

Con la MTB, invece, mi frega poco :-) o sono per strade di campagna, o per boschi o strade di montagna più o meno asfaltate/sentieri ed il traffico è rasente lo zero.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
solo se sono fatte in maniera seria. a Rescaldina, dove abito, si son convinti che basti pitturare di rosso un marciapiede per renderlo pista ciclabile. col cavolo che lo uso, rischio. più per chi entra e esce dalle case, oltre che per gli incroci fatti male, che non a stare sulla strada. oce ne sono anche lunghe non più di 50 metri, creano piu problemi nell'immissione e nell'uscita su strada che non a evitarla a pie pari. si alle piste ciclabili quando chi le progetta non è un copulacefalo.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.784
192
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la uso sempre per raggiungere i sentieri e l'unico problema è l'ignoranza di molta gente che: cammina dove gli pare non rispettando alcun ''senso di marcia'',stanno in gruppi occupando tutta la ciclabile,si fermano giusto in mezzo a chiacchierare (magari anche con la bici di traveso,sia mai che qualcuno riesca a passare),i peggiori sono gli sbadati che si spostano/attraversano non curanti del fatto che sia una ciclabile ed ovviamente ti tagliano la strada,ecc.... Resta sempre comoda e molto utile,solo dovrebbero essere chiarite alcune regole per i pedoni che a volte si meravigliano quando gli capiti alle spalle chiedendo permesso....pensandoci però è già tanto avere una ciclabile utilizzabile!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Io dove c'è la pista ovviamente la uso. Non usarla significa dare ragione a chi protesta contro le piste (da noi per le poche piste che abbiamo ci sono bordelli di proteste) se ti vengono a dire che ci sono le piste e poi nemmeno vengono usate.
Dove ci sono le piste non si può pretendere di usare poi la strada come fosse una pista...non usare la pista ti porta dalla parte del torto, si perde poi il diritto di contestare l'automobilista che fa qualcosa di sbagliato o magari ti taglia la strada.

Sono consapevole che con una bici da corsa alcune piste possano essere alquanto pericolose. C'è anche da dire che servirebbe più presenza da parte delle polizie preposte a un maggiore controllo delle piste ciclabili: auto parcheggiate, pedoni che ci passeggiano ecc...è chiaro che se la pista diviene zona franca per chi non ci deve stare e nessuno fa niente, questo scazza anche
Vivendo nella stessa città non posso non quotare in toto. Per quanto giri tantissimo in città (ormai uso la bici al posto dell'auto si può dire), quando posso (cioè dove ci sono) cerco di percorrere le piste ciclabili. Come diceva hesediel, da noi sono poche, e per ora poco collegate fra loro, ma la situazione sta migliorando, seppur fra mille proteste (la più assurda è che molti lamentano che per far spazio alla pista ciclabile in alcuni casi si è eliminata...la doppia fila delle auto parcheggiate!!!), per cui bisogna usarla anche per far abituare chi non la usa, nonostante in strada si vada più veloce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo