• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Viterbo FreeRide - DH - Enduro - Trail - Dirt - Street - BMX - 4X - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Ma che ve state a inventà? che è sta roba? Ogni tanto butto un occhio, è un periodaccio, ho ripreso a lavorare seriamente e non ho ancora avuto modo di reinstallare tapatalk sul cell... devo ricaricare la postepay e non ho tempo manco per quello.

Comunque son d'accordo, mandate avanti mario.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
le sessioni di "practice" sul mega air-bag di Livigno mi torneranno utili...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...sembra , sembra, "corto ed impennato"....

..il ripido.... di sicuro è poco ripido...vai in cima e molla i freniiiiii..

invece di fare il saccente, perchè domani non vieni con i pendagli da forca amici tuoi a provare 'ste cagate...dai che se famo du risate insieme..magari porta con te l'artiglieria pesante che così facciamo conoscere le 2 cuginette...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
a me quel salto, non mi pare proprio una cagata... mi dà solo l'idea che butta a faccia avanti... guardando il gap e l'altezza non esagerata è evidente che bisogna arrivarci a missile, ed una rampa un pò troppo corta/impennata non diventa agevole per tutti ... anzi và a finire che l'effetto ottico t'incula ed io faccio la variante...

comunque grazie per l'invito, ma domani la famiglia parte per il mare, ed io sono di "trasporto"....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

domani scopriremo se è così come dici...anzi lo scoprirà mario per primo.

comunque lo spazio e la pendenza per accelerare c'è...bisogna solo avere il pelo di farlo, accantonando per un momento l'istinto di conservazione.
forse dalla foto sembra che spara parecchio, ma in realtà è inclinato quel minimo sindacale che serve per sputarti dall'altra parte...sempre se gliene dai la possibilità...

p.s.
l'effetto ottico su questo tipo di cose mi ha già inculato 'na volta, mò basta.




comunque grazie per l'invito, ma domani la famiglia parte per il mare, ed io sono di "trasporto"....

have fun.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Secondo me, adesso che lo vedo in foto, il problema (se di problema si tratta) non è tanto nell'inclinazione della rampa o nella lunghezza della corsa di lancio, ma è data da una serie di fattori tutti concatenati.
La lunghezza della corsa di lancio è più che sufficiente: prendendo bene la curva precedente e pedalando per un paio di metri a monte credo che i 40/50 Km/h non ce li toglie nessuno!! Ma è anche vero che il terreno non è proprio omogeneo e quel roccione che affiora a circa 2/3 del discesone rompe un po' le balle...
La rampa spara bello in alto quanto basta per evitare di finire dritti sul dente prima del landing...
Il problema, sempre secondo me, viene dalla mancanza di una parte in piano prima della rampa! Un paio di metri in piano avrebbero avuto l'effetto di far scaricare la compressione che si genera venendo giù a cannone da quel discesone per poi, repentinamente, cambiare assetto da discesa a salita. Li nell'incavo tra discesone e rampa, per come è stato fatto, si genera sicuramente una compressione bella forte, il corpo starà posizionato un po' arretrato, e quindi in quel brevissimo lasso di tempo che passa dalla compressione al salto bisogna ritrovare un giusto assetto "centrato" sulla bici in modo che ti possa dare la possibilità di tirar su l'avantreno e, allo stesso tempo, staccare in lunghezza il salto dalla rampa.
Ecco credo che un breve tratto in piano avrebbe avuto l'effetto di far scaricare un po' la compressione e dare il tempo di posizionarsi bene in bici in modo da avere l'assetto corretto e "lucido" per il salto!
Ovviamente tutto questo l'analizzeremo dopo il tentativo di Mario
Nel disegno che ho fatto qui di seguito vi mostro quello che la mia testa mi suggerisce quando parlo della compressione: la freccia indica dove la bici subirà lo schiacciamento al suolo dovuto alla rincorsa, e si vede come nel primo caso, che è quello che che abbiamo in questo momento, tra la compressione e lo stacco passa pochissima distanza. Nel secondo caso invece avremmo un piccolo momento "neutro" in cui scaricare la compressione e posizionarsi per bene per il salto.
 

ANDREA ETNA

Biker forumensus
15/6/09
2.012
-1
0
41
Guidonia
Visita sito
Bike
Spartan
dvAS>Fnmk,usliòftgopàhi-.,kj SEMBRA CHE SIA INPENNATO, MA DA SOPRA E' PIU' LUNGO DI QUANTO SEMBRA PERCHE' C'E' ALTRETTANTO LUNGHEZZA DI TERRA !!!!!

Conoscendovi, immagino che sia stato costruito, con una certa logica............ps ma nella prima parte del messaggio( manco tradotta nel mio dialetto so riuscito a capirla
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

quello che dici è vero, verissimo...ovvero, il fatto di dover gestire una sorta di (mini)compressione può creare problemi di assetto ed implicare un kick non proprio compostissimo ma credo che si possa fare.
nella mia foto guarda come sono compresse le sospensioni, sono praticamente 170mm a pacco con il BB che scende a terra: li si viene giù a tuono da una collinetta e si accede a quella rampa che ti schiaccia parecchio...ti caghi abbastanza sotto quando ci arrivi davanti.



c'è comunque la possibilità di "ricomporsi" adeguatamente per gestire la fase aerea.



detto questo, qui da noi non c'è l'air bag, ma un bel flattone...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo