Vittoria Mezcal 29x2.35

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Montati e misurati entrambi pompati a 1.5 bar:
- Barzo 2.25 (55x622): 53 mm
- Mezcal 2.35 (57x622): 55 mm
Va detto che la larghezza l'ho misurata da tassello a fianco, perché sono asimmetrici. La larghezza fuoritutto è 1 mm in più, molto vicino al dichiarato, che sarà stato misurato almeno a 2 bar.
Più strette delle Schwalbe di pari misura, almeno ad occhio mi sembra evidente.
Canale stretto?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
scrivo qui per non aprire altro,

sulla Neuron avrei già 2 Barzo 2,35 con canale interno 30mm
soddisfatto dell'anteriore fa il suo nei limiti

al posteriore invece è un pò da trascinare il Barzo, secondo voi ne guadagno con un Mezcal 2,35?

sotto il 2,35 non scenderei col mio canale
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io usate sino a pochi gg fa....29x2.25 tnt su canale 21....
Larghezza 56 ....peso 720gr ....sono gomme "ciotte" con spalla alta... mezcal scorre....ma nn un fulmine....in compenso da confort....
Se qualcuno vuole provarle....ne ho una coppia in ottime condizioni da vendere...39 la coppia spedita
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
scrivo qui per non aprire altro,

sulla Neuron avrei già 2 Barzo 2,35 con canale interno 30mm
soddisfatto dell'anteriore fa il suo nei limiti

al posteriore invece è un pò da trascinare il Barzo, secondo voi ne guadagno con un Mezcal 2,35?

sotto il 2,35 non scenderei col mio canale
a mio modesto parere, a parte il discorso del canale, non andrei sotto i 2,35 per un discorso di utilizzo della bike!
Altrimenti secondo me vai a snaturare l'utilizzo che teoricamente dovresti, o meglio, potresti fare della Neuron.. poi per carità, tu saprai che giri fai normalmente!
Già montare le Mezcal al posteriore mi pare "strano"..

L'accoppiata Barzo+Mezcal da che mondo è mondo viene solitamente impiegato in ambito gare.. Marathon ecc.. (ovviamente anche in ambito/uso amatoriale comune intendo..)
Io sono anni che uso Barzo+Barzo ad esempio.. quindi per assurdo, al posteriore ho una gomma più "aggressiva" io sulla mia OIZ che tu sulla tua Neuron! :mrgreen: (entrambe 2,25 nel mio caso su cerchi DTSwiss carbon da 30mm)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
a mio modesto parere, a parte il discorso del canale, non andrei sotto i 2,35 per un discorso di utilizzo della bike!
Altrimenti secondo me vai a snaturare l'utilizzo che teoricamente dovresti, o meglio, potresti fare della Neuron.. poi per carità, tu saprai che giri fai normalmente!
Già montare le Mezcal al posteriore mi pare "strano"..

L'accoppiata Barzo+Mezcal da che mondo è mondo viene solitamente impiegato in ambito gare.. Marathon ecc.. (ovviamente anche in ambito/uso amatoriale comune intendo..)
Io sono anni che uso Barzo+Barzo ad esempio.. quindi per assurdo, al posteriore ho una gomma più "aggressiva" io sulla mia OIZ che tu sulla tua Neuron! :mrgreen: (entrambe 2,25 nel mio caso su cerchi DTSwiss carbon da 30mm)
mi sa che hai letto male., non hai una gomma + aggresiva,

attualmente ho 2 Barzo 2,35 su canale 30mm.

la domanda è solo se ne guadagno abbastanza con un Mezcal 2,35. con canale 30 non vado sotto i 2,35
nei traferimenti su asfalto dietro si fa sentire il Barzo..

poi cmq ho il secondo set di ruote gommato pesante quando coglio fare il cazzone
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
a mio modesto parere, a parte il discorso del canale, non andrei sotto i 2,35 per un discorso di utilizzo della bike!
Altrimenti secondo me vai a snaturare l'utilizzo che teoricamente dovresti, o meglio, potresti fare della Neuron.. poi per carità, tu saprai che giri fai normalmente!
Già montare le Mezcal al posteriore mi pare "strano"..
..ma è proprio Vittoria a consigliare di mettere la Mezcal al posteriore..
Comunque anch'io a breve monterò Barzo all'anteriore e Mezcal al posteriore
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.131
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
mi sa che hai letto male., non hai una gomma + aggresiva,

attualmente ho 2 Barzo 2,35 su canale 30mm.

la domanda è solo se ne guadagno abbastanza con un Mezcal 2,35. con canale 30 non vado sotto i 2,35
nei traferimenti su asfalto dietro si fa sentire il Barzo..

poi cmq ho il secondo set di ruote gommato pesante quando coglio fare il cazzone
Ho il Mezcal 2.35 XC Trail sul Tallboy...scorre da paura molto più del Barzo
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
..ma è proprio Vittoria a consigliare di mettere la Mezcal al posteriore..
Comunque anch'io a breve monterò Barzo all'anteriore e Mezcal al posteriore
ma certo, lo so benissimo.. ma non su una bici da trail..

Certo che la Mezcal è consigliata al posteriore, visto il disegno dei tasselli e la maggior scorrevolezza!
Ed il punto è proprio questo.. non penso che per una bici da trail sia richiesta chissà quale scorrevolezza.. altrimenti per le XC/Marathon cosa monti..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi sa che hai letto male., non hai una gomma + aggresiva,

attualmente ho 2 Barzo 2,35 su canale 30mm.

la domanda è solo se ne guadagno abbastanza con un Mezcal 2,35. con canale 30 non vado sotto i 2,35
nei traferimenti su asfalto dietro si fa sentire il Barzo..

poi cmq ho il secondo set di ruote gommato pesante quando coglio fare il cazzone
io mi riferivo all'ipotesi che montavi la Mezcal.. ho ben letto che hai 2 Barzo
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.131
270
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
ma certo, lo so benissimo.. ma non su una bici da trail..

Certo che la Mezcal è consigliata al posteriore, visto il disegno dei tasselli e la maggior scorrevolezza!
Ed il punto è proprio questo.. non penso che per una bici da trail sia richiesta chissà quale scorrevolezza.. altrimenti per le XC/Marathon cosa monti..
Bici da Trail no da Enduro.
Io li ho appena montati per la bella stagione, visto parecchi trasferimenti su asfalto.
Poi nei trail nessun problema.
Ho le Syerra per l' inverno ma spingerli faticaccia.
Ora sono una saetta!
Vai un po più piano se becchi tratti ignoranti e vai sereno
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ho il Mezcal 2.35 XC Trail sul Tallboy...scorre da paura molto più del Barzo
questa è la risposta che volevo...
Bici da Trail no da Enduro.
Io li ho appena montati per la bella stagione, visto parecchi trasferimenti su asfalto.
Poi nei trail nessun problema.
Ho le Syerra per l' inverno ma spingerli faticaccia.
Ora sono una saetta!
Vai un po più piano se becchi tratti ignoranti e vai sereno
e infatti il mio obiettivo è solo avere più velocità nei traferimenti e diversificare ancora di più i 2 set di ruote che ho fatto.

sulle altre ho nobby nic e wicked will e per carità si pedalano ma sui giri in settimana di allenamento si trascinano.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ma certo, lo so benissimo.. ma non su una bici da trail..

Certo che la Mezcal è consigliata al posteriore, visto il disegno dei tasselli e la maggior scorrevolezza!
Ed il punto è proprio questo.. non penso che per una bici da trail sia richiesta chissà quale scorrevolezza.. altrimenti per le XC/Marathon cosa monti..
ma una bici come la Neuron ti assicuro che diventa molto più agile e pedalabile e e versatile. io con le 2 barzo di passaggi ostici ne faccio parecchi e tengono bene senza scendere chissà quanto di pressione

ovvio che in discesa scassata magari col mezcal perdo ma non sono uno che frena troppo, cerco di lasciarle scorrere altrimenti falliscono miseramente
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ovvio che in discesa scassata magari col mezcal perdo ma non sono uno che frena troppo, cerco di lasciarle scorrere altrimenti falliscono miseramente
...ma allora se sei uno di quelli (che come me) non si aggrappa al freno posteriore, vedrai che con il Mezcal su asciutto non avrai nessun problema in confronto al Barzo! ...sulla scorrevolezza confermo che è più prestante.
...io con il mio peso di 65 kg sono arrivato ad usarle con soddisfazione su una Jeffsy, certo che però affidandomi quasi tutto all’avantreno, la gomma davanti su una bici trail deve avere qualcosa un po’ più strutturato di un semplice Barzo a mia opinione..

edit. ... scordavo che hai due set di ruote su cui giocare.. rimuovo la mia opinione sulla ruota anteriore più “endureggiante”
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
...ma allora se sei uno di quelli (che come me) non si aggrappa al freno posteriore, vedrai che con il Mezcal su asciutto non avrai nessun problema in confronto al Barzo! ...sulla scorrevolezza confermo che è più prestante.
...io con il mio peso di 65 kg sono arrivato ad usarle con soddisfazione su una Jeffsy, certo che però affidandomi quasi tutto all’avantreno, la gomma davanti su una bici trail deve avere qualcosa un po’ più strutturato di un semplice Barzo a mia opinione..

edit. ... scordavo che hai due set di ruote su cui giocare.. rimuovo la mia opinione sulla ruota anteriore più “endureggiante”
Si nn freno violentemente diciamo. Ma piuttosto vengo giù "frenato" ma senza mai bloccare.
Se invece conosci il tracciato cerco di lasciare andare...

Comunque se non avessi due set di ruote non farei questa accoppiata per questo tipo di bici.

si la prenderò prossimamente, sono sempre a buon prezzo (quasi metà maxxis) e per l'inverno terrò doppio Barzo..
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mezcal nuovo 2.35 Trail Graphene 2.0 al posteriore, tagliato alla prima uscita sul battistrada (ho dovuto usare un vermicello) girando a 30psi e peso 75kg, su un sentiero di montagna normale. Continuo ad usarlo ma non e' che mi impressioni neppure come scorrevolezza o tenuta. Il Barzo e' ottimo in confronto.
Io sul battistrada ho tagliato un Mezcal XC Race solo perché ho preso una brutta legnata su un cordolo in cemento: atterrato male e con gomma che aveva gia perso pressione a causa di una foratura e del lattice quasi tutto secco. Insomma, l'ho proprio trattata male, e la versione XC Race è molto più delicata della Trail. Poi se prendi un chiodo nessuna gomma ti salva...
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ho testato il Mezcal versione trail da 2,35gonfiato a 1.75 peso 73 su Neuron modello attuale

posso confermare tutti i punti

1- scorre da paura molto più del Barzo
2- non e' che mi impressioni come tenuta, cede un pò in curva
3- trazione invece migliore di quanto pensassi in salita su roccia o smosso
4- accelerazione effettiva migliore del Barzo ad occhi chiusi
5- in discesa allunga parecchio la frenata e alle volte tende a bloccarsi e quindi scivolare, va quindi dosato meglio il freno e anticipare è d'obbligo
6- proprio per il punto sopra, meglio frenare 2 secondi prima e poi lasciar andare perchè in curva tiene se lo si fa scorrere
7- sul fango pensavo peggio, invece a velocità moderata tiene ancora decentemente.


definitivamente, il Barzo è superiore in tutto tranne la scorrevolezza.
per ora, sicuramente è la gomma che cercavo, poi a fine settembre rimonterò ancora il Barzo dietro
però su 5 km di trasferimento con solo 50mt di dislivello su asfalto mantenere i 23km\h di media con oltre 13kg di bici e a freddo è godurioso

ora ordino un VITTORIA MAZZA anteriore per l'altro set! :pirletto:

DSC_0307.JPG
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
680
171
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ho testato il Mezcal versione trail da 2,35gonfiato a 1.75 peso 73 su Neuron modello attuale

posso confermare tutti i punti

1- scorre da paura molto più del Barzo
2- non e' che mi impressioni come tenuta, cede un pò in curva
3- trazione invece migliore di quanto pensassi in salita su roccia o smosso
4- accelerazione effettiva migliore del Barzo ad occhi chiusi
5- in discesa allunga parecchio la frenata e alle volte tende a bloccarsi e quindi scivolare, va quindi dosato meglio il freno e anticipare è d'obbligo
6- proprio per il punto sopra, meglio frenare 2 secondi prima e poi lasciar andare perchè in curva tiene se lo si fa scorrere
7- sul fango pensavo peggio, invece a velocità moderata tiene ancora decentemente.


definitivamente, il Barzo è superiore in tutto tranne la scorrevolezza.
per ora, sicuramente è la gomma che cercavo, poi a fine settembre rimonterò ancora il Barzo dietro
però su 5 km di trasferimento con solo 50mt di dislivello su asfalto mantenere i 23km\h di media con oltre 13kg di bici e a freddo è godurioso

ora ordino un VITTORIA MAZZA anteriore per l'altro set! :pirletto:

Vedi l'allegato 645880
Ciao, io sulla XC fino a poco tempo fa avevo due Mezcal, dietro 2,25 e davanti 2,35 ma la scorsa settimana ho tagliato la spalla di quello davanti così ne ho approfittato per provare la combinazione Mazcal/Barzo che credo che proverò Sabato, unica nota dolente al momento è che nonostante sia da 2,35 calibro alla mano è circa 2mm meno largo del Mazcal da 2,25, strano no?

Invece prima il Mezcal da 2,35 mi risultava più o meno uguale al 2,25, ETRO a cazzo di cane o cosa?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao, io sulla XC fino a poco tempo fa avevo due Mezcal, dietro 2,25 e davanti 2,35 ma la scorsa settimana ho tagliato la spalla di quello davanti così ne ho approfittato per provare la combinazione Mazcal/Barzo che credo che proverò Sabato, unica nota dolente al momento è che nonostante sia da 2,35 calibro alla mano è circa 2mm meno largo del Mazcal da 2,25, strano no?

Invece prima il Mezcal da 2,35 mi risultava più o meno uguale al 2,25, ETRO a cazzo di cane o cosa?
Se uno è appena montato e l'altro sta su da qualche tempo, specialmente al posteriore, per adesso è normale...dagli tempo un giorno è prenderà un pochino di larghezza quello nuovo. Ps io lo gonfio per un paio di giorni a 2/2,5 proprio per farli "spanciare" dopo il primo montaggio...tra 2.25 e 2.35 su Vittoria la differenza è poca!
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Classifica mensile dislivello positivo