• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

voglio vedervi in faccia

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.118
133
0
...
Visita sito
Bike
2
IL GLANDIATORE ha scritto:
non ho mai capito il perke di quella leggenda ke diceva ke i Dobermann impazzivano superati i 7 anni..ha un fondo di verita' o no?
Dicevano che gli cresceva troppo il cervello in proporzione alla scatola cranica......un po' come quella deglia alligatori nelle fogne di New york...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
IL GLANDIATORE ha scritto:
non ho mai capito il perke di quella leggenda ke diceva ke i Dobermann impazzivano superati i 7 anni..ha un fondo di verita' o no?

è una balla colossale. la mia idea è che purtroppo i cani vanno a mode, e con le mode aumentano le aggressioni. Mi spiego: il dobermann è stato a metà anni 80 il pitbull di allora, cane bello (più del pit bull) posseduto per moda da tutti. Purtroppo quando un cane diventa di massa va in mano a molte persone e ti assicuro che solo il 10% di quelli che hanno un cane sanno tenerlo e comportarsi con lui. L'esito è che non sapendo essere dei padroni si allevano cani squilibrati, più gente ha in mano a seconda delle mode i dobermann e i pitbull e più cani squilibrati ci sono in giro. Aggiungi che ci sono razze più inkazzose e pericolose di altre per scelta, aggiungi che ci sono cani più pericolosi di altri per struttura, aggiungi che i padroni sono sempre in gran parte dei minchioni e ti ritrovi le aggressioni dei dobermann, dei pastori tedeschi anni 80-90 e dei pitt bull, dogo argentino, rottwailer dei giorni nostri.
 

skaos21

Biker superis
19/5/04
440
0
0
42
Valdarno
Visita sito
Ecco la mia dolce metà!!!! Questa estate è venuta con me a les deux alpes a fare freeride!! E' scesa giù anche per le diable!!!
 

Allegati

  • dapost1.JPG
    31,6 KB · Visite: 58

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito

Quoto al 100%!!!
Il mio Dobermann teneva d'occhio la mia nipotina di pochi mesi, si sedeva accanto alla culla, ogni tanto le dava un'annusata e appena si metteva a piangere veniva da noi ad abbaiare! Altro che cane pazzo!
 

spartaco

Biker perfektus
Newton ha scritto:
Dicevano che gli cresceva troppo il cervello in proporzione alla scatola cranica......un po' come quella deglia alligatori nelle fogne di New york...
La storia del cervello che cresce a dismisura è in realtà una leggenda metropolitana. La verità è che tra gli anni '70 e l'inizio degli '80 il Dobermann diventò improvvisamente un fenomeno di moda che portò ad una richiesta tale che non poteva essere evasa in pieno dagli allevatori del periodo, che oltretutto non erano tantissimi. Così diversi allevatori senza scrupoli decisero di accontentare l'enorme richiesta incrementando l'accopiamento dei cani senza operare nessun tipo di selezione e spessissimo facendo accoppiare cani con gradi di parentela molto prossimi, tra di loro (madre-figlio, sorella-fratello, ecc.) Il tutto portò naturalmente alla diffusione di diversi soggetti con molte tare, dall'aggressività, a patologie genetiche.
Oggi per fortuna il Dobermann non è più di moda ed esistono diverse associazioni come l'AIAD che tutelano la razza affinché non avvengano più tali disgrazie. Tanto per fare un esempio oggi ai Dobermann troppo aggressivi viene proibito di accoppiarsi in modo da selezionare elementi equilibrati da tutti i punti di vista, sia fisici che caratteriali.
E' un po' il problema del cane di moda di turno: allevatori criminali o dilettanti "fai da te" sfornano per danaro e senza la minima selezione, o addirittura con una selezione orientata ad aumentare l'aggressività del cane. Oggi oltretutto razze come il Pitbull o il Rotwailer vengono in molti casi importati dall'Est per far fronte all'alta richiesta, con pochissime garanzie rispetto al tipo di selezione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo