Visita a Formula, parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Dakota

Ospite
E' senza dubbio un'azienda ben riuscita. Poi è bello che sia Italiana, ti fa quasi credere che non siamo sta massa di imbecilli come ci voglion far credere!
(sfaticati? Forse...)
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...sbaglio o tra i vari banchi test, ce n'è uno con una piega da bdc?...si parla molto dell'ingresso dei freni a disco su tali bici...
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Bravi, bravi e bravi veramente!!!. Non solo a fare freni e dischi ma anche a rimanere sul mercato e migliorare in tecnologia. Ce ne vorrebbero di realtà imprenditoriali come Formula. Se solo il nostro governo vedesse queste realtà e cercasse ti tutelarle veramente come fanno i tedeschi con loro ditte, allora sì che l'Italia potrebbe ritornare grande anche in questi settori meccanici, fiori all'occhiello dell'imprenditorialità italiana una volta!!!
Politici...pensateci ed agite!!!!. Per il bene di tutti noi Italiani...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
praticamente un COME È FATTO ma in fotografia!

sarebbe interessante fare dei video in stile appunto Come è fatto di Real time o Dmax
(ma anche DIscovery Channel) per i prodotti tecnologici che compongono una bici

cià
 
T

teoDH

Ospite
viva il made in italy, è un orgoglio nazionale, e i freni beh... sono i migliori sul mercato, quindi...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
secondo me il 140mm anteriore rimane piccolo
Secondo me invece è fin troppo grande.
Le BdC sono molto più leggere di una MTB, soprattutto le ruote, il che vuol dire minor inerzialità da vincere e minor forza frenante da applicare.
Senza contare che:
1) le ruote delle Bdc hanno un battistrada di appena 5mm quando va bene (e non 2cm come le MTb) per cui l'attrito che tiene la ruota solidale al terreno è molto inferiore, quindi non si possono effettuare decelerazioni troppo grandi, altrimenti (sopprattutto in curva e/o su asfalto umido) ciao ciao avantreno e "tutti giù per terra" come troppo spesso si sta vedendo ultimamente.
2) più il disco è grande e più rende la ruota pesante ed inerziale.
 

smilzon

Biker cesareus
Secondo me invece è fin troppo grande.
Le BdC sono molto più leggere di una MTB, soprattutto le ruote, il che vuol dire minor inerzialità da vincere e minor forza frenante da applicare.
Senza contare che:
1) le ruote delle Bdc hanno un battistrada di appena 5mm quando va bene (e non 2cm come le MTb) per cui l'attrito che tiene la ruota solidale al terreno è molto inferiore, quindi non si possono effettuare decelerazioni troppo grandi, altrimenti (sopprattutto in curva e/o su asfalto umido) ciao ciao avantreno e "tutti giù per terra" come troppo spesso si sta vedendo ultimamente.
2) più il disco è grande e più rende la ruota pesante ed inerziale.


1.sei sicuro che l'inerzia sia data solo dalle ruote?? ( o forse c'è una componente traslazionlre data dal peso bike + biker)

2.sei sicuro che l'attrito sia dipendente solo dalla superfice di contatto? (o forse la formule è qualcosa del tipo Fa=k*P,dove P è la forza peso e k coeff d'attrito).

3.il momento d'inerzia della ruota è dato dalla massa per la distanza al quadrato dal centro di rotazione perciò nel momento d'inerzia di una ruota la massa del mozzo è trascurabile quella del disco non ha molta influnza mentre il cerchio e il copertone hanno molta influenza)

ciao ciao
 

roby_76

Biker ultra
20/4/09
698
0
0
Riese Pio X°
Visita sito
io ho dei Formula RX (pinza) R1 (leva) sulla mia Zesty,
funzionano bene e se dovessi cambiare bici preferirei avesse montato ancora Formula.
Premesso questo, ho avuto un problema con la leva destra che perdeva olio dall'interno e fuorisciva sul manubrio.
Si trattava di un difetto alla membrana che so avere avuto in molti.
Contattato Formula direttamente, ho spedito il tutto che mi è tornato a posto dopo circa 7gg.
Servizio di assistenza serio e puntuale,
unico appunto: ho dovuto pagare entrambe le spedizioni e le pastiglie nuove che mi hanno montato (giustamente comunque perchè erano usurate). Trattandosi di riparazione in garanzia mi aspettavo almeno mi abbonassero la spedizione...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo