voglio andare in discesa fort....issimo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbo

Biker serius
in mtb vadooo....ehm da...daaaa... 3 mesi e mezzo!! eheh

...BEH, MI SEMBRANO UN PO' POCHINI.

Secondo me per scendere di brutto serve:

1 il pelo
2 la tecnica (magari fai qualche uscita con altri amici e guarda loro)
3 le gomme (attento alla pressione, importantissima!)
4 la bici

ho amici con le front e sembrano dei missili in discesa (ma hanno tanto pelo e tanti anni di bici)
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Turbo ha scritto:
in mtb vadooo....ehm da...daaaa... 3 mesi e mezzo!! eheh

...BEH, MI SEMBRANO UN PO' POCHINI.

Secondo me per scendere di brutto serve:

1 il pelo
2 la tecnica (magari fai qualche uscita con altri amici e guarda loro)
3 le gomme (attento alla pressione, importantissima!)
4 la bici

ho amici con le front e sembrano dei missili in discesa (ma hanno tanto pelo e tanti anni di bici)

5 Un santo che ti protegge :smile:
 

cioky

Biker popularis
15/5/03
95
0
0
Parma
Visita sito
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di fare delle uscite con chi è più esperto di té cosichè puo osservare e carpire la tecnico e la posizione da adottare nelle discese più impegnative e soprattutto fatti dare qualche dritta su come copiare i passaggi più difficili.
ciao :-?
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
tommy ha detto: Secondo me non ti ha fatto bene iniziare con una full, se fossi partito da una rigida o al massimo una front (che di rigide ora non ne trovi facilmente) avresti acquistato molta più tecnica...

Non son convinto...

Nel mio caso quando faccio un passaggio al limite lo tiro quasi sempre con la DH per poi rifarlo con la FR, e anche nei casi di mollare i freni spesso mollo tutto anche con la FR dopo aver tentanto con la DH .. fiducia acquisita?

Iacopo
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
iffoggi ha scritto:
tommy ha detto: Secondo me non ti ha fatto bene iniziare con una full, se fossi partito da una rigida o al massimo una front (che di rigide ora non ne trovi facilmente) avresti acquistato molta più tecnica...

Non son convinto...

Nel mio caso quando faccio un passaggio al limite lo tiro quasi sempre con la DH per poi rifarlo con la FR, e anche nei casi di mollare i freni spesso mollo tutto anche con la FR dopo aver tentanto con la DH .. fiducia acquisita?

Iacopo

Non credo che tu vada in MTB da pochi mesi, né che tu faccia un passaggio al limite più velocemente la prima volta che lo fai rispetto alle volte successive e giricomunque con due bici full.

Io stavo parlando della capacità di trovare un equilibrio fra il tuo corpo, la bici ed il terreno, certamente una full ti permette di fare alcune cose con più facilità e proprio per questo impari meno (chiaramente è una mia idea)... ma una volta che hai imparato a risolvere i problemi con una bici che non ti perdona gli errori, come una rigida, ecco che prendi una full e voli sugli ostacoli.

Non voglio dire che oggi vado a fare un passaggio difficile con la rigida e domani lo volo con la front o la full, sto parlando di anni di esperienza fatta utilizzando gradualmente le tecnologie a disposizione.

Non sottovaluterei la capacità di imparare ad andare in MTB dalle discese fatte da bimbetto fra gli ulivi sui cerchioni di una vecchia bici!!!

Ciao
 

Gate Rider

Biker superis
24/8/03
315
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
tommi nason ha scritto:
Per ultimo, non pensare che l'allenamento in bici sia solo pedalare, prenditi del tempo per fare un pò di tecnica sulle traiettorie (servono anche in salita) e per saltare su e giù da sassi e scalini, a velocita prossima allo 0, vedrai che non è così noioso e ti aiuta a capire gli equilibri che devi trovare con la bici, anche a velocità più alte.

Sacrosante parole... Io sono passato dal bitume (dove mi facevo anche 160 Km su una MTB del '86 pagata 600.000 L con una sella Isca da 20.000 L coi jeans e scarpe da ginnastica... :-| ) all mountain biking da pochi mesi...
Adesso che ci sto prendendo gusto passo delle ore in una pineta dove ci sono degli scavi romani a cercare di migliorare tecnica e feeling con passaggi su muretti, saliscendi repentini con spostamento del baricentro, piccoli salti, bunny hop che li misuri col calibro e anche semplici esercizi di equilibrio tipo surplace.
A volte mi sembro un cretino e mi pare di aver perso solo tempo, invece quanto la settimana dopo torno a fare le stesse cose mi accorgo di aver "assimilato"... e il divertimento ci guadagna! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo