Voglia di singlespeed, aiutatemi ad assemblarla!Prime FOTO (pag.2)!

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ciao ragazzi, è da molto tempo che vi leggo ma solo ora mi sono deciso a chiedere i vostri pareri.
Dunque, dopo aver rimesso a nuovo una vecchia torpado da corsa degli anni 70 (con l'aiuto del mio fido meccanico,è un amico con mooolta esperienza) vorrei cimentarmi, anche per curiosità di provarla , nel mettere in piedi una ss
Dispongo di una bianchi rcx 293 di 11 anni fa, telaio alluminio, forcella rigida, gruppo a 7 velocità.
Il mio dilemma più grande riguarda la ruota libera e il pacco pignoni visto che quelli a 7v sono avvitati e non so in che modo ci stiano i kit pignone-distanziatore.
Come seconda cosa, disponendo dei cambi vecchi da cui recuperare le "jockey wheels" riesco a costruire un tendicatena decente o devo rivolgermi anche qui ai kit già fatti?
Nella zona manubrio pensavo di montare un adattatore ahead set per forcelle da 1" e un manubrio decente.
Passando ai rapporti vorrei mantenere il classico 2:1 con corona centrale 32 e pignone 16 per provarla in fuori strada...se non mi piace la userò come bici per gli spostamenti quotidiani.

PROGETTO ABBANDONATO, LEGGETE DAL 7° POST!

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito

Ecco le foto del particolare...premetto che non sono ancora andato dal mio meccanico a far smontare il mozzo...postavo qui per avere la soluzione definitiva per mettere un pignone o una ruota libera visto che ci sono varie soluzioni di pacco a 7v come in questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3426078

edit: mi sembra di capire che non si tratta di una ruota libera con pacco pignoni visto che c'è la ghiera, presumo che smontandola si tolga solamente la cassetta...

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Cambio di progetto...il telaio bianchi in acciaio è stato abbandonato in favore di un più moderno rockrider 5.2 giallo/bianco! La bici sarà assemblata per uso off road in questo modo:

-telaio rockrider 5.2
-kit singlespeed superstars pignone 16 denti
-tendicatena ss
-guarnitura deore fcm 653 (anni 90 a 5 fori) da rivedere un attimo, con corona 32
-freno anteriore disco 160mm meccanico, post v-brake
-manubrio fsa xc os180

Avete qualche consiglio da darmi per la rapportatura?Pensavo di partire con il 32-16 e con catena shimano 8v che ho già in casa oppure è meglio accorciare ulteriormente i rapporti per uso off?

La guarnitura in questione è questa [url]http://farm4.static.flickr.com/3439/3737685372_168dab0c57_m.jpg[/URL]
secondo voi dove posso trovare corone del 32 a 5 fori con poco?

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
No non cambio idea in fretta ...semplicemente la bianchi l'ho data a mio fratello e visto che ero già in fase di restauro l'ho lasciata con le marce!
Mah adesso vediamo cosa mi conviene mettere come rapporto! Forse il 32-20 è più azzeccato...ma alle gare che rapportatura usano?(amatori intendo )

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito

Dipende dai percorsi e dalle tue gambe........

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
quoto 44x11

non esiste una legge universale, dipende da troppi fattori..
il tuo fisico, tramite gambe e polmoni...
il tuo stile di pedalata combinato a quello di guida...
il fondo dove vai a girare..

Tempo fà lessi del team Niner che con le SS sbaraglio la concorrenza, compresi i geared.. Credo che sotto un tale successo ci sia una perfetta conoscenza del fisico dell atleta, nonchè del percorso e del mezzo.. roba da tirar fuori il rapporto tramite codice di calcolo :D

Tuttavia, per un amatore solitamente si consiglia un rapporto di base di 2:1 su strada, leggermente piu corto su steerrato.. procurati una marea di pignoni e vedi un pò quale fa il caso tuo ;)

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per i pezzi e i pignoni, dai un occhiata a questi siti:
www.charliethebikemonger.com
www.velosolo.co.uk
Chainreactioncycles.com

Da CRC ho comprato pignoni SS (18t e 16t) e il tensionatore Da-Bomb, oltre ad alcuni spacers.
Da Velosolo ho comprato altri spacers, molto più sottili, ora ne ho anche da millimetro, così da regolare la linea catena in modo perfetto.

Io off-road pedalavo 36-20, ma spesso era troppo lungo per la mia gamba di allora, però tieni conto che io pedalo una 29er, quindi i rapporti si allungano di un 10% buono.

La prossima SS credo la monterò 32-20, forse 35-20 vedremo.

Comunque, procurati 3-4 pignoni (magari 16t-18t-20t-22t) e li provi, praparati anche 4 catene tagliate già a misura, così se devi fare il cambio non ci metti una vita, questo ovviamente se cambi spesso, se devi solo trovare il tuo rapporto, la questione catene lasciala stare.

Ciao

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
economicamente, non converrebbe avere un tendicatena, o anche un vecchio cambio, almeno per decidere quale pignone usare x poi passare alla catena "mozza" a proove concluse?

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ragazzi il problema (lo scrivevo a bricke in mp) che non ho voglia di buttare 50€ in pignoni...mi butto sul 32.20 e magari se la ss non mi affascina la metto 32.16 per girare sugli argini!
Siccome il budget è ridottissimo pensavo di cavarmela con poco su superstars componensts!Tendicatena e pignone 20 sterle...

ps su superstars vendono due tipologie di kit ss..una ha il pignone con la base larga, mi confermate che va bene anche quella senza basr larga?

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ragazzi ci siamo quasi...inizia il count down:

- Rockrider 5.2 "sgearizzata" --> Fatto
- Manubrio FSA xc 180 flat e attacco btwin OS comp --> Fatto
- Freno anteriore a disco meccanico Shimano br-m 416 --> Fatto
- Guarnitura Shimano deore lx versione 32t --> Fatto
- Ruota anteriore con mozzo per disco --> In arrivo da RR 5xc
- Tendicatena --> In arrivo
- Kit pignone 20t con distanziali --> In arrivo
- Leve freno --> boh...ne troverò un paio

Per metà settimana prossima dovrebbe essere finita...a presto le foto!!!

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Finalmente è pronta!

Premetto subito che la catena salta quando si sforzano i pedali...mi aiutate a capire perchè?La linea catena sembra corretta...a questo punto nutro dubbi sulla corona anteriore che sia consumata...

La bici non è in configurazione definitiva, infatti mancano ancora un paio di upgrade che saranno effettuati in futuro!

Allegati

• IMG00120-20101118-1325.jpg
    59,4 KB · Visite: 49
  • IMG00119-20101118-1324.jpg
    58,2 KB · Visite: 45
  • IMG00118-20101118-1324.jpg
    59,2 KB · Visite: 35

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo