Voglio provare il gravity. Ma con la mia statura...

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Ciao ragazzi.

Vorrei chiedervi qualche consiglio. Da più di 2 anni pratico XC. Un annetto fa ho provato ad approcciare il gravity ma la cosa è andata male, nel senso che ho comprato un mezzo perchè mi piaceva esteticamente (Specy Stumpjumper 29er) ma che col gravity non c'azzeccava una cippa.
Ora con un pò più di umiltà, vorrei riprovarci, con un mezzo usato, anche da battaglia, ma idoneo. Ho però un grosso problema: sono alto 195 cm e peso 105 kg. Appurato che mezzi gravitiy xl non esistono, o se esistono ce n'è 2 su tutto il pianeta, pensate che possa cavarmela con una L? Quale modello pensate possa essere "generosa con la dimensioni" e che abbia probabilità di trovare usato a prezzo modesto?

Tempo fa un amico mi segnalò questa marca che sembra possa andare abbastanza bene per la mia statura, ma di usato non si trova nulla.

Ah dimenticavo... l'uso che ne farò: ho detto che voglio approcciare il gravity... però dovrei anche vincere la paura delle discese che mi perseguita, quindi almeno per un pò, di salti non dovrei farne :smile:
 

northernspirit

Biker novus
22/11/11
38
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Ciao, io sono 187 e non mi sono mai posto questo problema, basta avere una bici adeguata e si può fare tutto.
Dipende molto da marca a marca per le taglie, esempio una M di molte marche americane (Trek, Rocky Mountain, Kona canadese...) equivale ad una L; quindi se acquisti una L di quelle marche è come avere una XL delle marche convenzionali (che per il FR/DH è difficile trovarle). Io ho un Iron Horse che è una M ! e' un filo più piccola ma non pensare che come nell'XC bisogna avere una bici grandissima, perchè nell'XC è fondamentale la postura delle gambe e della schiena che a lungo andare fanno male, in questo mondo invece non sono fondamentali, l'importante è avere padronanza.

Poi ovviamente puoi allungare il canotto del manubrio che sembra, ma migliora tantissimo la guidabilità, quei 50 mm in più ti fanno volare (o cadere!) :il-saggi: Poi con il tuo peso basta che vai da un bravo meccanico e ti sa regolare lui le forcelle e sospensioni, che saranno ovviamente più dure.

Per la paura dei salti è una cosa che hanno in molti all'inizio.. pensa che solo dopo 2 stagioni ho iniziato a fare le rampe più alte, prima prendi confidenza con la bici, meglio è.

Per l'acquisto il mercatino di MTB forum è completo e pieno di grandi occasioni, basta saper ricercare e aspettare e l'occasione si trova!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi.

Vorrei chiedervi qualche consiglio. Da più di 2 anni pratico XC. Un annetto fa ho provato ad approcciare il gravity ma la cosa è andata male, nel senso che ho comprato un mezzo perchè mi piaceva esteticamente (Specy Stumpjumper 29er) ma che col gravity non c'azzeccava una cippa.
Ora con un pò più di umiltà, vorrei riprovarci, con un mezzo usato, anche da battaglia, ma idoneo. Ho però un grosso problema: sono alto 195 cm e peso 105 kg. Appurato che mezzi gravitiy xl non esistono, o se esistono ce n'è 2 su tutto il pianeta, pensate che possa cavarmela con una L? Quale modello pensate possa essere "generosa con la dimensioni" e che abbia probabilità di trovare usato a prezzo modesto?

Tempo fa un amico mi segnalò questa marca che sembra possa andare abbastanza bene per la mia statura, ma di usato non si trova nulla.

Ah dimenticavo... l'uso che ne farò: ho detto che voglio approcciare il gravity... però dovrei anche vincere la paura delle discese che mi perseguita, quindi almeno per un pò, di salti non dovrei farne :smile:
Non ho grande esperienza di bici da DH.
Quella che ho adesso, Trek, è un po' striminzita di taglia (nel senso che ho sempre usato taglia M senza problemi e questa invece la sento proprio al limite per la mia statura).
Nelle bici da enduro so che le Yeti sono abbondanti come taglie.
Non so se valga anche per le DH.
Quanto al non fare i salti, nessuno ti obbliga: tutti siamo andati per gradi.
Puoi sempre iniziare da quelli più modesti e poi spingerti fin ... dove ti porta il cuore (ed altre frattaglie, senza aggrovigliarsi ;-))
Fish
o-o
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
esempio una M di molte marche americane (Trek, Santacruz,...) equivale ad una L; quindi se acquisti una L di quelle marche è come avere una XL delle marche convenzionali
Ti ringrazio per la risposta.
Questo discorso vale anche per Specialized? Te lo chiedo perchè ho trovato un paio di Big hit a prezzi quasi interessanti
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Quanto al non fare i salti, nessuno ti obbliga: tutti siamo andati per gradi.
Puoi sempre iniziare da quelli più modesti e poi spingerti fin ... dove ti porta il cuore (ed altre frattaglie, senza aggrovigliarsi ;-))
Fish
o-o
Il discorso dei salti era per far capire l'uso che ne farò per aiutarvi nei consigli: se arriva uno dicendo di voler fare drop da due metri, probabilmente dovreste consigliare un mezzo diverso da quello che consigliare a me che faccio ancora fatica a fare discese tecniche, anche senza saltare

un certo Steave Peat è alto 192...
SI ma forse può anche permettersi di farsi fare la bici su misura :)
 

northernspirit

Biker novus
22/11/11
38
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Non so molto di Specialized ma è americana e penso adotti alche lei il big-size USA. Poi la big hit è vecchiotta quindi lo adotterà di sicuro.
Provale e se non puoi farlo in sentiero guarda se ci stai con le gambe quando sterzi, ovviamente con la postura DH/FR quindi non da seduto!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Il discorso dei salti era per far capire l'uso che ne farò per aiutarvi nei consigli: se arriva uno dicendo di voler fare drop da due metri, probabilmente dovreste consigliare un mezzo diverso da quello che consigliare a me che faccio ancora fatica a fare discese tecniche, anche senza saltare .........
Bisognerebbe anche capire meglio se per mezzo più "gravity" intendi dire una bici da usare SOLO in bike park o se vuoi anche pedalarla.
Il problema di una taglia corretta credo sia maggiore se intendi pedalarla (e quindi si escludono bici da DH).
In discesa, anche se la misura ti è leggermente striminzita (senza esagerare, ma tu sei alto, non gigantesco ;-)), butti il sedere indietro e vai giù lo stesso accettabilmente, senza problemi.
:celopiùg:
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Bisognerebbe anche capire meglio se per mezzo più "gravity" intendi dire una bici da usare SOLO in bike park o se vuoi anche pedalarla.
Il problema di una taglia corretta credo sia maggiore se intendi pedalarla (e quindi si escludono bici da DH).
In discesa, anche se la misura ti è leggermente striminzita (senza esagerare, ma tu sei alto, non gigantesco ;-)), butti il sedere indietro e vai giù lo stesso accettabilmente, senza problemi.
:celopiùg:
Che sia pedalabile m'interessa relativamente: se voglio pedalare ho la front in cartonio :D
Punterei a qualcosa il più "da discesa" possibile, che mi aiuti a vincere la paura. So che il mezzo non basta, ma quando ho provato il bike park con la mia trail da 130 ho fatto 3/4 di discesa a spinta. Poi ho provato con una Scott Gambler... non dico che andavo giù fischiettando, ma ero decisamente più a mio agio.
Poi per carità... se saltasse fuori qualcosa di leggermente pedalabile... in tempo di crisi non si butta via niente
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Che sia pedalabile m'interessa relativamente: se voglio pedalare ho la front in cartonio :D
Punterei a qualcosa il più "da discesa" possibile, che mi aiuti a vincere la paura. So che il mezzo non basta, ma quando ho provato il bike park con la mia trail da 130 ho fatto 3/4 di discesa a spinta. Poi ho provato con una Scott Gambler... non dico che andavo giù fischiettando, ma ero decisamente più a mio agio.
Poi per carità... se saltasse fuori qualcosa di leggermente pedalabile... in tempo di crisi non si butta via niente
Ovviamente una bici da DH è anni luce distante dalla trail di cui parli, e ti agevola immensamente nei tratti molto ripidi grazie anche all'angolo di sterzo molto aperto (i ribaltamenti sono scongiurati quasi totalmente, se proprio non ti cerchi situazioni anomale) e la corsa lunga delle sospensioni aiuta moltissimo a spianare le asperità.
Ovvio che tutto ti sembrerà molto più facile.
Comunque se vuoi anche pedalarla in salita, una bici da FR è quanto ci vuole.
In discesa, senza pretendere il tempone, la differenza con le DH non è enorme.
:celopiùg:
 

northernspirit

Biker novus
22/11/11
38
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Se vuoi fare un acquisto come si deve ho dato un'occhiata al mercatino, questa Scott penso sia al caso tuo, è del 2012 quindi i soldi li vale tutti, occasione e in più e rivendibile al volo..

http://mercatino.mtb-forum.it/p-56914-SCOTT-VOLTAGE-FR20-2012

281947.jpg
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Se vuoi fare un acquisto come si deve ho dato un'occhiata al mercatino, questa Scott penso sia al caso tuo, è del 2012 quindi i soldi li vale tutti, occasione e in più e rivendibile al volo..

http://mercatino.mtb-forum.it/p-56914-SCOTT-VOLTAGE-FR20-2012http://mercatino.mtb-forum.it/p-56914-SCOTT-VOLTAGE-FR20-2012
Non c'è scritta la taglia... ma guardadola così mi sembra non vada oltre alla M. Sbaglio?

Stavo guardando questa: http://mercatino.mtb-forum.it/p-53072-BIG-HIT-3
 

northernspirit

Biker novus
22/11/11
38
0
0
Rovereto (TN)
Visita sito
Si, la scott è una L, c'è scritto!

Per la big hit è buona per iniziare, ha un prezzo che secondo me se tratti te lo fa di meno, non è tenuta bene è piena di graffi, devi vedere se anche la componentistica non sia da cambiare, questo la cambierà per via della grandezza, infatti ha regolato la sella al limite minimo vuole dire che è troppo grande per lui :il-saggi:
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Si, la scott è una L, c'è scritto!

Per la big hit è buona per iniziare, ha un prezzo che secondo me se tratti te lo fa di meno, non è tenuta bene è piena di graffi, devi vedere se anche la componentistica non sia da cambiare, questo la cambierà per via della grandezza, infatti ha regolato la sella al limite minimo vuole dire che è troppo grande per lui :il-saggi:
Dovresti fare l'investigatore privato! :spetteguless:
I graffi m'interessano relativamente... per l'uso che ne farei mi andrebbe bene anche completamente svernicata se può servire a spender meno :smile:
Discorso diverso per la meccanica
 

matteoB87

Biker serius
4/10/12
163
0
0
Gorizia
Visita sito

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
La voltage è un biciclino, ma se è solo per discesa c'è gente alta che in bike park la apprezza proprio perchè è "giocattolosa" e maneggevole...certo, 195 cm la voltage non la pedali di certo xD

Le Kona mi pare come taglie fossero bell grosse
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Che sia pedalabile m'interessa relativamente: se voglio pedalare ho la front in cartonio :D
Punterei a qualcosa il più "da discesa" possibile, che mi aiuti a vincere la paura. So che il mezzo non basta, ma quando ho provato il bike park con la mia trail da 130 ho fatto 3/4 di discesa a spinta. Poi ho provato con una Scott Gambler... non dico che andavo giù fischiettando, ma ero decisamente più a mio agio.
Poi per carità... se saltasse fuori qualcosa di leggermente pedalabile... in tempo di crisi non si butta via niente

Se posso permetterti cerca la ellsworth rogue tg. L,di orizzontale fa 63cm,è montabile con forche da 160 a 200mm e volendo ci puoi mettere una doppia corona...più che DH puro è un freeride molto pesante ma come taglia ti assicuro non avrai problemi,io l'ho avuta e sono alto 1.96 :mrgreen:
 
T

teoDH

Ospite
per come scrivi, il mio consiglio é: non spendere soldi!
é palese che non hai ancora idea di cosa sia il gravity, non é la bici a farti passare la paura, io la prima bici da discesa l'ho comprata quando ero stufo di tirar facciate con la bici da xc giú dai dirupi!
fatti tanta discesa con quel che hai, esplorane i limiti fino a consumarti la pelle, poi affitta qualcosa, e infine arriverai a una bici gravity, non necessariamente una DH...
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Classifica mensile dislivello positivo