Visierino casco : può essere pericoloso ?

Amuro_Rey

Biker celestialis
Oggi mentre pedalavo mi sono passate davanti le scene del mio incidende, nel quale ho anche pestato la perte frontale del casco spaccandolo.
Ora il mio nuovo casco è dotato di visierino frontale e mi sono chiesto: ma in un ipotetica (FACCIAMO TUTTI GLI SCONGIURI DEL CASO :shock: ) caduta frontale il visierino può essere pericoloso per gli occhi e la faccia ? :?
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-) Sono caduto di faccia ribaltandomi e la visiera rigidissima e spigolosa del mio King Kobra Specy si è ripiegata all'indietro verso la mia prua/rompighiaccio ( :smile: ) scarificandomi il naso asportandone una fetta :???: :scassat: ...ho ricomprato un S1 di Specy, ma proprio perchè ora la visiera è di morbida gomma....e oltretutto regolabile in inclinazione :-?
:-o Meglio perciò visiere poco pronunciate, morbide e/o arrotondate...

:-o Bye :-o
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Nell'unica caduta di testa che ho fatto ho rotto la visiera e salvato crapa e casco. Per il resto trovo che la visiera sia utilissima per deviare verso l'alto i rami flessibili, specialmente se sono spinosi (tipo robigna), oltre che per le funzioni canoniche.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...ho perso il conto di quante volte sono caduto :scassat: e parecchie volte ci ho sbattuto in secondo tempo il faccino.
Ce l'ho ancora intero perchè quello del Selev Alien si stacca!
;-)
8-) 8-) 8-)
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
La mia visierina è volutamente attaccata al casco in modo "precario", credo che durante un urto si staccherebbe facilmente senza causare danni...
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
MAH...che dire...
Io mi sono capottato una volta riportando una ferita al sopracciglio causata dalla rottura del visierino del mio AREO da XC e sapete che vi dico?

DA QUELLA VOLTA PORTO SEMPRE GLI OCCHIALI !!! :-? :-?
A volte rompono un pò...ma almeno ti danno una protezione in più ma sopratutto agli occhi! :-? :-?
E poi adesso puoi mettere 3 miliardi di lenti diverse... :-? :-?
Ciao
Brunbruno
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-o Non conta che sia attaccata in modo precario...anche il mio casco l'aveva attaccata in maniera precaria (come tutti i caschi), conta dove è fissata e come è fatta...la mia sul suo "supporto precario" ha fatto "cerniera" (ripiegandosi verso il basso...caso del destino :???: ...si sarebbe potuta ripiegare anche verso l'alto e nulla sarebbe successo....) e mi si è conficcata sul volto per la sua forma e rigidità...se fosse stata attaccata/incernierata in un punto più in alto ciò non sarebbe magari successo (oltre alle considerazioni su forma e materiali già fatte...). :-o

:-o Bye :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
in teoria tutti caschi dovrebbero essere studiati con visiere
ergonomiche che o si staccano o ruotano verso l'alto incaso di
caduta per non fare danni.... oppure dovrebbero essere
costruite con materiali che si spezzano senza formare
punte o spigoli pericolosi, ma molto spesso si risparmia
per avere un prezzo abbordabile... soprattutto nei caschi di bassa gamma!!! avete visto a Striscia la notizia la storia delle omologazioni
fasulle???? Alla fine conviene prendere caschi di marche note
e di gamma medio-alta, la testa non ha prezzo!!!

ciauz :-? :-?

PS: chiaramente ci son sempre le eccezioni, anche i caschi prestigiosi
a volte presentano magagne.... 8-) 8-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho un Giro Switchblade, ed il visierino è attaccato con velcro e due clip. però sono sicuro che se mi arriva in faccio mi fa un bel sbrego.......è rigido e non si piegherà di certo. peccato perchè sono molto utili sti affari.....fin che stanno al loro posto
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
itecvu ha scritto:
Il mio Giro ha una visiera morbida :-? però le perplessità sulla sicurezza in caso di caduta rimangono :?

che modello hai tu della giro? Io sono indeciso tra L' E2 e lo XEN

eccoli:
 

Allegati

  • e2_blue.jpg
    e2_blue.jpg
    13,1 KB · Visite: 86
  • xen_magnesium.jpg
    xen_magnesium.jpg
    10,5 KB · Visite: 87

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Sul mio "Parachiorbone" ( REM ) c'è un visierozzo fissato abbastanza alto con quattro bottoncini di velcro, con una manata vola via e poi è di materiale semirigido, cioè si piega ma non si spezza! ( tipo MOPLEN ) :-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
riccardosl45 ha scritto:
itecvu ha scritto:
Il mio Giro ha una visiera morbida :-? però le perplessità sulla sicurezza in caso di caduta rimangono :?

che modello hai tu della giro? Io sono indeciso tra L' E2 e lo XEN

eccoli:

Io ho l'ANIMAS '03 na ficata :-?
Calza come un guanto ed ha un sistema di ritenzione che, a mio parere, è unico :-P
Trà l'E2 e lo XEN io preferisco l'E2 :8):
 
A me, in occasione di una sgradevole "sfacciata", ha aperto il labbro per 1 cm in altezza, richiedendo punti non solo esterni ma anche interni... con conseguente cicatrice finale... a parte il dolorazzo, -azzo, -azzo del momento :???:
Ma le cicatrici non sono come le "medaglie delle battaglie" ;-)
Da allora comunque... lo ammetto... non ho più il coraggio di tenerla montata... nonostante l'indubbia praticità in certe situazioni
Ciao
Paolo
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Bike Planet ha scritto:
A me, in occasione di una sgradevole "sfacciata", ha aperto il labbro per 1 cm in altezza, richiedendo punti non solo esterni ma anche interni... con conseguente cicatrice finale... a parte il dolorazzo, -azzo, -azzo del momento :???:
Ma le cicatrici non sono come le "medaglie delle battaglie" ;-)
Da allora comunque... lo ammetto... non ho più il coraggio di tenerla montata... nonostante l'indubbia praticità in certe situazioni
Ciao
Paolo

AXXXXXXXO !!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io ho un casco della Las, la visiera è di gomma (o plastica morbida) e quando ho sfondato quello precedente per una caduta la visiera si è piegata e non mi ha arrecato danno, tanto che ora è montata su quello attuale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo