Viti per attacco manubrio Ritchey WCS

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Aggiornamento primo montaggio:
Pur avendo fatto molta ma molta attenzione una delle viti e' già andata!!! Ho usato dinanometrica a 4 nm, secondo me le viti si spanano a guardarle. Questo era solo il primo montaggio ma cosa può succedere in qualsiasi momento di manutenzione? Io scriverò due righe alla casa produttrice e ho già ordinato le viti in titanio che mi avete consigliato. Meno male che ho un cugino meccanico Piaggio che mi ha tolto la vite... Siamo appassionati, ma i soldi non ci escono dal buco del....
In bocca al lupo a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...come l`avete tolta (quella di serie con testa Allen...che come hai detto si "svasa" a guardarla) se posso permettermi...?
Quando mi accadde lo stesso a due delle viti di testa del primo C260 Carbon Alloy pensavo di essere stato imprudente...mi gioco` il brutto scherzo il valore di coppia massima indicato in 5 N*m (ma anche i 4 N*m che si trovano stampati in alcune fotografie sono altrettanto...troppi).
Thanks.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ne ho avuto uno tra le mani proprio oggi da nicastro Biking. Sul pezzo c'era segnata la coppia di 5Nm. Ovviamente non verrà montato così, anzi credo che abbiano già ordinato le viti nuove.

PS Marco, le viti non sono M4 bensì M3 che io uso sulle auto radiocomandate in scala 1/10. Una vera follia usare viti così piccole su un pezzo del genere.


Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
"Premium quality CrMo steel bolts are used throughout, but in a smaller M4 size that shaves a few more grams with no sacrifice in strength or rigidity."


No, ma quello di cui devono vergognarsi è quello che hanno scritto prima di M4, non del fatto che M4 è il diametro sbagliato.

Boda
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_metric_screw_thread
Questa è la definizione di viti ISO nella serie M.
Sul preambolo della famosa qualità dell'acciaio al cromo...mi cascano le braccia.
Appena posso compero due set di viti almeno in titanio per la connessione al cannotto (dato che la testa di solito la tengo abbastanza stabile).
In uno dei due attacchi al cambio di piega dovrò cercare un sistema per svitare le due viti guaste.
Buon sabato Boda.

Marco1971.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi confermi quindi che si tratta di viti M3 e non M4 in quanto il diametro del filetto misura 3.2 mm (con gli eventuali scarti di un calibro di bassa qualità). Desumo che il diametro nominale, quindi del corpo vite (da qualcuno chiamato anche verme) dovrebbe essere di 3 mm circa.

Boda
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
...come l`avete tolta (quella di serie con testa Allen...che come hai detto si "svasa" a guardarla) se posso permettermi...?
Quando mi accadde lo stesso a due delle viti di testa del primo C260 Carbon Alloy pensavo di essere stato imprudente...mi gioco` il brutto scherzo il valore di coppia massima indicato in 5 N*m (ma anche i 4 N*m che si trovano stampati in alcune fotografie sono altrettanto...troppi).
Thanks.

Marco1971.
Metodo cugino:
Con un inserto torx 20 e martello, una volta inserito l'inserto, svitare con la chiave con cautela. Tempo di esecuzione 30 secondi. La vite sembrava fatta di pongo!!!
Ciao a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971 and Boda

gigicaya

Biker novus
16/12/09
13
0
0
Aradeo
Visita sito
Prima di tutto confermo il fatto che sono viti M4, 3mm è la misura dell'inserto esagonale! Viti in titanio montate con molta cautela e senza chiavi nanometriche! Meglio serrare a mani nude con una chiave esagonale di buona fattura. Come postato qualche giorno fa sulle istruzioni fornite insieme alla viti è consigliato un serraggio massimo di 3.75 NM!
Secondo me Ritchey ha toppato alla grande usando delle viti troppo piccole che non permettono serraggi adeguati, sia titanio che acciaio su quelle misure così piccole la forza da esercitare è troppo poca.
Quindi cautela a serrare, bisogna fare molta molta attenzione! :spetteguless:
 

Allegati

  • 10092012264.jpg
    10092012264.jpg
    55 KB · Visite: 24
  • 10092012265.jpg
    10092012265.jpg
    51,2 KB · Visite: 20
  • 10092012266.jpg
    10092012266.jpg
    53,3 KB · Visite: 20
  • 10092012267.jpg
    10092012267.jpg
    52,5 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Secondo me Ritchey ha toppato alla grande usando delle viti troppo piccole che non permettono serraggi adeguati, sia titanio che acciaio su quelle misure così piccole la forza da esercitare è troppo poca.
Quindi cautela a serrare, bisogna fare molta molta attenzione! :spetteguless:
Personalmente ritengo che ritchey abbia esagerato ...... aveva già una pipa leggerissima (mod. 2011) che andava bene ma che era già al limite.
La corsa all'alleggerimento a tutti i costi ha fatto limare anche ..... le viti.:ueh:
Ogni tanto anche i grandi sbagliano .
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Prima di tutto confermo il fatto che sono viti M4, 3mm è la misura dell'inserto esagonale! Viti in titanio montate con molta cautela e senza chiavi nanometriche! Meglio serrare a mani nude con una chiave esagonale di buona fattura. Come postato qualche giorno fa sulle istruzioni fornite insieme alla viti è consigliato un serraggio massimo di 3.75 NM!
Secondo me Ritchey ha toppato alla grande usando delle viti troppo piccole che non permettono serraggi adeguati, sia titanio che acciaio su quelle misure così piccole la forza da esercitare è troppo poca.
Quindi cautela a serrare, bisogna fare molta molta attenzione! :spetteguless:
Grazie per le immagini, ho ordinato anche io le viti come le tue così le cambio tutte quando arrivano... Non mi sembrano molto veloci nelle spedizioni quelli della ProBolt!!!
Speriamo in bene...
 

gigicaya

Biker novus
16/12/09
13
0
0
Aradeo
Visita sito
Purtroppo è una ditta inglese che spedisce tutto ad un magazzino in italia che provvede poi a smistare tutte le ordinazioni sul territorio. A quanto pare non hanno molte scorte di queste viti, quindi i tempi di attesa sono un po' lunghini!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sono viti M3. Il diametro metrico è quello del filetto non della chiave che si usa per smontarle.

Boda



Prima di tutto confermo il fatto che sono viti M4, 3mm è la misura dell'inserto esagonale! Viti in titanio montate con molta cautela e senza chiavi nanometriche! Meglio serrare a mani nude con una chiave esagonale di buona fattura. Come postato qualche giorno fa sulle istruzioni fornite insieme alla viti è consigliato un serraggio massimo di 3.75 NM!
Secondo me Ritchey ha toppato alla grande usando delle viti troppo piccole che non permettono serraggi adeguati, sia titanio che acciaio su quelle misure così piccole la forza da esercitare è troppo poca.
Quindi cautela a serrare, bisogna fare molta molta attenzione! :spetteguless:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Così poi non le smonti più.
Io userei grasso al rame per impedire le ossidazioni alluminio/titanio.

Boda


Ragazzi io in questa situazione vedo mooolto indicato l'uso di pasta grippante di quella che si usa negli accoppiamenti di componenti in carbonio ..... aiuta a tenere buon grip anche con coppie di serraggio così basse. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo