Punt Vincigliata ancora viva

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Ragazzi oggi sciogligamba su asfalto per i bosconi e poi giù dalla torre di buiano., ma non c.'era parecchio mollaio..

ma occhio ai viscido, quasi in fondo poco prima che finisca il cai9 sul parcheggio dove c'è il capolinea del 21 c'è un tratto scivolossisimo lungo il torrente che viene giù dai Bosconi....io qualche anno ciò battuto una lecca roba da grulli....
 

RonSon

Biker novus
19/8/08
31
0
0
Londa
Visita sito
Ciao a tutti, prossimamente volevo portare mio fratello che ha iniziato ora in un percorso sterrato.Di solito partendo dalla salita del Salviatino supero la sbarra e dopo un breve tratto di bosco passando dal parco avventura rientro sulla salita di Vincigliata.Una volta arrivato a castel di Poggio entro nel cancello e prendo il sentiero che sale su, ad un certo punto entro nel passaggio dove bisogna abbassare la testa, e risbuco in un prato con vista panoramica sulla destra.Arrivato qui di solito proseguo su per la salita che poi arriva al monte Fanna, e poi su fino ai ripetitori (salita sconsigliabile per mio fratello), ma se invece volessi scendere a destra e poi risalire fino alla punta?C'è un bel giro da fare là?
 

RonSon

Biker novus
19/8/08
31
0
0
Londa
Visita sito
No, intendo quando si esce dal sentiero nel bosco, in certi punti mosso dai cinghiali (credo si chiami sentiero degli Dei) single track nel bosco e si risbuca sulla curva asfaltata.In quel punto si può andare su fino alla casa oppure a dx in leggera discesa verso un poggio, non ci sono mai andato perché di solito vado la sera coi faretti e preferirei andare sul sicuro.

Il pezzo che conosco me lo mostrò Giappo, poi è iniziata la stagione di gare e non ho più avuto la possibilità di aggregarmi al gruppo, ultimamente mi sono deciso a prendere uno smartphone, c'è la possibilità di raggiungere le vostre tracce tramite whatsapp? ci sono varie applicazioni ma non le so usare ai miei scopi!
Mi piacerebbe anche imparare un sentiero sterrato che arrivi a Monte Senario, nei miei allenamenti in solitaria ci vado spesso ma tutto quell'asfalto sta iniziando a stufarmi, anche se l'arrivo all'eremo mi da sempre grandi emozioni
 

Revolver

Biker superis
14/7/09
377
1
0
firenze
Visita sito
Quando vai a destra inizi una piccola discesa appena la strada ricomincia a salire c'è un sentiero sulla sx credo il 6 (andando a dritto finisce la strada) che dopo un km circa porta a una casa da li riprendi una strada bianca che finisce alla sbarra prima della salita di poggio pratone.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
No, intendo quando si esce dal sentiero nel bosco, in certi punti mosso dai cinghiali (credo si chiami sentiero degli Dei) single track nel bosco e si risbuca sulla curva asfaltata.In quel punto si può andare su fino alla casa oppure a dx in leggera discesa verso un poggio, non ci sono mai andato perché di solito vado la sera coi faretti e preferirei andare sul sicuro.

Il pezzo che conosco me lo mostrò Giappo, poi è iniziata la stagione di gare e non ho più avuto la possibilità di aggregarmi al gruppo, ultimamente mi sono deciso a prendere uno smartphone, c'è la possibilità di raggiungere le vostre tracce tramite whatsapp? ci sono varie applicazioni ma non le so usare ai miei scopi!
Mi piacerebbe anche imparare un sentiero sterrato che arrivi a Monte Senario, nei miei allenamenti in solitaria ci vado spesso ma tutto quell'asfalto sta iniziando a stufarmi, anche se l'arrivo all'eremo mi da sempre grandi emozioni

Ciao Ronson. La spiegazione che ha fatto Diego va bene. Quando arrivi allo spiazzo panoramico prendi a dx, leggera discesa su asfalto eppoi sentiero a sn in leggera salita (cai6), pietroso all'inzio sale per un po' eppoi discesa divertente. Hanno tagliato il bosco e quindi il sentiero si vede un po' peggio.
Quando arrivi alla casa, leggera risalita a sinistra che ti ti porta su una strada bianca. Prendi in salita, poi spiana e arrivi a un asfalto. Se a quel punto vai a sinistra ritorni alla sbarra di Poggio Pratone (via san clemente) se vai a destra vai in discesa verso un agriturismo (Podere i sodi mi pare) ci passi davanti e prosegui diventa una sterrata prosegui sempre passi davanti a un'altra casa e se prosegui sempre ti ritrovi al traliccio da dove parte il sentiero in single (sulla dx) che ti porta a Case Cucina. Da lì puoi fare o il taglio (non segnato cai) oppure proseguire sempre il sentiero segnato (ma pare che attualmente ci sia un taglio del bosco).

Per Montesenario tutto fuoristrada puoi fare così:
Poggio Pratone - Passo Catena - Alberaccio prendi lo 00 non quello verso il Ripaghera ma verso Vetta le Croci trovi l’imbocco scendendo dall’Alberaccio verso sinistra, poi attraversi la strada asfaltata (proprio a vetta le croci) c'è una salita durissima che ti porta ai Pratoni (occhio c’è anche una zona molto fangosa) che attraversi e ti ritrovi sulla parte finale della strada asfaltata. Da lì puoi fare anche fuoristrada passando dalla Burraia che c’è dietro il grande spiazzo che segna l’inizio della via crucis però non sarei in grado di spiegartelo. Questa è una possibilità volendo ce ne sono altre una molto bella è salendo da Vaglia, raggiungibile col comodo trenino delle cure.




Capiterà senz’altro occasione di andarci, ti avviso oppure contattami.:i-want-t:
 

RonSon

Biker novus
19/8/08
31
0
0
Londa
Visita sito
Vi ringrazio, provo ad avventurarmi in settimana per vedere se ho capito, poi a marzo appena ho finito il trofeo dieci comuni, vi scrivo per partecipare a qualche bella girata.
Intanto provo a scaricare qualche traccia per utilizzare nel modo giusto la tecnologia:smile:
Ma in settimana nessuno del gruppo va con i faretti?
Notturne ne farete?:))):
 

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Ciao! Volevo chiedere se esistesse, sempre in zona Vincigliata o giù di lì, un sentiero tipo quello che parte dalla Ca' Di Vento con qualche saltino e droppettino sparso in qua e là..
Grazie in anticipo!
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Ciao! Volevo chiedere se esistesse, sempre in zona Vincigliata o giù di lì, un sentiero tipo quello che parte dalla Ca' Di Vento con qualche saltino e droppettino sparso in qua e là..
Grazie in anticipo!

Altri droppettini e similari erano stati fatti in passato, ma la proprietà dei terreni non era felice di questo, quindi discorso finito (a meno che tu non voglia fruire del bikepark a pago).
Se ti piacciono percorsi tecnici, puoi sempre farti un 5, da Poggio le Tortore a Ontignano, un bel roccione dove non c'è niente di preparato ma basta così com'è, poi risali a casteldipoggio e ti fai Vincigliata.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
C'è qualche salto attrezzato in zona "arcieri" (attenzione a periodiche chiusure dell'area proprio a causa delle attività degli arcieri). L'imbocco del sentiero, almeno dove lo prendo io, è qui: http://goo.gl/maps/51fwH[url]http://goo.gl/maps/51fwH[/URL] traccia che scende a dx della coloonica. E la Ca' Di Vento dov'è?

Sì quello indicato da te è Casa al Vento e ho inteso che AleDH intendesse proprio quello con Ca' al vento. Non credo che ci sia altro di fatto in giro proprio per via di quello che dicevo poc'anzi. Solo supernatural.....FIVE!
 

AleDH.24

Biker popularis
29/10/13
69
0
0
31
Firenze
Visita sito
Esatto, quello che intendevo è proprio quello in zona arcieri! Scusate la mia ignoranza in fatto di nomi e luoghi, ma Poggio la Tortore dov'è? Io conosco i Sentieri in zona Bikepark-Maiano e quello verso Montefiano (che credo sia la fine del sentiero degli Dei). Tra l'altro io abito a Settignano.......
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Esatto, quello che intendevo è proprio quello in zona arcieri! Scusate la mia ignoranza in fatto di nomi e luoghi, ma Poggio la Tortore dov'è? Io conosco i Sentieri in zona Bikepark-Maiano e quello verso Montefiano (che credo sia la fine del sentiero degli Dei). Tra l'altro io abito a Settignano.......

Per farla breve arrivi alla sbarra che sale a Poggio Pratone, prosegui dritto sull'asfalto (via di san clemente) la strada dapprima scende poi risale fino a che non passi il bivio sulla sinistra per quagliodromo, prosegui ancora e sulla dx c'è l'imbocco (cai3) Volendo invece dell'asfalto c'è un passaggio su delle sterrate sulla sinistra ma spiegarlo non è facile.
Quindi prendi il cai3 verso dx è uno sterrato parecchio scassato all'inizio scende, poi qualche risalitina, poi discesa su scassato, poi spiana in zona di grande pozze che puoi agirare (si vedono le deviazioni) poi ultima risalita con un bel gradone e arrivi al Poggio alle Tortore (segnalato con tabella cai). Da lì lasci il 3 (che ti porterebbe verso Le Sieci) e prendi il 5 direzione Ontignano. Passi in un gran pratone con una croce di legno (gran bella vista su Firenze) e via giù fino in fondo. Arrivato alla sterrata la prendi verso dx ponticino sul Sambre e da lì risali fino a CasteldiPoggio, ci sono le indicazioni del cai o comunque prendi sempre in salita alla fine ti ritrovi sulla via di Vincigliata zona CasteldiPoggio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo